Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 10:10   #1
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Iscritto dal: Jul 2007
Dischi Raid...quale soluzione?

Ciao a tutti!

Ho un dubbio e spero che possiate aiutarmi: ho comprato un nuovo pc con 3 hd di cui 2 in Raid 5 (striping) ed 1 in mirroring. Sapendo che vi sono problemi di installazione delle distro Linux con tale configurazione (e non sapendo esattamente come muovermi), sarei tentato di utilizzare comunque ubuntu ma o utilizzando una macchina virtuale (vmware) oppure addirittura Wubi...non conoscendo esattamente i possibili problemi che potrei incontrare, vi chiedo quale delle due soluzioni sarebbe più conveniente adottare. O consigliate qualcosa di diverso? In ogni caso non avrei problemi di utilizzo (ad esempio con vmware) con i dischi raid, vero?

Grazie!
oniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 10:20   #2
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
secondo me ce un po' di confusione..
2 dischi in raid5? e uno in raid1?

per il raid1 ci vogliono almeno 2 dischi.. x il raid5 almeno 3..

Sicuro di quello che dici?

Passiamo avanti... Se usi poi vmware nn hai cmq problemi con i dischi in quanto il disco di vmware in genere e' un file e non un vero e proprio device (anche se potresti farlo)
Old 01-04-2008, 10:41   #3
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Quote:
Originariamente inviato da Psycotic Guarda i messaggi
secondo me ce un po' di confusione..
2 dischi in raid5? e uno in raid1?

per il raid1 ci vogliono almeno 2 dischi.. x il raid5 almeno 3..

Sicuro di quello che dici?

Passiamo avanti... Se usi poi vmware nn hai cmq problemi con i dischi in quanto il disco di vmware in genere e' un file e non un vero e proprio device (anche se potresti farlo)
Alt!

Sono ancora sotto effetto di allucinogeni, non del tutto sveglio e sono parzialmente incapace di intendere e volere!!!

Hai ragione! E' un raid 5, ed io sono rinco...

Cosa intendi quando dici che potrei comunque farlo?

Secondo te, le soluzioni che ho scritto sarebbero le migliori, date le condizioni sopra dette, o ci sarebbe qualcosa di meglio (escludendo, ovviamente, l'installazione classica)?

Intanto grazie!
Old 01-04-2008, 11:31   #4
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
Beh se nn vuoi installare linux davvero... vmware e' un buon strumento

Wubi nn so neanche cos'e'... cmq x vmware nn ce nessuna controindicazione... Linux vedra un disco semplice ( ma in realta' e' un file )
Old 01-04-2008, 11:49   #5
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Beh, l'installazione difficoltosa dipende da che raid crei: software o hardware, e nel secondo caso da che controller raid utilizzi. Potrebbe infatti essere supportato...
Inoltre se proprio non vuoi far danni ti consiglio vmware, soluzioni miste come Wubi, per altro ancora in beta ti consiglio di evitarle al momento.
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 13:22   #6
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Quote:
Originariamente inviato da leuzr0x Guarda i messaggi
Beh, l'installazione difficoltosa dipende da che raid crei: software o hardware, e nel secondo caso da che controller raid utilizzi. Potrebbe infatti essere supportato...
Inoltre se proprio non vuoi far danni ti consiglio vmware, soluzioni miste come Wubi, per altro ancora in beta ti consiglio di evitarle al momento.
Raid hardware su scheda madre Gigabyte GA-P35-DS3R.

Avendo, tra l'altro, 2 Gb di ram a 800 Mhz ed un Intel q6600, non credo che avrò un gran degrado nelle prestazioni utilizzando una macchina virtuale, giusto?
Old 01-04-2008, 13:49   #7
leuzr0x
Member

Ok. Penso che il raid della tua scheda madre sia il classiso fakeraid: alcune funzionalita' del bios + driver per windows che "simulano" un raid hardware.

Info FakeRaidHowto

Quindi se vuoi solamente provare linux IMHO non avrai sicuramente problemi con una macchina virtuale.
Old 01-04-2008, 13:54   #8
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Grazie per le info!

Ho visto sul sito di vmware che vi sono le "virtual appliances", fra cui anche ubuntu 8.04...sarebbe anche meglio se utilizzassi quell'immagine con vmware player? Mi sapreste indicare comunque una guida per installare ubuntu su di una macchina virtuale?
Old 01-04-2008, 20:50   #9
leuzr0x
Member

Con vmplayer puoi solo utilizzare le immagini gia' pronte, quindi o scarichi quella o "compri" la licenza per il workstation e fai un'installazione personalizzata
Old 02-04-2008, 09:27   #10
oniac
Senior Member

L'Avatar di oniac

Grazie leuzr0x!

Altre domandine: ho visto che vi sono anche altri programmi di virtualizzazione oltre a vmware (virtualbox ecc...), mi consigliate sempre vmware oppure altro programma, magari più completo di funzioni e caratteristiche?
Ho anche letto che vi sono difficoltà di condivisione di file tra la macchina virtuale ed il S.O. "ospitante"...vero?
Il S.O. della macchina virtuale può collegarsi esso stesso direttamente in internet?

Vi sto tempestando di domande, lo so, ma mi sta affascinando l'argomento.

Grazie ancora!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian