|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
File di testo - Accapo ogni n caratteri
Salve, ho un problema con un file di testo e la sua formattazione. Nel particolare cerco una funzione o un programma che mi consenta di inserire un "accapo" automatico ogni n caratteri, dove n, possibilmente, sia un valore scelto da me. Il testo è già scritto quindi devo operare su di esso a posteriori e non soltanto nella visualizzazione: la funzione che cerco dovrebbe intervenire direttamente nel testo e mandare accapo una riga dopo il superamento della soglia sopra citata. Non sono riuscito a fare nulla del genere con Word o i semplici programmi simili ma magari è una mia mancanza.
Potete aiutarmi quindi a trovare la corrispondente funzione o un software che mi consenta di risolvere il problema? P.S. Se mi sono spiegato male, chiedetemi pure dei chiarimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Ciao, puoi farlo anche con word utilizzando le espressioni regolari.
Con Openoffice, puoi cercare l'espressione regolare Codice:
.{70} Codice:
$0\n Con word la sintassi delle espressioni potrebbe essere diversa, ma il concetto è quello. Considera però che in questo modo spezzerai le parole. Se vuoi qualcosa di più raffinato, non credo si riesca facilmente con word.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Grazie mille, è proprio quello che cercavo. Non sono riuscito a trovare le espressioni regolari corrispondenti di Word, ma ho scaricato Open Office e ho lavorato con quello.
Saluti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.