Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 19:25   #1
claudio-cit
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Copiare una partizione linux

Ciao,

ho un MiniPc e dovrei copiare su una CF (scheda di memoria Compact Flash) da 2GB un intero sistema linux che ora risiede sull'attuale penna USB da 1GB. La migrazione è dovuta a 2 motivi:
- con la soluzione attuale basta un piccolo urto contro la penna (sporgente di almeno 5 cm) per provocare il crash del sistema.
- ho bisogno di più spazio e la penna USB è quasi satura.

Come posso fare il "traslocco" in maniera indolore? Per il boot uso grub, file system ext2 (..ext3 ridurrebbe la vita della CF a causa del journaling), sistema debian etch 4.0r3, processore architettura i486.

Io pensavo ad un "cp -a", ma poi dovrei installare il bootloader nella nuova CF ed editare fstab, esatto? Se si, esiste una buon'anima che mi spiegherebbe i principali passaggi in maniera chiara e dettagliata?
claudio-cit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 18:28   #2
ReDirEct__
Senior Member

L'Avatar di ReDirEct__

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nola (NA)
Prima di tutto ti consiglio di cercare su google che questo argomento è molto trattato... in ogni caso leggiti il man del comando
Quote:
dd
(o eventualmente cerca ancora con google)... che serve proprio a fare quello che ti serve... per grub e fstab dovrai fare le modifiche a manina... ora nn posso aiutarti di più perchè nn ricordo la sintassi e i passi... e nn sono nemmeno sotto linux...
spero che almeno questo possa indirizzarti...

Edit: http://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=dd&sektion=1
è il primo link che ho trovato su google... dagli un occhiata...
{ Intel Core i7 4790K Cooled By Corsair H100i - MSI Z97i Gaming AC (mITX) - MSI N770 TF 2GD5/OC - 2x8 GB G.Skill F3-2400C10D-16GTX - Corsair RM750 750W - Corsair Obsidian 250D - 2x256GB SSD Samsung 850 PRO }.

Ultima modifica di ReDirEct__ : 24-03-2008 alle 18:30.
ReDirEct__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 13:30   #3
Tia©
Member

L'Avatar di Tia©

Iscritto dal: Nov 2007
Puoi farlo anche semplicemente con un ghost da floppy, io ho fatto un ghost di un disco con debian su uno più capiente, fatto partire e andava perfettamente senza cambiare niente...
Calcolando che magari tra usb e card il ghost fa fatica, potresti provare anche a fare il boot col cd di Acronis e poi clona disco... dovrebbe vedere tutte le periferiche..
Tia© è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 09:08   #4
claudio-cit
Junior Member

@ReDirEct__

A parte che dd non è un comando per fare i backup.. poi funzionerebbe solo se disco sorgente e disco destinazione avessero geometria e dimensioni identiche..

@Tia©

Semplicemente Ghost? Cioè usare un software proprietario sarebbe una semplice soluzione? ..preferirei usare "semplicemente" la shell.

Cmq ho trovato la soluzione:
cd /usbkey
tar -cvzf /archivio.tgz --exclude=mnt ./

poi per estrarre:
tar -xvzf /archivio.tgz -C /compactflash
mkdir mnt

nell'esempio escludo mnt e la ricreo dopo, in realtà ho escluso tutte quelle che non mi servono.
Old 26-03-2008, 21:42   #5
Tia©
Member

L'Avatar di Tia©

proprietario che??
Oh meno caffè al giorno e togli lo stress di torno...

http://sourceforge.net/projects/g4l

Mai sentito?

"semplicemente non proprietario"

Baci
Old 26-03-2008, 22:09   #6
claudio-cit
Junior Member

@Tia©:

non mi sembra di averti offeso nè risposto male. semplicemente ho detto che con tar si fa in un attimo senza installare nulla.. e poi il caffè non mi piace!

E COMUNQUE:

Norton Ghost è PROPRIETARIO (leggasi: proprietario ), g4l non lo è.

Ma non mi pare che parlassi di g4l nel precedente post.. lol

Baci.
Old 26-03-2008, 22:44   #7
Tia©
Member

L'Avatar di Tia©

io non ho mai usato la parola Norton.... e spero di nn doverlo fare mai..

Cmq l'importante è che la copia riesca....
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian