|
|
Risultati sondaggio: meglio lo schermo lucido od opaco? | |||
lucido |
![]() ![]() ![]() |
12 | 36.36% |
opaco |
![]() ![]() ![]() |
21 | 63.64% |
Votanti: 33. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
matte vs glossy?
l'altro giorno sono andato all'AS per prendere un MBP 15" (che fra l'altro mi farà da desktop replacement)
alla fine, pur preferendo i glossy, avevo optato per un matte non tanto per 'sta fissa della resa cromatica (di cui non può fregarmi di meno) quanto perchè in rete ho letto di gente che accusava cefalea (di cui fra l'altro soffro già per fatti miei) dopo il passaggio ad un glossy (non necessariamente mac!) c'è qno qui con lo stesso problema? ad ogni modo, avevano esposto un matte 15" in faccia all'ingresso e un glossy 17" verso il bancone (ma con un neon praticamente in faccia al monitor) e sono rimasto molto perplesso: a parte le diverse dimensioni, condizioni di luce e forse impostazioni (che ovviamente mandano a donnine allegre un confronto serio) ho trovato il contrasto del glossy decisamente superiore a quello del matte (tutto sembra più nitido e più definito) e quindi mi vien da pensare che se gli occhi si stancheranno di più per i riflessi, si stancheranno però di meno per il quadro più nitido! ![]() per quanto riguarda i riflessi, poi ho come l'impressione che se da un lato il matte renda indefiniti i contorni dei riflessi (che quindi ti distraggono meno) dall'altro spalmi la luce che crea 'sti riflessi (quindi finisci col vederci di meno) per farla breve, mi sono ritrovato con il solito dilemma (che speravo d'aver risolto ![]() ![]() nel frattempo, considerando che l'unica cosa che mi interessa è non prendere 10 diottrie per occhio usandolo per molte ore al giorno di continuo, che mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ti consiglio di fare una ricerca sul forum che ci sono altri thread in cui si è parlato di lucido VS opaco, non penso sia il caso di aprirne di nuovi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
molto molto soggettivo.... io preferisco i glossy perchè non ho particolari esigenze fotografiche.... e le immagini sono spendide!
![]() |
![]() |
#4 |
|
a me del glossy danno MOLTO fastidio:
Poi a un opaco come quello del macbook pro non si può dir di no Ultima modifica di matcy : 10-05-2008 alle 19:00. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
a quanto ho visto la differenza di qualità dello schermo tra macbook e macbook pro è abbastanza sensibile.... Quindi non so se ha senso confrontare macbook matte vs glossy e paragonarlo con macbook pro matte vs glossy... Comunque io non ho mai visto un macbook pro glossy, ma sinceramente del mio matte non mi posso assolutamente lamentare. Tutti gli altri portatili glossy che ho visto in giro mi davano abbastanza fastidio...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io ho scelto opaco sia il primo macbookpro, sia il secondo.
D'altra parte i "glossy" non sono tutti uguali. Già tra il Macbook e il MBP Glossy imho c'è un abisso ![]() L'unica è vederlo, e cercare di capire in relazione alle proprie esigenze...
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
In ogni caso rinunciare a un ottimo opaco secondo me è da deficienti |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.