|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Copiare una partizione linux
Ciao,
ho un MiniPc e dovrei copiare su una CF (scheda di memoria Compact Flash) da 2GB un intero sistema linux che ora risiede sull'attuale penna USB da 1GB. La migrazione è dovuta a 2 motivi: - con la soluzione attuale basta un piccolo urto contro la penna (sporgente di almeno 5 cm) per provocare il crash del sistema. - ho bisogno di più spazio e la penna USB è quasi satura. Come posso fare il "traslocco" in maniera indolore? Per il boot uso grub, file system ext2 (..ext3 ridurrebbe la vita della CF a causa del journaling), sistema debian etch 4.0r3, processore architettura i486. Io pensavo ad un "cp -a", ma poi dovrei installare il bootloader nella nuova CF ed editare fstab, esatto? Se si, esiste una buon'anima che mi spiegherebbe i principali passaggi in maniera chiara e dettagliata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nola (NA)
|
Prima di tutto ti consiglio di cercare su google che questo argomento è molto trattato... in ogni caso leggiti il man del comando
Quote:
spero che almeno questo possa indirizzarti... Edit: http://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=dd&sektion=1 è il primo link che ho trovato su google... dagli un occhiata...
{ Intel Core i7 4790K Cooled By Corsair H100i - MSI Z97i Gaming AC (mITX) - MSI N770 TF 2GD5/OC - 2x8 GB G.Skill F3-2400C10D-16GTX - Corsair RM750 750W - Corsair Obsidian 250D - 2x256GB SSD Samsung 850 PRO }. Ultima modifica di ReDirEct__ : 24-03-2008 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Puoi farlo anche semplicemente con un ghost da floppy, io ho fatto un ghost di un disco con debian su uno più capiente, fatto partire e andava perfettamente senza cambiare niente...
Calcolando che magari tra usb e card il ghost fa fatica, potresti provare anche a fare il boot col cd di Acronis e poi clona disco... dovrebbe vedere tutte le periferiche.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
@ReDirEct__
A parte che dd non è un comando per fare i backup.. poi funzionerebbe solo se disco sorgente e disco destinazione avessero geometria e dimensioni identiche.. @Tia© Semplicemente Ghost? Cioè usare un software proprietario sarebbe una semplice soluzione? ..preferirei usare "semplicemente" la shell. Cmq ho trovato la soluzione: cd /usbkey tar -cvzf /archivio.tgz --exclude=mnt ./ poi per estrarre: tar -xvzf /archivio.tgz -C /compactflash mkdir mnt nell'esempio escludo mnt e la ricreo dopo, in realtà ho escluso tutte quelle che non mi servono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
proprietario che??
Oh meno caffè al giorno e togli lo stress di torno... http://sourceforge.net/projects/g4l Mai sentito? "semplicemente non proprietario" Baci |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
@Tia©:
non mi sembra di averti offeso nè risposto male. semplicemente ho detto che con tar si fa in un attimo senza installare nulla.. e poi il caffè non mi piace! ![]() E COMUNQUE: Norton Ghost è PROPRIETARIO (leggasi: proprietario ![]() ![]() Ma non mi pare che parlassi di g4l nel precedente post.. lol Baci. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
io non ho mai usato la parola Norton....
![]() Cmq l'importante è che la copia riesca.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.