Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2008, 08:36   #1
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Odissea di un Festina

Ciao a tutti, vi presento questa mia vicenda che non si è ancora conclusa e gradirei suggerimenti soprattutto in termini giuridici.

Sotto Natale 06 ho ricevuto per regalo dalla mia ragazza un orologio festina, valore intorno ai 200 € (purtroppo ho dovuto sapere almeno una cifra indicativa ).

Poco prima delle feste di Natale 07, mi trovavo all'ultima lezione dell'anno in uni, quando mi accorgo che la pila del mio orologio non dava segni di vita. Sfiga ha voluto che durante la pausa ho inciampato cadendo col polso per terra e "spanando" la vite che chiude il cinturino, di conseguenza l'orologio non si chiude più.

La garanzia era di un anno quindi ero disposto a pagare.

La mia ragazza, ai primi di gennaio 08, porta l'orologio non dal rivenditore, ma da un negozio del suo paese, il quale le dice che rientrerà in 1/2 mesi.

Sono passati 4 mesi e mezzo e non so nulla dell'orologio. O meglio mi è stato riferito che il festina è stato spedito non a Milano (io sono di Saronno), dove si trova un centro assistenza autorizzato, ma a Napoli e non si sa bene dov'è, e se è in coda per sistemarlo.

Il negoziante non è autorizzato a darmi il numero di Napoli, e nonostante le mie pressioni a farmelo restituire anche non funzionante, non sanno come barcamenarsi e ogni volta trovano una scusa valida.

La mia ragazza ha provato a chiedere al rivenditore originale il motivo di questo ritardo e per lui il discorso non esiste perchè la loro prassi è quella di mandare i festina difettosi a milano dove rimangono generalmente per 40 giorni.

La scusa ufficiale del negoziante è che manca il pezzo

Come posso muovermi adesso? Denuncia? Querela? Mi conviene?
Grazie per le risposte e scusatemi se sono stato un po' prolisso.

Ciao.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:00   #2
MILANOgirl
Senior Member
 
L'Avatar di MILANOgirl
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
Messaggi: 1160
fossi in te comprerei un altro orologio..
__________________
L'ASD è una droga, e come l' LSD provoca dipendenza.
Mum mum mum mah..P-p-p-poker face, p-p-poker face.. Mum mum mum mah..
MILANOgirl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:21   #3
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
questa è una delle situazioni in cui "o ti svegli prima o ci rimetti e basta"

perchè ora dovrai contattare un avvocato per intimidire questo tipo o almeno tentare di farti restituire i soldi e ci perdi ancora di più
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:30   #4
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Quote:
Originariamente inviato da MILANOgirl Guarda i messaggi
fossi in te comprerei un altro orologio..
E' un regalo, ci tengo
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
questa è una delle situazioni in cui "o ti svegli prima o ci rimetti e basta"

perchè ora dovrai contattare un avvocato per intimidire questo tipo o almeno tentare di farti restituire i soldi e ci perdi ancora di più
Ma senza andare da un avvocato, se faccio denuncia o querela direttamente? Soldi non ne ho ancora tirati fuori per fortuna
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 11:42   #5
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
Devi fare una diffida ad adempiere chiedendo di farti restituire l'orologio entro e non oltre 15 gg altrimenti adirai a vie legali, se non ricevi risposta dovresti rivolgerti al giudice di pace, indi devi fare causa, potresti appoggiarti ad una associazione di consumatori, ti avverto che oramai anche le cause al giudice di pace portano via un bel po' di mesi.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 12:02   #6
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9165
Ti rispondo con cognizione di causa:
Spesso i pezzi di ricambio per orologi mancano anche ai fornitori di ricambio per orologeria... ma non i fornitori generici ma quelli specifici per ogni marca.
Esempio: 6 mesi per un vetro chronotech.

Se il negoziante lo ha inviato a napoli, digli di farti vedere o farti avere la fotocopia della spedizione.

Il discorso del pezzo mancante corrisponde: se manca manca, sia in vendita per un negoziante sia per un centro assistenza.

Lascia perdere il giuridico/legale.

Comunque ti consiglio di acquistare un altro orologio, spesso i tempi sono biblici.
Ok i 40 giorni, poi calcola che il negoziante va a consegnarli o ritirarli ogni 15gg e diventano 40+15+15, ma se poi manca il pezzo.
In ogni caso il negoziante può chiamare il C.Ass e sapere se c'è e a che punto è l'orologio. Ripeto comunque che possono mancare i pezzi e anche per un bel po di tempo.

PS l'orologio può anche sparire nella spedizione... è capitato.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 12:41   #7
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Devi fare una diffida ad adempiere chiedendo di farti restituire l'orologio entro e non oltre 15 gg altrimenti adirai a vie legali, se non ricevi risposta dovresti rivolgerti al giudice di pace, indi devi fare causa, potresti appoggiarti ad una associazione di consumatori, ti avverto che oramai anche le cause al giudice di pace portano via un bel po' di mesi.
Tu lo faresti?
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ti rispondo con cognizione di causa:
Spesso i pezzi di ricambio per orologi mancano anche ai fornitori di ricambio per orologeria... ma non i fornitori generici ma quelli specifici per ogni marca.
Esempio: 6 mesi per un vetro chronotech.

Se il negoziante lo ha inviato a napoli, digli di farti vedere o farti avere la fotocopia della spedizione.

Il discorso del pezzo mancante corrisponde: se manca manca, sia in vendita per un negoziante sia per un centro assistenza.

Lascia perdere il giuridico/legale.

Comunque ti consiglio di acquistare un altro orologio, spesso i tempi sono biblici.
Ok i 40 giorni, poi calcola che il negoziante va a consegnarli o ritirarli ogni 15gg e diventano 40+15+15, ma se poi manca il pezzo.
In ogni caso il negoziante può chiamare il C.Ass e sapere se c'è e a che punto è l'orologio. Ripeto comunque che possono mancare i pezzi e anche per un bel po di tempo.

PS l'orologio può anche sparire nella spedizione... è capitato.
In realtà il negoziante lo ha spedito in un altro negozio a milano, ed è stato quest'ultimo negozio a spedirlo a napoli.

Penso comunque che sia un mio diritto richiedere la restituzione dell'orologio, anche rotto, in un periodo di tempo ragionevole. Poi perchè non posso parlare direttamente io con il centro assistenza di napoli: penso che il mio sia un caso isolato e particolare, quindi ho il diritto di avere informazioni.

Se l'orologio è andato perso procederò però per vie legali.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 13:31   #8
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9165
Io non farei nessun procedimento legale.

Prima di fare "cose" legali bisogna sempre parlare con le persone.

Fatti dire e al massimo una fotocopia se spedito di DOVE è il tuo orologio.
Poi essendo C.A. di aziende, di solito non parlano mai direttamente con il pubblico (è diverso dai pc)

In altre parole devi rompere le scatole a chi lo hai consegnato e farti dire dove è il tuo orologio e calcando la mano:
Farti fare un fax dal CA sul perchè il tuo orologio è ancora in assistenza.

Scripta manent.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 13:33   #9
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9165
Se l'orologio è andato perso semplicemente il negoziante è tenuto a dartene uno di importo uguale a quello perso. Anche di un altra marca.
Senza vie legali.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 15:09   #10
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Ok questo lo volevo già fare. E se il negoziante si rifiuta di darmi informazioni scritte, dicendo magari di averle perse o buttate?
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 15:41   #11
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1299
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Ok questo lo volevo già fare. E se il negoziante si rifiuta di darmi informazioni scritte, dicendo magari di averle perse o buttate?
Ma che stai scherzando?

Un negozio che perde la bolla di accompagnamento epr un orologio?

Innanzitutto parlagli di prima persona con questo negozio, poi se vedi che fanno gli gnorri documentati su come si fa una diffida legale.

Poi ventila l'ipotesi di tale azione legale.
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 16:46   #12
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9165
Se Se Se ....
Comincia ad andare a parlargli seriamente, non incazzato, e vediamo cosa dice.

Semplicemente devi chiedergli il tuo orologio sano o definto che sia
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 09:07   #13
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Ieri sono andato, non sono riuscito a stare tanto calmo.

