|
|
Risultati sondaggio: Principalmente che metodo usate per scattare? | |||
manuale |
![]() ![]() ![]() |
9 | 20.00% |
priorità di tempi |
![]() ![]() ![]() |
1 | 2.22% |
priorità di diaframmi |
![]() ![]() ![]() |
31 | 68.89% |
modalità scene |
![]() ![]() ![]() |
2 | 4.44% |
automatico |
![]() ![]() ![]() |
2 | 4.44% |
Votanti: 45. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Che metodo usate per fotografare
Questo 3d è dedicato ai possessori di reflex e bridge che hanno controlli manuali, volevo sapere voi principalmente che metodi usate per scattare, ossia manuale, priorità di diaframmi, di tempo, scene, tutto automatico.....
io se posso vado in manuale, altrimenti in priorità di diaframma e poche volte priorità di tempi
Pentax k100d super + 18-55 Pentax + Tamron 70-300 DI Macro + smc pentax-a 1.4 50mm + filtri uv e pola hoya pro1 digital - [HwU] ma cosa ti ridi???? ___ Official Paolo_Bitta Funclub __ Il mio Flickr Ultima modifica di marzacas : 14-03-2008 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Av - priorità dei diaframmi - per regolare la pdc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
dipende
principalmente, in priorità di diaframmi, per un controllo migliore della pdc oppure in manuale, specie nelle macro con flash o in situazioni dove preferisco privilegiare alcune condizioni di luce piuttosto che altre comunque, ho votato per la priorità di diaframmi
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Anch'io diaframmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho votato priorità diaframmi, ma principalmente quando ripongo la macchina nella borsa tengo come "default" la modalità programma (P)
Questo perchè non ho sempre il tempo di andare a girare la rotellina per regolare l'apertura (ad esempio se vedo qualcosa che cattura la mia attenzione e devo effettuare un'"estrazione rapida" ![]() Se invece ho già la macchina in mano e sto facnendo le cose con "calma" (ritratti, foto di paesaggi, cose del genere) giro la mia bella ghiera di selezione su A e mi scelgo con comodo l'apertura (ed eventualmente faccio un'anteprima del DOF). La modalità completamente manuale non sono tanto uber da usarla (mi affido molto all'esposimetro, quindi prima fisso uno dei due parametri e poi regolo l'altro, il che significa avere una S o A meno automatizzata e basta) La priorità tempi la ho usata raramente, ma non escludo che possa tornare utile in futuro (competizioni sportive, o anche solo per qualche panning, non si sa mai)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
quasi sempre priorità diaframma, agendo eventualmente sulla compensazione dell'esposizione dove è necessario.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
solitamente priorità diaframma.
in interni col flash M in esterni col flash a volte priorità tempi con impostazione sul tempo massimo di syncro, per avere il diaframma aperto al massimo e sfocare lo sfondo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
P
Quando ne ho tempo e modo, e il soggetto non è una bimba di 16 mesi, Av
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
quasi sempre diaframmi
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quasi totalmente manuale, nel senso che imposto tempi e diaframmi, mentre lascio attivo l'autofocus.
Però se mi capitassero scene con soggetti in rapido movimento probabilmente utilizzerei la modalità a priorità dei diaframmi.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Av
Ma dipende anche da cosa ho davanti. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Solitamente ho la macchina in "P"; quando scatto però controllo, e se l'apertura o il tempo non mi convincono modifico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Normalmente in Av (diaframmi) , in studio con i flash in M (manuale) per i panning in Tv (tempi).
Nella MK3 ho tolto la possibilita' di selezionare la modalita' P (automatico). Ciauz Pat
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
In esterni Av , in studio ovviamente M, in casi particolari in esterni anche M..
cialbus
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
priorità diaframmi per il 99% degli scatti, manuale in qualche occasione particolare
![]() Ste
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
In che senso?!? Si può eliminare (o modificare, suppongo) i programmi base?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
diciamo indifferente: é una questione di lana caprina, perché dipende dalle esigenze.
Quasi sempre in P, perché é un ottimo compromesso per pensare alla sola composizione. Ma se uso il flash, in M, perché so cosa mi serve a livello tempi. Se devo fotografare lo sport, in tv con tanta luce, in av con condizioni "medie", in tv con veramente poca luce se gli sport sono "veloci" e quindi speri che la luce sia sufficiente. Probabilmente, eliminerò questo passaggio col flash, perché ho notato che il mio (sigma 530) é sufficiente a coprire col 70-300 4-5.6 fino a 25-30 mt ad iso 400. Se le condizioni sono "stabili", quindi senza variazioni di luce, uso invece av. Quel che conta, però, é conoscere il mezzo, non il come si utilizza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
Tutte le modalita' tipiche delle macchine professionali (P-Tv-Av-M-Bulb) sono escludibili da menu in modo da rendere piu' veloce il passaggio dall' uno alltro eliminando quello che non serve ![]() Ovviamente a partire dalle 5D le varie modalita' preimpostate (paesaggio-ritratto-sport ecc..) scompaiono lasciando unicamente quelle sopra elencate. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.