Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 13:00   #1
cincento
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quanto consuma un computer?

Ciao a tutti,

Mi serviva sapere CIRCA quanto potrebbe costare sulla bolletta della corrente elettrica ogni due mesi un computer così (il mio):

Monitor spento
Alimentatore 600w silent
CPU Intel Dualcore (T660 mi pare, il secondo più economico che si trova in commercio)
dissipatore silent
asus gf8600 silent senza ventola
2 hd sata2 7200rpm

Ultima bolletta = €.204,00.......
Old 28-04-2008, 13:18   #2
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da cincento Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Mi serviva sapere CIRCA quanto potrebbe costare sulla bolletta della corrente elettrica ogni due mesi un computer così (il mio):

Monitor spento
Alimentatore 600w silent
CPU Intel Dualcore (T660 mi pare, il secondo più economico che si trova in commercio)
dissipatore silent
asus gf8600 silent senza ventola
2 hd sata2 7200rpm

Ultima bolletta = €.204,00.......
non credo che il tuo computer sia la causa principale
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:22   #3
cincento
Member

Me l'ha già detto altra gente, ho bisogno di ulteriori conferme così stampo sto post e glielo faccio vedere alla morosa che dice che è il computer che ha consumato tutta quella corrente.

IMPORTANTE = Dimenticavo di dire che è stato acceso 24h su 24 (ma sempre con il monitor acceso), a scaricare insomma....
Old 28-04-2008, 13:36   #4
john costantine
Member

L'Avatar di john costantine

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lauco (UD)
Io credo che puoi tranquillamente mettere in conto 300 watt ora..per 24h per 2 mesi...mi pare ora la tariffa sia 0,10 a kwh..quindi metti ogni 4 ore 1 kwh (per difetto)...24 diviso 4..8 per 0,10=0,80..0,80 euro al giorno per 60=48 € per il tuo pc...Puo essere???
john costantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:41   #5
cincento
Member

Quote:
Originariamente inviato da john costantine Guarda i messaggi
Io credo che puoi tranquillamente mettere in conto 300 watt ora..per 24h per 2 mesi...mi pare ora la tariffa sia 0,10 a kwh..quindi metti ogni 4 ore 1 kwh (per difetto)...24 diviso 4..8 per 0,10=0,80..0,80 euro al giorno per 60=48 € per il tuo pc...Puo essere???
Beh, se è così allora i conti tornano... con lavatrice, fornetto, forno, ecc... eravamo sui 150..

+ i 50 del computer (miseria...... ) arriviamo a 200.

Va beh, da oggi metto solo il portatile in modalità risparmio energetico al massimo.
Old 28-04-2008, 13:44   #6
john costantine
Member

Esatto..cmq solo il monitor saranno 70watt in meno..se va in standby 10watt..secondo me miglior cosa un bel pc vecchio tipo un 500MHz senza lettore cd schede strane o cose simili con meno di 100 watt lo fai andare..(io ne ho già uno cosi solo mi manca l'adsl )...e poi se vuoi risparmiare sulla bolletta stacca la spina delle apparecchiature (pc incluso) quando non le usi..
Old 28-04-2008, 13:49   #7
cincento
Member

Quote:
Esatto..cmq solo il monitor saranno 70watt in meno..se va in standby 10watt..secondo me miglior cosa un bel pc vecchio tipo un 500MHz senza lettore cd schede strane o cose simili con meno di 100 watt lo fai andare..(io ne ho già uno cosi solo mi manca l'adsl )...e poi se vuoi risparmiare sulla bolletta stacca la spina delle apparecchiature (pc incluso) quando non le usi..
Ok, allora da oggi:

Sulla presa a comando che spengo terrò tutto quello che va da spegnere.
Su una ciabatta sempre accesa metto il portatile in super ultra risparmio energetico con la cpu quasi a zero ed il monitor spento, ovviamente metto anche il modem adsl.

Quand'è che faranno pagare anche l'aria da respirare?
Old 28-04-2008, 13:52   #8
john costantine
Member

.....quando produranno elettricità con le eoliche faranno pagare l'aria...quindi (almeno in Italia) puoi stare tranquillo per un bel po!!!!!col portatile vedrai che dimezzi il costo...Buona fortuna per le spiegazioni da dare alla morosa
Old 28-04-2008, 13:54   #9
cincento
Member

Quote:
.....quando produranno elettricità con le eoliche faranno pagare l'aria...quindi (almeno in Italia) puoi stare tranquillo per un bel po!!!!!col portatile vedrai che dimezzi il costo...Buona fortuna per le spiegazioni da dare alla morosa
Grazie

Abbiamo concordato (che alla fine è il conto giusto) 70 lei e 134 io, ma ora straimposto il portatile e ritorna a pagarsi il suo 50%... e che cavolo...
Old 28-04-2008, 14:22   #10
john costantine
Member

Il computer mette zizzania tra le coppie...ma i forum fanno tornare l'amore...se sa mia morosa che faccio questo!!
Old 28-04-2008, 17:35   #11
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:
secondo me hai sparato un po grosso sui watt
conta ke il 90% del tempo lo passa in idle

Ultima modifica di seph87 : 28-04-2008 alle 17:39.
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 20:08   #12
john costantine
Member

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
secondo me hai sparato un po grosso sui watt
conta ke il 90% del tempo lo passa in idle
Beh insomma fai conto che dopo sono andato per difetto quindi metti 250..devi far girare 2 hdd, scheda madre chipset, 2 core, geforce serie 8, monitor, casse e usb vari..poi non so se era tutto acceso o se aveva impostato consumi minimi..forse era qualcosa in meno ma non credo poi cosi tanto..certo non sono un guru il mio era un conto a spanne se ho sbagliato accetto benissimo anzi se ne sapete di piu correggetemi..
Old 28-04-2008, 20:49   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
andate una volta per tutte a comprare il misuratore di corrente al lidl, costa poco ed è stra-utile per qualsiasi elettrodomestico oltre che per il computer, e fa anche i calcoli della spesa per la corrente consumata.
Old 29-04-2008, 11:17   #14
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
andate una volta per tutte a comprare il misuratore di corrente al lidl, costa poco ed è stra-utile per qualsiasi elettrodomestico oltre che per il computer, e fa anche i calcoli della spesa per la corrente consumata.
Quale sarebbe sto miracoloso baracchino ? Ci vo subito a prenderlo!

Cmq se spegni il monitor, almeno un 70-80w li risparmi, magari downclocca pure la scheda video (un utente aveva calcolato che un sistema come il mio con la 8800GT downcloccata, risparmiava poco più di 1A sul totale) e usa sistemi come lo Speedstep Intel o il Cool&Quiet AMD per ridurre la velocità della CPU.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 12:37   #15
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

cmq non ho ancora capito ke processore hai?? cos'è il t660
Old 29-04-2008, 12:44   #16
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
cmq non ho ancora capito ke processore hai?? cos'è il t660
bah..
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri

Ultima modifica di giannica : 29-04-2008 alle 12:47.
Old 29-04-2008, 12:45   #17
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

con alimentatore da 600W
Old 29-04-2008, 12:47   #18
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
con alimentatore da 600W
forse è l'unico esemplare
Old 29-04-2008, 12:48   #19
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
forse è l'unico esemplare
lol....
penso sia un preassemblato cmq
Old 29-04-2008, 12:49   #20
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da cincento Guarda i messaggi
Me l'ha già detto altra gente, ho bisogno di ulteriori conferme così stampo sto post e glielo faccio vedere alla morosa che dice che è il computer che ha consumato tutta quella corrente.

IMPORTANTE = Dimenticavo di dire che è stato acceso 24h su 24 (ma sempre con il monitor acceso), a scaricare insomma....
se lo usi per download ti consiglio un bel muletto con un ali da max 100W con magari un pentium2 o 3 cosi da consumare il meno possibile
pigeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Lo spettacolare SUV Mazda è la sc...
Ring rivoluziona la sicurezza domes...
MIT: chip ibridi con nitruro di gallio e...
5 tablet in offerta su Amazon, quello da...
Sconto sullo sconto: oggi Pixel 9 al pre...
Hisense MiniLED da 75" a 694€, c'&e...
NVIDIA DLSS: il modello Transformer &egr...
Oggi ASUS ROG Ally con processore Ryzen ...
Il CEO di NVIDIA ha già chiaro il...
'Ci stiamo regolando fino alla morte': i...
Gemini CLI porta (gratis) l'intelligenza...
Il titolo NVIDIA può arrivare a 6...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian