Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 15:57   #1
F1r3w0rk
Member

L'Avatar di F1r3w0rk

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Eporedia
DSLR per obiettivi Yashica

Ciao a tutti.
Ho una Yashica FX3 con 3 obiettivi a prendere polvere.

Stavo pensando di prendermi un corpo macchina digitale per poterli utilizzare nuovamente...

Esiste una DSLR che monti questi obiettivi in mio possesso?
Leggendo qua mi sono preso abbastanza per la Nikon D60 e la Canon 450D, dal
poco che ho scoperto con un adattatore la canon monterebbe Contax/Yashica
come lenses (confermate? )
mentre per la nikon pare non ci sia nulla.

Sapete darmi una mano?
Old 19-08-2008, 16:07   #2
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

Iscritto dal: Jan 2004
per la nikon scordati...almeno per d40 e d60...quelle non montano neppure tutte le ottiche nikon
Canon con appositi adattatori monta un po' di tutto...idem pentax...ma...perdi qualsiasi automatismo...autofocus (se c'è) esposizione autmatica ecc...in ogni caso i vari adattatori sono anche difficili da trovare...e alcune volte richiedono qualche altro ulteriore compromesso...
Ora non so che ottiche tu abbia e di quale valore...ma se non sono cose molto valide la cosa migliore che puoi fare è comprarti una macchina fotografica senza badare alle ottiche che hai, perchè ti assicuro che alla fine anche riuscissi a montarle sulla nuova DSLR finiresti per usarle pochissimo (per non dire quasi mai) mettere a fuoco manualmente specie con macchine che hanno un pentaspecchio e pure piccolino è una cosa non velocissima e facilissimma
Alla fine lo si fa se si vuole..sulla mia pentax monto un vecchio tamron 200mm...ma le occasioni in cui lo uso sono veramente poche e comunque ha proprio la baionetta intercambiabile e comunque pentax ha alcuni accorgimenti che facilitano un po' l'uso di ottiche "vecchie"

Comunque se prendi una eos 450D ti prendi una macchina sicuramente valida (io la preferirei alla D60) poi se un giorno riesci anche a sfruttarci le ottiche che hai già meglio...ma in ogni caso non sceglierei il corpo macchina in base al fatto se puoi o meno sfruttare le vecchie ottiche, perchè secondo me comunque finirai per usarle pochino

Ultima modifica di Enriko!! : 19-08-2008 alle 16:12.
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 17:35   #3
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da Enriko!! Guarda i messaggi
per la nikon scordati...almeno per d40 e
Nessuna Nikon puo' montare le ottiche con innesto Yashica. Comunque leggi qui, non vale la pena montare quelle ottiche (e l'autore del post parla delle migliori Zeiss) sulle dSRL (in questo caso una 20D).

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 17:49   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da F1r3w0rk Guarda i messaggi
..
Stavo pensando di prendermi un corpo macchina digitale per poterli utilizzare nuovamente...

.

Sapete darmi una mano?
leggi qui:
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=174774

cmq avresti problemi con la messa a fuoco manuale. il mirino della 450d non è molto qualitativo.
è pur vero che potresti usare il live view...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 21:02   #5
F1r3w0rk
Member

L'Avatar di F1r3w0rk

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Eporedia
si il live view e' una delle caratteristiche per cui prediligerei una canon.
nikon mi piace molto di piu' per la dominante rossa che ha, a differenza della blu di canon,
che rende le foto un po' piu' fredde. ma qui si parla di pareri oggettivi.

niente di fatto a questo punto. non resta che vendere tutto l'armamentario analogico al miglior offerente.
Old 19-08-2008, 22:34   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da F1r3w0rk Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho una Yashica FX3 con 3 obiettivi a prendere polvere.

Esiste una DSLR che monti questi obiettivi in mio possesso?
Leggendo qua mi sono preso abbastanza per la Nikon D60 e la Canon 450D, dal
poco che ho scoperto con un adattatore la canon monterebbe Contax/Yashica
come lenses (confermate? )
mentre per la nikon pare non ci sia nulla.

Sapete darmi una mano?
Anch'io venivo dalla gloriosa yashica FX3, quello che posso consigliarti è tieni la yashica con le ottiche per un corredo a pellicola quando ti torna lo sfizio, ma prenditi una digitale con ottiche appropriate senza riutilizzare le yashica, come ti hanno già detto Nikon non ha anelli adattatori per altre marche e Canon ce li ha ma le prestazioni già mortificate dall'uso del sensore peggiorano ulteriormente. Quindi IMHO se vuoi una DSLR compra anche le ottiche.

Quote:
Originariamente inviato da Enriko!! Guarda i messaggi
per la nikon scordati...almeno per d40 e d60...quelle non montano neppure tutte le ottiche nikon
Questo è completamente errato, D40 e D60 montano qualsiasi ottica prodotta da Nikon per il formato 35mm quindi dal 1959 in poi e senza bisogno di adattatori.

http://www.nital.it/experience/compa...-obiettivi.php

Per cui la compatibilità è assicurata, ma alcune funzioni non sono supportate:

autofocus per le AF

esposimetro per le AI - AI-S

fermo restando che per tutte è possibile usare il telemetro della messa a fuoco in manuale (pallino verde) se le ottiche hanno come luminosità minima F5,6.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian