|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
aiutone per accendere un led
Effettivamente non è che ci voglia molto per accendere un led, basta un sorgente di alimetazione ed una resistenza adeguata per limitare la corrente.
Il problema è che dovrei realizzare una spia per rilevare l'accensione di una fiammella a gas. Dal sensore elettrico della termocoppia derivo una tensione, a fiamma piena, di circa meno quindici millivolt. Il sistema originale di rilevazione con spia led è saltato e non so come fare a ripristinarlo (è il frigo ad assorbimento del mio camper di cui non si trovano più i ricambi). Avevo pensato ad un amplificatore operazionale... Il problema è che se anche son capace di realizzare qualunque kit elettronico non ho mai capito una mazza nella progettazione. C'è qualcuno superesperto di elettronica che mi sa dare una dritta? Oppure, in subordine, esiste un kit che può fare per me? Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
per me basta un transistor, mandi in saturazione la base con i 15 millivole e su collettore-emetitore ci fai il ramo che accende il led. piu' semplice dell'operazionale, ma non farmelo dimensionare che non mi ricordo +.
ti basta un semplicissimo BC337 qua il datasheet |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.