| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-06-2008, 22:03 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2007 
				 | 

saegate 500 gb sata 2 7200 che fa le bizze!! aiuto!

ciao a tutti ho appena acquistato un saegate 500 gb 7200 sata 2 ripartizionato in 80 e 300 + o - bene formatto.. metto win ice xp e tutto e cominico a provarlo.. prima impressione molto piu lento del vecchio ata chissa forse 5400 non so nel trasferire i file..bho sara perche uso tera copy(che in teoria sveltisce la cosa e gli fa solo bene).. allora scarico disk throught test e vedo che 1024 mb in sequential read e random access sono in linea di benchmarck ma in sequential write io ci metto 241 secondi viaggiando a 4.2 mb/s... da paralisi bench con cose piu scrause arrivano anche a 21 s .bhoooooooooo sono incazzato nero ho pagato 89 euro sto hd voglio che funzioni bene.. questa e la mia config: pentium d 2core 3.7ghz 1.5 ddr2 533 ati x1950 pro wind xp ice 2008 sp2 allora i casi sono 3: 1 e la ram(ma col vecchi hd tutto ok) 2 magari ci vogliono dei driver?? bho 3 ho comprato un hd del cara ho provato anche hd tune sembra che abbia il limitatore minimo 3.5 mb massimo 4 mb/s porprio oltre quella soglai non va help me please Ultima modifica di jomaxicarus : 12-06-2008 alle 22:11. | 
|   |   | 
|  12-06-2008, 22:33 | #2 | 
				 | 
		forse ho capito e la mi scheda madre asrock 775 dual 880 pro che mi sa che viaggia solo sata1)da manuale)... quidni io ho comprato un sata 2 che ha il jumper su autolimitazione a 1.5 gb/s quidni mi e andata bene. tutto va bene a parte la scrittura.. insomma spero di non far danni.. cmq di sicuro va piu lento del vecchio sata 1 quidni qualche problema c'e non so piu che pensare.e normale che viaggia 4 mb al s in scrittura??.il cavetto poi ho utilizzato quello del vecchio sata 1 perche e identico.. magari sbaglio.. ho guardato sul sito e non ci sono driver o aggiornamenti del bios al riguardo.. uffi in aggiunta ho smontato l'hs e rimontandolo non partiva.. muovi e muovi i lcavetto si e riacceso.. ora pero va ancora piu piano.. cioe col test massimo 3.7 mb al sec?? puo essere quello.. io non me ne intendo molto ma non so quali siano le possibli cause questa la mia situazione..   cio pure pio ma non so cosa voglai dire e che devo fare.. windows e installato nella partizione d quella piu piccola.. Ultima modifica di jomaxicarus : 13-06-2008 alle 00:23. | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 00:29 | #3 | 
				 | 
		dai guru datemi la svolt sto troppo male.. prima di riportarglielo inditro devo capire che c'ha che non va.. io sono arrivato alla unica soluzione possibile.. cavo connettore..stamattina dato l'ora ne vado a prendere uno nuovo o quella roba del pio vs dma che sono arrivato a conoscere per caso.. oppure l'hd e difettoso.. sono riuscito a circoscrivere la cosa .. se qualcuno che ne sa o ci e gia capitato mi aiuta gliene sarei garto | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 00:39 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 1999 Città: Pistoia 
				 | 
		Attiva il DMA  che quasi sicuramente, se quello è il canale del disco, il problema è proprio quello
		 | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 01:21 | #5 | 
				 | 
		si ho solo 1 hd attacato per ora e l'altro e il masterizzatore dvd che va dma6..poi ho fatto la prova a spostarlo sul connettore secondario sata ed ora mi da pio sul secondario e non piu sul primario quindi... e lui pero da hd tunes mi dice ultra dma 6 activate.. bho.. mentre da periferiche come vedete.. mi dice modalita corrente pio.. e come si fa a mettere dma?? sono entrato nel biosd solo per curiosita e ho visto sotto ide il mio sata riconosciuto.. bhe li c'e pio auto e dma auto ma posso mettere i valori che volgio tipo udma coi vari numeri fino al 6 e 4 numeri per il pio.. che faccio lascio su auto??.. intanto gli ho attivato lo s.m.a.r.t che era disabled anche se non so cosa e..se e un male avvisatemi che rimetto com'era. cmq come faccio a passare da pio a dma??ihihihih l'avranno chiesto mille volte,ciedo scusa ai moderatori ma non lo so fare grazie Ultima modifica di jomaxicarus : 13-06-2008 alle 02:00. | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 01:33 | #6 | 
