|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Impossibile caricare il file di informazioni master
Ciao a tutti,
l'altro giorno è crashato il PC della mia ragazza, e al riavvio le diceva che non trovava più il file vga850fon dalla cartella windows\system. Sono riuscito a recuperarlo tramite console di ripristino, ma al riavvio aveva perso tutti i font e segnava come corrotto Messenger. Ho tentato un ripristino ad un punto vecchio di una settimana ma nulla, ancora senza font... Al che ho disinstallato Messenger e programmi collegati, ho raccattato in rete alcuni font base e li ho installati, ho reinstallato Messenger con l'ultima versione e fin qui tutto a posto. Il problema ora è che quando tento di far partire l'installazione di componenti aggiuntivi di Windows mi viene segnalato un alert come da titolo discussione, e non mi fa partire nulla... Inoltre non riesco più a leggere nessuna chiavetta USB prima riconosciuta e tranquillamente funzionante, poiché mi chiede ogni volta di installare il software (anche se non necessario...) e alla fine mi dice che non è installata correttamente e che non potrebbe funzionare. Non riesco a capire dove sia il problema, probabilmente è qualche file di Windows corrotto, ma quale in particolare?? Ora vorrei sapere se posso recuperare il SO senza dover formattare tutto. In che modo?? Grazie. P.S. il SO presente è Windows XP Pro SP3, con gli ultimi aggiornamenti scaricati ieri sera mentre cercavo una soluzione. Ho installato anche IE7 sempre ieri sera, poiché prima girava ancora il 6. Se servono altri dettagli ditemelo.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Prendo per scontato che tu abbia fatto/faccia i controlli hardware di rito (memtest, seatools) per eliminare dubbi su eventuali difetti hardware.
Considerando la situazione, la soluzione migliore IMHO è lanciare un'installazione di riparazione col cd di windows xp (lanci al boot, quando rileverà la presenza del vecchio Win premi R) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ma così facendo non viene riscritto il registro?? E i programmi già installati li dovrei reinstallare??
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Vista la ripetizione del problema proporrei un controllo con all'HD o alla RAM.
Per l'HD dovresti usare il tool diagnostico proprio della case madre, mentre per la RAM puoi guardare la mia sign. Poi controllerei i driver. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Appena posso farò un controllo, in caso non ci siano errori proverò come suggerito da bgpop.
Grazie per il momento, se qualcuno ha altri suggerimenti ben vengano ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Per completezza comunico le caratteristiche del pc, stasera o domani eseguo i test di dovere.
amd athlon 64 x2 4000+ socket am2 (2000mhz fsb) box dimm 1gb ddr2 667 pc5300 kingstone hd 80gb maxtor serial ata2 2mb cache 7200rpm asus m2n-mx se, nforce 405 mcp, socket am2 2000mh ati powered radeon hd2400pro pci-express 256mb ddr
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
test della ram riuscito
test dei due hard disk con SeaTools riuscito Ho usato anche speedfan e mi dice che i due dischi sono sani al 90 e al 94 percento ho tentato di ripristinare windows, facendo r quando mi trova il SO già installato, e diciamo che andava tranquillo... poi ho rimesso i driver della scheda madre, e al riavvio si pianta sempre quando i driver ide riconoscono gli hard disk... e così tutte le volte che ho riavviato... qualche idea??
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Ma si impianta sulla schermata del controller o dopo l'avvio di windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
dopo l'avvio di windows, appena compare la magica nuvoletta con scritto MAXTOR... che mi dice che ha trovato nuovo hardware, ecco sempre lì si pianta...
mi sa che tento di nuovo un ripristino, e questa volta metto solo i driver della scheda di rete e della scheda audio...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.