Ho parlato col negoziante di milano che ha fatto la spedizione a napoli, mi ha detto che non può darmi la copia della bolla per la privacy, e non mi ha nemmeno detto come si chiama lei (era una donna)!!!! Mi ha detto di stare tranquillo sparando cazzate sulla fiducia che devo riporre nel negozionante . Qui ho sbottato, le ho detto che la fiducia è andata a farsi friggere dopo che erano passati 4 mesi. Mi ha pure aggiunto che ogni lunedì richiede il mio orologio ( e questa mi sa di cagata, perchè avevo già detto di farmi restituire l'orologio, anche rotto, un mese fa)

La cosa strana è che non possono dare il numero di telefono dei centri assistenza, ma possono il loro indirizzo!!! Ho per le mani un indirizzo di napoli e di milano (ne ho 2 addirittuara di milano, quindi non capisco come ha fatto a finire a napoli, quando ce n'è pure uno a roma) se mi girano e se riesco a trovare il numero provo a chiamarli.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 09:37   #14
Redux
Senior Member
 
L'Avatar di Redux
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1456
Banalmente, avrai una ricevuta che attesta la consegna al negoziante.
Lettera di messa in mora, con la quale richiedi una risposta scritta sull'attuale situazione dell'orologio, entro 8 giorni dal ricevimento. In difetto vie legali per il risarcimento del danno, davanti al giudice di pace.
Questi gli strumenti che la società civile rende disponibili.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 09:41   #15
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
Allora se si parla di diffida io la farei eccome, prima di tutto è un documento che tu puoi produrre personalmente senza l'aiuto di avvocati, è solo un avviso nel quale tu esprimi disappunto per il tempo trascorso e chiedi notizie sull'orologio, ed al quale deve seguire risposta scritta, questa risposta poi servirà per creare uno "storico" su come stanno andando le cose riguardo all'orologio. Ti potrebbe servire poi per eventuali cause o quant'altro. Se tu poi vai e ti lamenti presso il negozio ripetutamente non serve a nulla, basta una lamentela scritta.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 10:15   #16
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9165
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Allora se si parla di diffida io la farei eccome, prima di tutto è un documento che tu puoi produrre personalmente senza l'aiuto di avvocati, è solo un avviso nel quale tu esprimi disappunto per il tempo trascorso e chiedi notizie sull'orologio, ed al quale deve seguire risposta scritta, questa risposta poi servirà per creare uno "storico" su come stanno andando le cose riguardo all'orologio. Ti potrebbe servire poi per eventuali cause o quant'altro. Se tu poi vai e ti lamenti presso il negozio ripetutamente non serve a nulla, basta una lamentela scritta.
Questa ha senso, fai una richiesta scritta, loro devono risponderti correttamente, e se non è colpa loro ti indicheranno dove è realmente il tuo orologio. Siccome è scritto non possono raccontare balle.

Ovvia le solite cose
Dopo ripetuti solleciti...
proseguirò per vie legali...
spiegazioni vaghe...
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 13:31   #17
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16897
Comprati un orologio da 20 euro e aspetta fino a 6 mesi dopodichè agisci in via legale
__________________
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 08:31   #18
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
L'orologio è tornato, ovviamente col cinturino ancora rotto, ma almeno mi hanno cambiato la pila. Lo porterò al rivenditore, visto che mi ha confermato la storia dei 40 giorni.

Ciao
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:39   #19
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2376
Incredibile: l'orologio è tornato da napoli ed è sistemato!

Ma il bello è che l'ha aggiustato il negoziante delle mie parti

Ma non poteva farlo prima lui direttamente, anzichè spedirlo dall'altra parte d'italia?

Però è brutto ottenere le cose minacciando le persone. Veramente brutto.
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:57   #20
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
Almeno è andato tutto bene, per l'ultima frase hai ragione è brutto, personalmente credo sempre nel dialogo e nella moderatezza in tutte le cose, se poi dall'altra parte vedo che non c'è alcuna collaborazione nonostante i pacati solleciti, passo direttamente alla carta scritta che in alcuni casi da una bella botta alla risoluzione del problema.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v