| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  26-08-2009, 00:00 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 
				 | 

Nessun segnale al monitor in modo random: caso complesso

Ciao a tutti, scrivo dal PC di riserva in quanto da qualche tempo ho strani problemi al PC principale: vado per gradi. ANTEFATTO - la scheda di rete integrata sulla scheda madre ha iniziato a scomparire e riapparire casualmente visualizzando il baloon "cavo di rete scollegato" e pertanto mandandomi in crash il router. Sostituita con una PCI, inizialmente tutto bene ma dopo anche quella ha ripetuto il solito scherzetto: ho impostato un FULL DUPLEX fisso a 100Mbit come suggerito dalla Microsoft e "sembrava" andare (poi ho dovuto abbandonare il PC per passare a questo di riserva). Veniamo al problema in oggetto: mentre stavo guardando un film, avendo collegato l'uscita video al mio Sony Bravia, di colpo il segnale video scompare. Stacco il Bravia e attacco il monitor consueto e anche lì, poco dopo il riavvio della macchina, il segnale sparisce lasciando la scritta "nessun segnale" su schermo nero. - Apro una parentesi sul riavvio del mio PC in condizioni di funzionamento corretto: quando lo accendo non parte subito, ma l'ali sembra avviarsi per qualche secondo, poi si spegne e poi riparte nuovamente per il bootstrap consueto. A volte, contestualmente a questi riavvi, si sente un beep un po' + lungo del solito ma poi tutto parte normalmente, con il riconoscimento di tutta la RAM e delle periferiche. Parentesi chiusa, torniamo al problema - Ho provato riavviando diverse volte e ho notato differenti tipi di comportamento che vi elenco: 1) riavvio, parte il boot, arrivo al menù di GRUB, faccio partire l'inizializzazione di XP (barra di caricamento) ma prima del logon il segnale video si interrompe, appare "nessun segnale": il PC però non si spegne anche se non so se è in freeze o meno...si spegne solo se tengo premuto il tasto accensione per circa 5 secondi; 2) riavvio, parte il boot, arrivo al menù di GRUB ma appena scelgo uno qualunque tra Ubuntu e XP il segnale video si interrompe, appare "nessun segnale": il PC però non si spegne ma noto che premendo appena il tasto accensione si spegne immediatamente (come se fosse ancora in fase di boot); 3) riavvio, parte il boot ma non arrivo nemmeno al menù di GRUB che il segnale video si interrompe, appare "nessun segnale": il PC però non si spegne ma noto che premendo appena il tasto accensione si spegne immediatamente (come se fosse ancora in fase di boot); Decido di attendere un paio d'ore con alimentazione interrotta: al riavvio la macchina parte correttamente, mi chiede lo scandisk, lo esegue e tutto ok. A questo punto lancio per due volte consecutive il 3DMARK06 per stressare i componenti e vedere soprattutto come va la scheda video: il mio PC fa 9177 punti e la temp della GPU tocca, come segnalato da everest, punte di circa 85°C. Rincuorato, proseguo navigando su Firefox, leggendo posta su Thunderbird ecc...insomma un uso normale (no giochi o stress particolare) finchè...di nuovo "nessun segnale" PERO' credo di poter dire che il PC è ancora attivo perchè se da tastiera digito in sequenza Ctrl+Shift+Esc poi Alt poi C ed infine E, il PC si spegne correttamente! Cosa diavolo può essere secondo voi???       In http://fenestren.altervista.org/reportPC.html trovate il riepilogo della mia macchina alla quale devo aggiungere alcune cosette: Case Thermaltake XaserIII Ali Thermaltake Silent PurePower 410W Router Netgear DG834GT 
				__________________ StLataper su Erika De Nardo: «..Questa te la passiamo perchè ha scannato mamma e fratellino e su free.it.enkey certe finezze le apprezziamo ancora, altrimenti....» Ultima modifica di Van Diemen : 26-08-2009 alle 00:20. Motivo: Inserimento link e correzioni | 
|   |   | 
|  26-08-2009, 14:24 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2007 Città: Palermo 
				 | Quote: 

__________________ Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | |
|   |   | 
|  26-08-2009, 18:31 | #3 | 
				 | 
		ciao e grazie della risposta! Purtroppo non ho un altro ali sufficientemente potente per questo hardware: un amico che lavora per una grossa ditta però mi ha dato la disponibilità a testare la sola scheda video sul suo PC di lavoro (una bella macchina!), posso provare così. Altre ipotesi/prove? 
				__________________ StLataper su Erika De Nardo: «..Questa te la passiamo perchè ha scannato mamma e fratellino e su free.it.enkey certe finezze le apprezziamo ancora, altrimenti....» Ultima modifica di Van Diemen : 26-08-2009 alle 19:35. | 
|   |   | 
|  26-08-2009, 20:36 | #4 | |
				 | Quote: 

__________________ Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | |
|   |   | 
|  27-08-2009, 17:05 | #5 | 
				 | 
		Aggiornamento: da ieri sera alle 21 circa il PC gira tranquillo con un solo banco di RAM da 2GB messo nello slot 1, avendo tolto il gemello dallo slot 3. A questo punto potrebbe essere un problema di mobo o RAM? c'è un modo per testare la mobo o l'unica cosa che posso fare è un memtest86 dal CD live di Ubuntu? 
				__________________ StLataper su Erika De Nardo: «..Questa te la passiamo perchè ha scannato mamma e fratellino e su free.it.enkey certe finezze le apprezziamo ancora, altrimenti....» | 
|   |   | 
|  31-08-2009, 12:50 | #6 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  20-09-2009, 12:27 | #7 | 
				 | 
		Riporto su il 3d perchè il problema non è risolto. Adesso il monitor invece di spegnersi con la scritta "nessun segnale", lo trovo nero ma con il led verde lampeggiante. Me ne accorgo la mattina, dopo che la sera l'ho lasciato da solo e quindi dopo che lui se n'è andato in stand-by dopo 5 min come da impostazioni di alimentazione: potrebbe essere che non riesce a riattivarsi? Ho scambiato le RAM e il problema si ripresenta lo stesso: le RAM sono innocenti. La scheda video l'ho provata per un pomeriggio su altri 2 PC e non ho avuto nessun problema...forse un pomeriggio solo è poco ma tant'è... HELP!       
				__________________ StLataper su Erika De Nardo: «..Questa te la passiamo perchè ha scannato mamma e fratellino e su free.it.enkey certe finezze le apprezziamo ancora, altrimenti....» | 
|   |   | 
|  21-09-2009, 17:47 | #8 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.