|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
scooter:allungare rapporti
Sto riesumando il mio vecio scooter, gli avevo fatto una leggera elaborazione, cambiato solo il cilindro un 70 della polini tranquillo non ricordo il modello, il carburatore era già 17.5, lo scooter a manetta faceva i 77-80... ottima ripresa
Visto che in città non lo uso MAI! mi interessava avere più allungo e velocità, che devo cambiare solo le masette? è un gilera ice |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
direi + che altro ingranaggi della finale ( e variatore)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
con un variatore ad ampia escursione guadagni sicuramente qualcosa in allungo.. con i rapporti allungati guadagni sicuramente di più, ma rischi di perdere parecchio in basso.. mi ricordo - quando ero giovino, ora sono MOOLLTOO
- si cercavano dei rapporti più lunghi degli originali ripescandoli da altri scooter.. per esempio.. lo scarabeo che ha ruote alta ha rapporti finali leggermente più corti dei suoi gemelli a ruote basse, bastava quindi trovare i rapporti, per dire, del phantom e già qualcosina in allungo guadagnavi, senza spendere troppo ( sfascino) e senza sacrificare eccessivamente la ripresa.. hai un ice, quindi in teoria dovresti avere dei rapporti sul cortino, un pò come il typhoon, bisognerebbe indagare se l'nrg o il runner ( che sempre montano il solito motore piaggio con cilindro "obliquo") hanno per caso dei rapporti leggermente più lunghi EDIT: S.google: Quote:
ora non ti resta che far due conti e vedere se riesci a guadagnarci qualcosa.. così a occhio forse con lo zip, che tra l'altro mantiene gli stessi primari.. ennesimo EDIT: ormai mi son messo a fare i conti.. mettendo quelli dello zip guadagni un dignitosissimo 9% circa.. non male, senza perdere troppo in spunto.. Ultima modifica di Mr Hyde : 08-04-2008 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
IMHO sei hai un 70 base non riesci a tirare dei rapporti allungati, avresti perdite notevoli in basso ed un guadagno esiguo in alto, raggiungibile su rettilinei lunghissimi...
Considera che se ti segna 70-80 di tachimetro, molto probabilmente sei vicino ai 65 effettivi, quindi il motore non è proprio un fulmine. Se vuoi guadagnare in allungo dovresti montare un variatore ad ampia escursione, come già suggerito, e un'espansione omologata, tipo una Leovince ZX, che non ti svuota troppo in basso e ti da qualche km/h in più. Montare marmitte più spinte non serve a nulla, il cilindro non ci sta dietro e ti svuoterebbero troppo in basso. Cambiare le sole massette del variatore non ti da alcun vantaggio: contrariamente a quanto si crede, non servono a regolare ripresa ed allungo; modificano solo il regime in cui viene innestati i rapporti. Se le metti troppo leggere avrai il motore sempre su di giri ma che non tira niente perchè è sopra alla coppia massima, se le metti troppo pesanti i rapporti verranno innestati sotto al regime di coppia massima ed è come cambiare a 1500 giri in macchina ed affondare il pedale del gas sperando di muoversi. Le massette vanno sempre commisurate all'elaborazione che si monta. Col solo cilindro, come ai tu, proverei a fare qualche piccola variazione, nell'ordine degli 0,5 grammi per massetta, in più o in meno, giusto per verificare come si comporta il motore. Riassumendo, se non monti almeno una marmitta ed un variatore, i rapporti non ce li metterei, a meno di non sceglierne un modello che allunghi di pochissimo... Ma in tal caso, non so nemmeno se ne vale la pena...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mi sà che lascierò così... non mi va di spendere un capitale, è giusto per farlo tornare a circolare ed andarci al lavoro...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
cmq per dire corona e pignone ( i due ingranaggi della finale) costeranno 30/40 € non di +
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Cambiare solo il cilindro non conviene mai, dovresti mettere almeno i rapporti primari da allungo.
Poi certo locurtola ha ragione, per sentire davvero la differenza ci vorrebbero anche marmitta e variatore però il costo sale e c'è più possibilità che ti fermino, la ZX non è vero nulla che è omologata, o meglio, lo sarebbe, ma se la devi lasciare col fermo tanto vale che tieni l'originale.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, in se, la marmitta è omologata e se venisse utilizzata come semplice ricambio dell'originale, su un motorino perfettamente in regola, nessuno potrebbe dirti niente...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
esatto.. sei già fuorilegge ad andare in giro senza fermi..
la ZX, se è rimasta come 6 anni fa, ha una specie di anello sul collettore, un colpo di martello e salta.. in realtà comunque non è una espansione "pura" in quanto nel controcono ( la parte che da largo va a stretto ) c 'è una sorta di "doppia parete" bucherellata con un pochino di fonoassorbente.. ora ci sono anche polini e pinasco omologate.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
vai di variatore nel tuo caso...imho
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io partirei con la sostituzione dei rapporti,tanto alla fine se non lo usi mai in città poco importa se la ripresa cala.certo,con un variatore la situazione cambia ma la spesa è maggiore.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
cmq imho allungare i rapporti con quelli della malossi con un 70 base è da matti...cm minimo devi far attaccare la frizione ben più su per la gioia della stessa...un variatore invece migliora "tutto" a una modica spesa...e se becchi una salita magari non devi scendere per farcela...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
che sono le masette?....fors ele massette...comunque e' una soluzione |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
lo scooter ha tutto originale anche la marmitta è stato cambiato solo il cilindro!
forse lo do dentro e mi prendo un 125... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ed è stato proprio questo lo sbaglio, a cambiarci solo il cilindro lo scooter non rende, non c'è verso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.

- si cercavano dei rapporti più lunghi degli originali ripescandoli da altri scooter.. per esempio.. lo scarabeo che ha ruote alta ha rapporti finali leggermente più corti dei suoi gemelli a ruote basse, bastava quindi trovare i rapporti, per dire, del phantom e già qualcosina in allungo guadagnavi, senza spendere troppo ( sfascino) e senza sacrificare eccessivamente la ripresa..