Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2008, 11:43   #1
xsatellitex
Member

L'Avatar di xsatellitex

Iscritto dal: Dec 2007
Acer 5920G temperatura sopra i 100 gradi

E' normale che dopo una partita a crysis la temperatura della gpu arriva intorno ai 102 gradi ?

Il portatile funziona normalmente solo la ventola gira piu forte.
volevo sapere se è tutto normale o si puo' danneggiare. grazie infinite

p.s. ho una Nvidia 8600 GT e la temperatura l' ho misurata con everest
p.p.s. quando navigo normalmente in rete la temperatura è intorno ai 67-68 gradi

Ultima modifica di xsatellitex : 10-08-2008 alle 11:52.
xsatellitex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 18:02   #2
Dr.FrankenHouse
Senior Member

L'Avatar di Dr.FrankenHouse

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
mmmmmmmm.....non mi sembra tanto normale...
se stai solo su internet 67° mi sembra un pò troppo altina (per non parlare di quei 102°)...prova a pulire la ventola
Old 10-08-2008, 18:31   #3
xsatellitex
Member

L'Avatar di xsatellitex

la ventola è come nuova gia ho visto
Old 10-08-2008, 20:27   #4
Dr.FrankenHouse
Senior Member

Hai provato a controllare le temperature con altri programmi?

Ce ne sono vari,prova un pò...è probabile che è un errore di Everest
Old 10-08-2008, 20:53   #5
xsatellitex
Member

L'Avatar di xsatellitex

ho provato con SIW e RivaTuner e mi danno gli stessi valori di temperatura
Old 10-08-2008, 21:30   #6
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Allora ti consiglio CALDAMENTE di non giocare più a Crisis su quel portatile. Ancora un paio di sessioni e il tuo prossimo thread sul forum sarà intitolato: "Notebook non si avvia e fa biiip"...
E ribadisco la mia opinione: I PORTATILI, PER QUANTO PRESTANTI E BEN COSTRUITI, NON SONO FATTI PER GIOCARE CON I GIOCHI PER PC DI ULTIMA GENERAZIONE.
Per quanto possano avere un sistema di dissipazione efficiente, con cpu e gpu a pieno carico a causa della loro stessa struttura a lungo andare "fondono" letteralmente per le alte temperature globali che si sommano sulla motherboard (hd a tutta birra, cpu, gpu, la stesa motherboard, batteria, etc).

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 21:40   #7
Dr.FrankenHouse
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Allora ti consiglio CALDAMENTE di non giocare più a Crisis su quel portatile. Ancora un paio di sessioni e il tuo prossimo thread sul forum sarà intitolato: "Notebook non si avvia e fa biiip"...
E ribadisco la mia opinione: I PORTATILI, PER QUANTO PRESTANTI E BEN COSTRUITI, NON SONO FATTI PER GIOCARE CON I GIOCHI PER PC DI ULTIMA GENERAZIONE.
Per quanto possano avere un sistema di dissipazione efficiente, con cpu e gpu a pieno carico a causa della loro stessa struttura a lungo andare "fondono" letteralmente per le alte temperature globali che si sommano sulla motherboard (hd a tutta birra, cpu, gpu, la stesa motherboard, batteria, etc).

Ciao
si ma qui il problema è che a "mezzo carico" (quasi nullo se naviga solo su internet) sta a 67°/68°...non è per niente normale.Io con la mia ATI HD 2600 non le raggiungo nemmeno dopo una giornata intera di WoW (ma nemmeno dopo aver giocato un pò a Crysis).
Old 10-08-2008, 22:31   #8
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Città: terra di nessuno
suggerisco veloce capatina in assistenza se in garanzia, o piccolo pit-stop per cambio pasta termica nel caso sia già scaduta la garanzia
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 22:38   #9
xsatellitex
Member

L'Avatar di xsatellitex

Ora ad esempio sto solo navigando su internet con mozilla e msn aperto e la temperatura della GPU è a 68°. invece la CPU ora è a 49°
ok allora dopodomani vedo di cambiare pasta termica.

p.s. ma non è strano che a 102 gradi il chip non si sia fuso ? potrebbe essere il sensore che è sballato ?

