Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2008, 08:49   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] Mi tracci? Ma quanto mi tracci?

mercoledì 12 marzo 2008

Roma - Aprire il browser, effettuare una ricerca, cliccare su un link. Basta navigare per finire schedati, classificati e indicizzati, per trasformarsi da individui a semplici numeri, per diventare merce monetizzabile e non essere più comuni cittadini della rete. A svelare come e soprattutto quanto sappiano dei netizen le web company ci ha pensato uno studio, commissionato dal New York Times, che solleva il velo su numeri per certi versi inaspettati.



Nonostante i roboanti propositi del suo CEO Eric Schmidt, che pensa ad un futuro dove Google sarà in grado di prevedere e prevenire i desideri e i bisogni dei suoi utenti, non è l'azienda di Mountain View quella che raccoglie il maggior numero di informazioni sui navigatori. La maglia nera della curiosità se l'aggiudica Yahoo!: il portalone esegue ogni mese su ciascuno dei propri utenti non meno di 2.520 operazioni, tutte tese a carpirne gusti, abitudini, preferenze e via dicendo. E lo fa ogni volta che transitano sui suoi server o visualizzano la sua pubblicità.

Google non compare neppure al secondo posto, occupato da MySpace (News Corp) con 1.229 operazioni ogni 30 giorni. E BigG non guadagna neppure la medaglia di bronzo: se l'aggiudica invece Time Warner (AOL), grazie a 610 episodi per utente legati all'associazione di informazioni provenienti da sito e pubblicità. Per Schmidt e il suo motore c'è solo il quarto posto, con informazioni carpite 578 volte ogni ciclo lunare, tallonato da Facebook (525), mentre più staccate risultano Microsoft (355), Ebay (201) e Amazon (87).

Fanalino di coda dello studio comScore è Wikipedia, che raccoglie informazioni personali appena 16 volte al mese sui suoi navigatori. Tra i "virtuosi" figurano pure i cosiddetti media tradizionali, vale a dire New York Times (45), NBC Universal (38) e Condé Nast Publications (34). A "penalizzare" questi ultimi è soprattutto la mancanza di un network pubblicitario come quello di Yahoo! e Google, vera miniera d'oro di informazioni: queste ultime non arrivano solo dalle ricerche effettuate o dai video visualizzati, ma anche (e in maniera tangibile) dalle informazioni raccolte grazie alla presenza dei banner sparsi in tutta la rete.



Non stupisca poi se le quantità di dati che entrano in possesso di News Corp attraverso MySpace siano più del doppio di quelle ottenute da Google che vanta il doppio degli utenti: cambiando il tipo di servizio, cambia il modo in cui i navigatori utilizzano le risorse a loro disposizione, e dunque cambiano pure le fonti a cui è possibile attingere per raccogliere i dati necessari a costituire le banche dati su cui strutturare le campagne di behavioral advertising, che sempre più sono la priorità dei player del settore.

Ed è proprio questa capacità di sapere tutto (o quasi) dei propri utenti che rende certi social network uno dei bocconi più invitanti sia per chi vende spazi pubblicitari in rete, sia per chi vuole acquistarne. In un mercato in cui la verticalizzazione della pubblicità sembra il trend che va affermandosi, non conta tanto il numero di navigatori che transitano su un dominio, quanto piuttosto la garanzia che appartengano tutti ad una determinata categoria di consumatori potenzialmente interessati al prodotto reclamizzato.

Ma se di santo graal del marketing si tratta, non sono dello stesso parere i consumatori/navigatori: la stragrande maggioranza dei cittadini californiani, ad esempio, ritiene che il tracciamento delle proprie abitudini online sia una attività troppo invasiva, che lede la privacy e che andrebbe dunque vietata o limitata. Le aziende, dal canto loro, tentano di destreggiarsi tra comunicati e consensi informati: ma resta la possibilità che prima o poi qualche legislatore decida di porre alcuni paletti all'abbuffata di dati personali online.

Luca Annunziata


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 19:56   #2
_MaRcO_
Senior Member
 
L'Avatar di _MaRcO_
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Messaggi: 10197
ottima news!!
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF)
>>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<<
_MaRcO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 14:12   #3
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 30-04-2010 alle 15:15.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v