|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Odissea di un Festina
Ciao a tutti, vi presento questa mia vicenda che non si è ancora conclusa e gradirei suggerimenti soprattutto in termini giuridici.
Sotto Natale 06 ho ricevuto per regalo dalla mia ragazza un orologio festina, valore intorno ai 200 € (purtroppo ho dovuto sapere almeno una cifra indicativa ![]() Poco prima delle feste di Natale 07, mi trovavo all'ultima lezione dell'anno in uni, quando mi accorgo che la pila del mio orologio non dava segni di vita. Sfiga ha voluto che durante la pausa ho inciampato cadendo col polso per terra e "spanando" la vite che chiude il cinturino, di conseguenza l'orologio non si chiude più. La garanzia era di un anno quindi ero disposto a pagare. La mia ragazza, ai primi di gennaio 08, porta l'orologio non dal rivenditore, ma da un negozio del suo paese, il quale le dice che rientrerà in 1/2 mesi. Sono passati 4 mesi e mezzo e non so nulla dell'orologio. O meglio mi è stato riferito che il festina è stato spedito non a Milano (io sono di Saronno), dove si trova un centro assistenza autorizzato, ma a Napoli ![]() ![]() Il negoziante non è autorizzato a darmi il numero di Napoli, e nonostante le mie pressioni a farmelo restituire anche non funzionante, non sanno come barcamenarsi e ogni volta trovano una scusa valida. La mia ragazza ha provato a chiedere al rivenditore originale il motivo di questo ritardo e per lui il discorso non esiste perchè la loro prassi è quella di mandare i festina difettosi a milano dove rimangono generalmente per 40 giorni. La scusa ufficiale del negoziante è che manca il pezzo ![]() Come posso muovermi adesso? Denuncia? Querela? Mi conviene? Grazie per le risposte e scusatemi se sono stato un po' prolisso. Ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
fossi in te comprerei un altro orologio..
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
questa è una delle situazioni in cui "o ti svegli prima o ci rimetti e basta"
perchè ora dovrai contattare un avvocato per intimidire questo tipo o almeno tentare di farti restituire i soldi e ci perdi ancora di più
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E' un regalo, ci tengo
Ma senza andare da un avvocato, se faccio denuncia o querela direttamente? Soldi non ne ho ancora tirati fuori per fortuna
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Devi fare una diffida ad adempiere chiedendo di farti restituire l'orologio entro e non oltre 15 gg altrimenti adirai a vie legali, se non ricevi risposta dovresti rivolgerti al giudice di pace, indi devi fare causa, potresti appoggiarti ad una associazione di consumatori, ti avverto che oramai anche le cause al giudice di pace portano via un bel po' di mesi.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ti rispondo con cognizione di causa:
Spesso i pezzi di ricambio per orologi mancano anche ai fornitori di ricambio per orologeria... ma non i fornitori generici ma quelli specifici per ogni marca. Esempio: 6 mesi per un vetro chronotech. Se il negoziante lo ha inviato a napoli, digli di farti vedere o farti avere la fotocopia della spedizione. Il discorso del pezzo mancante corrisponde: se manca manca, sia in vendita per un negoziante sia per un centro assistenza. Lascia perdere il giuridico/legale. Comunque ti consiglio di acquistare un altro orologio, spesso i tempi sono biblici. Ok i 40 giorni, poi calcola che il negoziante va a consegnarli o ritirarli ogni 15gg e diventano 40+15+15, ma se poi manca il pezzo. In ogni caso il negoziante può chiamare il C.Ass e sapere se c'è e a che punto è l'orologio. Ripeto comunque che possono mancare i pezzi e anche per un bel po di tempo. PS l'orologio può anche sparire nella spedizione... è capitato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Penso comunque che sia un mio diritto richiedere la restituzione dell'orologio, anche rotto, in un periodo di tempo ragionevole. Poi perchè non posso parlare direttamente io con il centro assistenza di napoli: penso che il mio sia un caso isolato e particolare, quindi ho il diritto di avere informazioni. Se l'orologio è andato perso procederò però per vie legali.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io non farei nessun procedimento legale.
