|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Aiuto per HTPC con dissipatore passivo.
Ciao,
sto progettando un htpc silenzioso e piano piano sto "raccimolando" i giusti componenti: gpu passiva, alimentatore (sara passivo o semi passivo). Vorrei dissipare il calore della cpu in modo passivo, per questo ho comprato un AMD Athlon 64 X2 +3800 EE (35w). Vorrei sapere se esiste in commercio un Kit per costruire un sis passivo con tanto di heatpipe. Ne ho trovato uno nel sito di HFX, ma siccome è specifico per un loro case, vorrei sapere se ce ne sono altri in commercio. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Per esperienza, se ti pigli un'antec 2480, puoi usare un'alimentatore passivo, mentre per la cpu con un dissipatore silvertone puo' essere raffreddato da 2 nanoxia da 12cm che girano a 700 giri che si pongono sul fianco, quindi praticamente inudibili. Assieme a una scheda video fanless, in definitiva avresti solo le 2 nanoxia che emettono 9db... ciao! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per le dritte.
Sinceramente immagnavo che non si potesse, come dici tu, realizzare un sistema completamente passivo, quindi avevo gia messo in preventivo una ventola magari pwm sulla cpu. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Basta anche la sola ventola dell'alimentatore a raffreddare la cpu, se ti ingegni un po'.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
A questa soluzione non avevo pensato.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
...e comunque sia non esistono alimentatori con ventole da 9db, quindi giocoforza il sistema e' piu' rumoroso, oltre al fatto che sono meglio 2 ventole da 12*12 a 9db che puoi regolare, che una dell'alimentatore che non puoi comandare da 12*12 da oltre 20db.
Ultima modifica di kintaro oe : 22-04-2008 alle 01:38. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho una sola ventola da 120, quella dell'alimentatore, che regolo come voglio, e che mi tiene tutto il sistema raffreddato. Non ho idea di quanti db faccia, ma è inudibile. Si capisce solo dai led se il pc è acceso o meno.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.