Ultima modifica di xsatellitex : 10-08-2008 alle 22:43.
Old 10-08-2008, 22:44   #10
Dr.FrankenHouse
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xsatellitex Guarda i messaggi
Ora ad esempio sto solo navigando su internet con mozilla e msn aperto e la temperatura della GPU è a 68°. invece la CPU ora è a 49°

p.s. ma non è strano che a 102 gradi il chip non si sia fuso ?
se lasciamo stare i 102° e vediamo i dati che hai appena dato,sembra che le temperature siano "invertite"...sembra più "logico" che la cpu sia a 68° e la gpu a 49...come già detto da "vaio-man" lo porterei in assistenza
Old 10-08-2008, 22:55   #11
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Le temperature invece sono assolutamente normali. La cpu del mio note attualmente sta a 50°, a 800mhz e con msn, mediaplayer, firefox e qualche widget aperto. Il notebook che possedevo prima aveva una geforce 5700: in idle variava tra i 55 e i 65 gradi; appena si avviava un'applicazione che impegnava a fondo la gpu raggiungeva anche i 90-95°. Questo sia da nuovo che dopo due anni di uso, anche con pasta termica "fresca" e ripulito dalla polvere. Se chiami l'assistenza ti confermeranno che rientra nelle temperature di esercizio standard. Se poi ci giochi a Crisis, perchè ti meravigli dei 102°?

Ciao
Old 11-08-2008, 00:02   #12
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Le temperature invece sono assolutamente normali. La cpu del mio note attualmente sta a 50°, a 800mhz e con msn, mediaplayer, firefox e qualche widget aperto. Il notebook che possedevo prima aveva una geforce 5700: in idle variava tra i 55 e i 65 gradi; appena si avviava un'applicazione che impegnava a fondo la gpu raggiungeva anche i 90-95°. Questo sia da nuovo che dopo due anni di uso, anche con pasta termica "fresca" e ripulito dalla polvere. Se chiami l'assistenza ti confermeranno che rientra nelle temperature di esercizio standard. Se poi ci giochi a Crisis, perchè ti meravigli dei 102°?

Ciao
ma stai scherzando?? il tuo vecchio PC aveva massimo un centrino single core e con quel procio quelle temperature sono totalmente normali, un core2duo non deve assolutamente raggiungere i 102 ° (105-110 è la temperatura di guardia alla quale il PC si spegne), quindi è sicuramente un problema di dissipazione da far verificare in assistenza
Old 11-08-2008, 00:07   #13
xsatellitex
Member

L'Avatar di xsatellitex

Quote:
Se poi ci giochi a Crisis, perchè ti meravigli dei 102°?
boh mi sembra un po alta come temperatura considerando che il mio vecchio Pentium 4 a 90° si bloccava per la temperatura eccessiva .

Quote:
un core2duo non deve assolutamente raggiungere i 102 °
volevi dire la GPU ?

Comunque ho notato un altra cosa:
Appena accendo il portatile e apro Everest la temperatura della GPU è a 58°- 59°
toccando con mano sotto e sopra il portatile mi sembra abbastanza fresco...
Se poi lo lascio acceso, senza fare assolutamente niente e con solo Everest aperto, dopo qualche minuto sale a 62°-63° e rimane intorno a questi valori
forse è il sensore tarato male boh

Ma queste schede video ce l'hanno un meccanismo di protezione o si fondono direttamente?

p.s. comunque non ho piu la garanzia e nel portatile non c'e' un granello di polvere

Ultima modifica di xsatellitex : 11-08-2008 alle 00:26.
Old 11-08-2008, 00:21   #14
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
ma stai scherzando?? il tuo vecchio PC aveva massimo un centrino single core e con quel procio quelle temperature sono totalmente normali, un core2duo non deve assolutamente raggiungere i 102 ° (105-110 è la temperatura di guardia alla quale il PC si spegne), quindi è sicuramente un problema di dissipazione da far verificare in assistenza
Il riferimento è alla GPU del mio vecchio note (un acer aspire 1522), la cpu è un discorso a parte (era un athlon64 mobile, che raggiungeva gli 80° come se niente fosse )
Quello che ho attualmente ha un core2duo che in idle sta a 50° e a pieno carico non supera mai 76-77°; la gpu è un'integrata intel e non ha nemmeno il sensore della temperatura, ma ovviamente posso anche immaginare che temperatura raggiungerebbe se ci avviassi Crisis
Le temperature di 80-90-100° gradi sono normalissime per tutte le gpu dedicate di tutti i portatili se girano alla massima frequenza e a pieno carico; come pretendete di avere 60-70° per questi chip mentre giocate? ricordatevi che stiamo parlando di notebook e non di potenti desktop raffreddati a liquido

Quote:
Originariamente inviato da xsatellitex Guarda i messaggi
boh mi sembra un po alta come temperatura considerando che il mio vecchio Pentium 4 a 90° si bloccava per la temperatura eccessiva .

Ho notato un altra cosa:
Appena accendo il portatile e apro Everest la temperatura della GPU è a 57°- 58°
toccando con mano sotto e sopra il portatile mi sembra abbastanza fresco... forse è il sensore tarato male... boh

Ma queste schede video ce l'hanno un meccanismo di protezione o si fondono direttamente?

p.s. comunque non ho piu la garanzia e nel portatile non c'e' un granello di polvere
E' normalissima anche la temperatura segnata all'accensione da everest: la temperatura indicata è quella del core della gpu, che non appena riceve corrente entra subito in temperatura; è ovvio che toccando le plastiche esterne del notebook ti sembri fresco o tiepido: vuol dire che la "temperatura ambiente" interna al notebook non risente ancora di quella di tutti i singoli componenti; la differenza la senti tastando il notebook dopo qualche ora/minuto di uso medio/intenso.

Ciao
Old 11-08-2008, 04:02   #15
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Quote:
Il riferimento è alla GPU del mio vecchio note (un acer aspire 1522), la cpu è un discorso a parte (era un athlon64 mobile, che raggiungeva gli 80° come se niente fosse )
Quello che ho attualmente ha un core2duo che in idle sta a 50° e a pieno carico non supera mai 76-77°; la gpu è un'integrata intel e non ha nemmeno il sensore della temperatura, ma ovviamente posso anche immaginare che temperatura raggiungerebbe se ci avviassi Crisis
Le temperature di 80-90-100° gradi sono normalissime per tutte le gpu dedicate di tutti i portatili se girano alla massima frequenza e a pieno carico; come pretendete di avere 60-70° per questi chip mentre giocate? ricordatevi che stiamo parlando di notebook e non di potenti desktop raffreddati a liquido

E' normalissima anche la temperatura segnata all'accensione da everest: la temperatura indicata è quella del core della gpu, che non appena riceve corrente entra subito in temperatura; è ovvio che toccando le plastiche esterne del notebook ti sembri fresco o tiepido: vuol dire che la "temperatura ambiente" interna al notebook non risente ancora di quella di tutti i singoli componenti; la differenza la senti tastando il notebook dopo qualche ora/minuto di uso medio/intenso.

Ciao

OPS!!!....
avevo capito che era la CPU a raggiungere tali temperature....
se è la GPU allora è abbastanza normale...
Old 11-08-2008, 07:55   #16
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
..

Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 21:51.
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 09:58   #17
porradeiro
Senior Member

ragazzi è ovvio che le temperature sono elevate! se io compro un acer, che costa pochissimo in relazione alla componentistica secondo voi avrò anche un buon sistema di dissipazione? ma va... sul mio vaio con 8400gt dopo 12 ore a pieno carico ne cpu ne gpu superano 60°, e l'hp in firma non avrà una scheda video potente ma è dedicata, non supera 50° cosi' il processore dopo 9 ore di rendering
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 11:38   #18
xsatellitex
Member

L'Avatar di xsatellitex

veramente il mio acer non costa proprio pochissimo ( 1100 euro )

ma le schede video nei portatili si possono cambiare?
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian