|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...neo_index.html
Negli ultimi anni sono apparse sul mercato CPU con architetture quad core, memorie RAM sempre più veloci e unità SSD per lo storage, tuttavia ogni volta che accendiamo il nostro computer dobbiamo attendere alcune decine di secondi prima di poterlo utilizzare. Per ora l'avvio istantaneo è ancora una chimera, ma in futuro le cose sono destinate a cambiare Click sul link per visualizzare l'articolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
basta avere mac os x in ibernazione. non consuma niente e con 1 tocco di tastiera è operativo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
perchè non avete provato a mettere direttamente il s.o. nella ram??
il s.o. che ne risulterebbe sarebbe decisamente veloce.. io non l'ho fato, e riesco solo ad immaginare gli innumerevoli problemi che ne diverrebbero (tipo se spengo il pc la ram si camncella ed altre cose, al limite bisognerebbe fare un ramdrive e poi copiarci tutto dentro, ma allora il caricamento iniziale diventa più lento ed altre cose), però sarebbe carina vedere la realizzazione di questa cosa fatta da voi di hwupgrade. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
Bei tempi quelli di Windows 98....
l'ho utilizzato fino a pochi mesi fa per alcuni progetti ed è estremamente leggero..... ma poi....ma che il computer si avvia in un minuto o due nn è che mi interesa cosi tanto!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh windows ha il stadby, che io non uso: ad esempio, la notte non uso il pc, quindi penso che convenga spegnere direttamente piuttosto che far consumare (seppur poco) inultilmente.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è quello che penso anch'io: ovviamente, il caricamento deve essere accettabile (cioè non farmi 5 minuti, oppure quel fastiodioso problema di xp che mi era capitato tempo fa, dove accednevi il pc, andava in windwos ma poi dovevi aspettare minuti per usare qualcosa..), però io sacrificherei volentieri un paiod i minuti d'avvio al prezzo di avere dopo un sistema molto più prestante e veloce..per quello saerbbe carino, come detto un paiod id post fa, vedere se copiare il s.o. nella ram porta benefici evidenti.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ibernare no?!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
già che c'erano potevano provare l'avvio del 3.11 o addirittura il MS-DOS 6.2..
cmq a parte gli installatori o sviluppatori che hanno esigenze di riavvio decisamente anomale, raffrontate all'utilizzo comune, se un sistema è stabile aspettare all'inizio della giornata qualche secondo in + una sola volta, è meglio che avere un sistema che si riavvia in 15 secondi e crasha ogni ora...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Vista non va spento, ma ibernato
Sul mio P4 2.4 GHz + 1GB DDR400 si risveglia dall'ibernazione in una manciata di secondi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Ma nei commenti ancora a parlare di standby, ibernazione, ecc.? Ci sono già 1000 post e discussioni sull'argomento.
Sono contento che mac si riavvii al tocco della tastiera, sono ancora più felice che questo accada già da w98, la modalità è l'ibernazione, dove i dati della ram vengono trasferiti sull'hdd e questo si può fare con w2k,xp, vista, ecc. Il consumo non và a zero né con mac né con pc per il semplice fatto che l'alimentatore in standby consuma sempre (poco ma consuma da 2-10w) quindi o si stacca la spina o comunque si consuma. Peccato che il tutto sia OT perché qui si parla di AVVIO DA FREDDO ovvero DA SO NON ANCORA CARICATO. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
I pc moderni in standby consumano meno di 1W... ma cmq sono d'accordo che uno la notte può benissimo spegnerlo il pc... a me non mi cambia la vita onestamente, con gli SSD il tutto diverrà ancora più veloce, ma già oggi un sistema moderno è pronto in meno di 1 minuto all'uso. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
gnpb, è proprio perchè esistono ibernazione / standby ecc è inutile parlare di spegnimento.. l'ultima volta che ho spento il pc credo sia dopo aver installato il SP1
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
oggettivamente anche io mi trovo in linea con i commenti.
qui non credo si debba fare la gara a chi si avvia per primo, ma a chi ha un tempo di avvio accettabile. nelle peggiori delle ipostesi il kub e xp sono sul minuto mentre vista sul minuto e 20secondi. tempi abbastanza accettabili, nsomma credo che sia un utopia richiedere ad un so di avviarsi in 10secondi, ma che si avvi in tempo umano, e con tutte le funzionalità. secondo me poi il vista ne esce leggermente svantagiato da questo test di velocità assoluta, anche xè deve caricarsi la sua turbocache dei programmi che si usano di +, ergo sicuramente questo aumenta il tempo di avvio, ma diminuisce il tempo di reattività dell'apertura dei programmi. sarebbe stato interessante anche vedere il mac os con i tempi di avvio. che a volte mi lasciano un pò basito, sul mio ibook g4 il leopard a volte ci mette meno di 1 minuti per avviarsi a volte invece sfora i 2 min. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sinceramente sono oltre 5 anni che uso la sospensione al 99% (quando spengo il pc, che già è cosa rara) l'altro 1% è quando devo riavviare x aver cambiato qualcosa nel' os o aggiornamenti programmi che lo richiedono.
Non ho mai preso il crono x misurare le tempistiche ma comunque rispetto ad un avvio normale il tempo si riduce (a spanne) tra la metà e un terzo...e già questo mi basta, abilitate la funzione ne rimarrete soddisfatti |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Si bravi, l'ibernazione la conosciamo tutti, ma come ha già detto qualcuno è un po OT.
Poi a me interessa molto il sistema Firmware su descritto, si sa qualcosa in più (soprattutto lo usa già qualcuno oltre l'apple)? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
L'ibernazione ha senso fino solo a 2gb di ram, oltre diventa più lenta dell'accensione a freddo. Ho fatto delle prove con 4gb di ram e confermo quanto ho appena scritto.
Ecco perchè non ha molto senso parlare di ibernazione, secondo me. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Città: Bevagna (PG)
|
Quote:
Lo "stand-by" (o "sleep") è la modalità S3 durante la quale la RAM rimane alimentata e quindi consuma corrente. Una cosa che non è stata considerata nell'articolo, IMHO, è il comportamento del sistema dopo un certo numero di riavvii, perché se non erro Vista dovrebbe ottimizzare la propria fase di boot in maniera automatica. Sarebbe stato interessante appunto vedere l'andamento nel tempo dei tempi di boot dei tre sistemi per verificare la veridicità o meno di questa cosa.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
maumau138, mi pare che alcune mobo MSI (MSI P35-Neo3 EFINITY) abbiano un'EFI simile a quello dei sistemi Apple..
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
L'avvio di windows istantaneo una chimera?
Credo di no, Basta avere i-RAM di gigabyte! Vedere per credere!!! Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.