Prima di fare "cose" legali bisogna sempre parlare con le persone. Fatti dire e al massimo una fotocopia se spedito di DOVE è il tuo orologio. Poi essendo C.A. di aziende, di solito non parlano mai direttamente con il pubblico (è diverso dai pc) In altre parole devi rompere le scatole a chi lo hai consegnato e farti dire dove è il tuo orologio e calcando la mano: Farti fare un fax dal CA sul perchè il tuo orologio è ancora in assistenza. Scripta manent. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se l'orologio è andato perso semplicemente il negoziante è tenuto a dartene uno di importo uguale a quello perso. Anche di un altra marca.
Senza vie legali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok questo lo volevo già fare. E se il negoziante si rifiuta di darmi informazioni scritte, dicendo magari di averle perse o buttate?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Un negozio che perde la bolla di accompagnamento epr un orologio? ![]() Innanzitutto parlagli di prima persona con questo negozio, poi se vedi che fanno gli gnorri documentati su come si fa una diffida legale. Poi ventila l'ipotesi di tale azione legale.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se Se Se ....
Comincia ad andare a parlargli seriamente, non incazzato, e vediamo cosa dice. Semplicemente devi chiedergli il tuo orologio sano o definto che sia |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ieri sono andato, non sono riuscito a stare tanto calmo.
Ho parlato col negoziante di milano che ha fatto la spedizione a napoli, mi ha detto che non può darmi la copia della bolla per la privacy, e non mi ha nemmeno detto come si chiama lei (era una donna)!!!! Mi ha detto di stare tranquillo sparando cazzate sulla fiducia che devo riporre nel negozionante ![]() La cosa strana è che non possono dare il numero di telefono dei centri assistenza, ma possono il loro indirizzo!!! Ho per le mani un indirizzo di napoli e di milano (ne ho 2 addirittuara di milano, quindi non capisco come ha fatto a finire a napoli, quando ce n'è pure uno a roma) se mi girano e se riesco a trovare il numero provo a chiamarli.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Banalmente, avrai una ricevuta che attesta la consegna al negoziante.
Lettera di messa in mora, con la quale richiedi una risposta scritta sull'attuale situazione dell'orologio, entro 8 giorni dal ricevimento. In difetto vie legali per il risarcimento del danno, davanti al giudice di pace. Questi gli strumenti che la società civile rende disponibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Allora se si parla di diffida io la farei eccome, prima di tutto è un documento che tu puoi produrre personalmente senza l'aiuto di avvocati, è solo un avviso nel quale tu esprimi disappunto per il tempo trascorso e chiedi notizie sull'orologio, ed al quale deve seguire risposta scritta, questa risposta poi servirà per creare uno "storico" su come stanno andando le cose riguardo all'orologio. Ti potrebbe servire poi per eventuali cause o quant'altro. Se tu poi vai e ti lamenti presso il negozio ripetutamente non serve a nulla, basta una lamentela scritta.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvia le solite cose Dopo ripetuti solleciti... proseguirò per vie legali... spiegazioni vaghe... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Comprati un orologio da 20 euro e aspetta fino a 6 mesi dopodichè agisci in via legale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
L'orologio è tornato, ovviamente col cinturino ancora rotto, ma almeno mi hanno cambiato la pila. Lo porterò al rivenditore, visto che mi ha confermato la storia dei 40 giorni.
Ciao
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Incredibile: l'orologio è tornato da napoli ed è sistemato!
Ma il bello è che l'ha aggiustato il negoziante delle mie parti ![]() ![]() Ma non poteva farlo prima lui direttamente, anzichè spedirlo dall'altra parte d'italia? Però è brutto ottenere le cose minacciando le persone. Veramente brutto. ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Almeno è andato tutto bene, per l'ultima frase hai ragione è brutto, personalmente credo sempre nel dialogo e nella moderatezza in tutte le cose, se poi dall'altra parte vedo che non c'è alcuna collaborazione nonostante i pacati solleciti, passo direttamente alla carta scritta che in alcuni casi da una bella botta alla risoluzione del problema.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.