				 | 
		aggiungo l'ultimissima cosa.. avevo formattato con questo hd nuovo ma i driver via 4 in 1 gli ho messi solo dopo.. puo essere stato anche qeusto che lui si e messo su pio.. cmq dai appena mi dite come metter dma dovrei essere a posto e rientra l'allarme.. sperem.. dovrei andare a dormire e sono qua che cerco come un pazzo
		 | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 15:09 | #7 | 
				 | 
		sinceramente non so piu cosa fare.. io ho comprato sto hd e l'ho messo su col jumperino di fabbrica a 1.5 limit non ho settato niente master slave o quant'altro poiche non espresso.niente driver. ho fatto la partizione c e d e ho messo windows su d.. va di merda.. barracuda sti cojoni.. sul canale c'e pio... le ho provate tutte disattivare i lcanale e riavviare.. mettere solo pio poi riavviare passare a ultra dma se possibile e quindi riavviare ancora.. ho tolto il dvd lasciando quindi solo una periferica attacata l'hd appunto.. sempre pio mi torna..   ho provato come da foto nel bios a mettere su dma dma 6 ma nisba.. eppure il bios me lo legge bene..ho abilitato lo smart anche se non c'entra un cara.. non cio piu un ide ma solo un sata.. io non so piu cosa fare.. se scaricare dei driver.. quali? c'e uan tool che puo aiutarmi.. senno provo a riformattare?? altrimenti glielo riporto indietro che me ne facci odi un hd che va di merda?? | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 15:50 | #8 | 
				 | 
		Per attivare il DMA, nel menu a tendina della finestra delle proprietà del canale IDE devi mettere "DMA se disponibile" e poi riavviare Se questo non funziona devi disinstallare il canale dall'elenco delle periferiche hardware e riavviare In caso di mancata attivazione dopo queste prove, direi che il disco ha dei problemi | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 16:54 | #9 | 
				 | 
		mm erano i fottuti driver.. la mia e una schifo asrock vecchia.. sul sito arrivavano al 4 in 1 chipset via del 2005.. sono andato sul sito della via googlando e tam.. driver hyper e qualcosa per chipset via 2008... adesso rulla che e un piacere.. pero sti sata con xp vanno a manetta..priam andavo come una volta nonstante il difetto.. ora vedo la differenza.. test di hdtune non scende sotto i 100 mb/s ..da paura.. thanks.. praticamente il mio exursus e diventato un tutorial per rincoglioniti come me.. | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 17:35 | #10 | 
				 | 
		Beh, sei stato paziente... di solito io questi problemi cerco di risolverli con un buon martello...   Da "La legge di Murphy": Non esiste problema complesso al punto tale che non esista il corrispondente martello, delle opportune dimensioni, per risolverlo | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 21:48 | #11 | 
				 | 
		per fortuna ho la cassetta degli attrezzi imboscata in garage..troppa fatica arrivarci..
		 | 
|   |   | 
|  13-06-2008, 22:07 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2007 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  13-06-2008, 23:14 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2007 
				 | 
		vi posto i dati del mio HD :  | 
|   |   | 
|  17-06-2008, 00:08 | #14 | 
				 | 
		guarda che il tuo gia viaggia bene a parte il burst che io ce l'ho il doppio ma magari e un male.. io prima andavo massimo a 4mb ora 100.. quidni penso che tu sia a posto.. cmq sul sito viaarena.com | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.