|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Problema Con Hardisk
Salve A Tutti Ho sul pc fisso ( un assemblato ), due hardisk maxtor da 250gb acquistati entrambe recentemente, e uso Kubuntu 8.04... Su uno dei due hardisk c'è installato windows, mentre l'altro è partizionato metà in NTFS e l'alatra meta in ext3 e swap... Ora l'hardisk con la partizione NTFS e Linux funziona perfettamente parte linux, mi riconosce anche la partizione NTFS, mentre l'altro HD dove c'è solo windows non viene montato. Oltre a non comparire proprio in fstab, all'avvio del pc ho notato che impiega una marea di tempo ad avviarsi ( solo linux windows và ), premendo ctrl+alt+F5 ho notato che vengono riportati una serie di errori, ma quello più importante è il seguente:
Buffer I/O Error on device sda, logical block 21 Questo errore entra in un loop che dopo pochi seconi si riverifica sotto quest'altra forma: Buffer I/O Error on device sda1, logical block 21 Ora non è che mi crei grossi danni non poter accedere all'hardisk windows ma però è molto noioso dover aspettare 2 minti il caricamento di kubuntu... Cosa posso fare??? Se posso risolvere in qualche modo sarebbe molto bello, ma mi basterebbe anche poter non avviare l'HD con windows sopra e evitare che il caricamento duri 2 minuti. Concludo dicendo che, con la scorsa versione di kubuntu non c'erano problemi di nessun genere con gli stessi HD, non ho eseguito l'aggiornamento di kubuntu ma ho formattato e reinstallato tutto. Inoltre nessuno dei due Hardisk è stato formattato con programmi strani ( come partition magic ), ma solamente o con il cd di windows xp professional ( originale con tanto di licenza ) o con quello di kubuntu 8.04, l'HD windows non può essere formattato poichè ci sono dati importanti sopra e sottolineo che da windows l'HD funziona... Su google non ho trovato una risposta al mio problema anche se ho notato che è molto frequente sopratutto con l'ultima release di casa canonical k/ubuntu 8.04... Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Vi ringrazio in anticipo Saluti Danlo8600 Ultima modifica di danlo8600 : 19-07-2008 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
|
prova a fare uno scandisk da windows e magari a vedere se con una live riesci a montarlo in sola lettura (per non rischiare)...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
Prova anche a vedere se nel sito web del tuo hd forniscono un programma per testarlo. Se tutto ok ma persiste l'errore prova a cambiare il cavo di connessione hd<->pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.