|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Non trovo i driver
Ciao a tutti.
Avrei un problemino che spero di risolvere col vostro aiuto. Ho riesumato un vecchio portatile, per l'esattezza un HP OmniBook XE3. Cercando su internet ho trovato le caratteristiche e ho scoperto che la scheda video dovrebbe essere una S3 Savage IX. Ho cercato i driver specifici per questa scheda e li ho scaricati ma, seguendo anche le istruzioni allegate, non si installano. Sembra che il problema sia dovuto al fatto che la scheda video in realtà non è quella dichiarata, infatti su consiglio di un amico ho scaricato il tool WinS3ID della S3, che dovrebbe determinare la GPU se è di quel produttore. Il tool in questione infatti non la riconosce. Ho provato con SiSoft Sandra per vedere se la riconosceva ma non ha funzionato, dice che è unknow. Come faccio per individuare il nome di questa scheda? Lo devo smontare o esistono software in grado di farlo? Grazie per l'aiuto. Ah, dimenticavo... ci ho messo su XP Professional. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
ke frequenza ha la cpu?
guarda qui: http://members.driverguide.com/drive...riverid=139453 e qsto: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...&lang=it&cc=it
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie per l'aiuto ma non ha funzionato.
Riguardo ad esticbo, se non ho capito male dovrei recuperare i driver dal disco di ripristino... che però non riesco più a trovare. Per quanto riguarda mazda, nel primo link si trovano i driver per win 95 e 98, nel secondo selezionando la lingua inglese trovo un file .exe che immagino dovrebbe contenere i file necessari, ma interrompe l'installazione subito perchè dice che non trova l'hardware corrispondente. Questo portatile mi è stato regalato da mio cognato l'anno scorso perchè il monitor fa i capricci e perchè è superato, ma formattando e reinstallando tutto usando il disco di ripristino mi ricordo che funzionava tutto. Purtroppo però non lo trovo più. L'ultima volta ho formattato installando XP Professional con sp3 integrato e adesso mi chiede i driver del controller video. Non so se nel corso degli anni è stato modificato l'hardware (mi sembra strano per un portatile) e magari la ditta che forniva l'assistenza gli ha fornito un disco di ripristino adatto al nuovo hardware. Credo proprio che mi serva un tool per determinare di che hardware si tratta. Non so proprio dove sbattere la testa... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
prova everest...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie ragazzi, proverò.
Intanto rispondo a mazda che mi ha chiesto la frequenza della cpu, che ho dimenticato di mettere: è un pentium III 1066 Mhz, la ram installata non è più quella indicata dal produttore ma è diventata di 504 mb... così indicano le proprietà del sistema. Alla prossima. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
controllato qui? http://h20180.www2.hp.com/apps/Looku...P+OmniBook+XE3
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ho risolto con Everest, grazie.
Alla fine dovevo cercare i driver per Intel i830M, controller video integrato. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.