Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 16:06   #1
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Problema rilevazione scheda scsi

Salve a tutti, da un paio di mesi a questa parte ho problemi con il pc che usavo come muletto e la scheda scsi, premetto che la scheda era montata sul muletto in questione (la scheda madre è per p3 un modello da server), prima non vi erano problemi veniva rilevata dal bios con annessi dischi e cd. Un giorno ho deciso di montare la scheda scsi sul pc principale, quando rimonto la scheda scsi sul pc vecchio non viene più rilevata, salta direttamente al boot. Ho pensato che fosse un problema della scheda ma rimontandola (anche ora) su questo pc essa viene correttamente rilevata, sull'altro pc ho provato a pulire gli slot pci a mettere la scheda su un altro slot senza ottenere risultati... Chiedo a questo punto lumi a voi, spero mi aiuterete!
Old 27-01-2008, 18:35   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Su alcuni modelli di main per server bisogna abilitare manualmente gli slot pci. Prova a vedere nel bios se c'è un'opzione del genere....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 19:16   #3
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Su alcuni modelli di main per server bisogna abilitare manualmente gli slot pci. Prova a vedere nel bios se c'è un'opzione del genere....
Uhm no non credo sia quello il problema perchè se monto una scheda scsi 2940 la vede senza problemi, comunque poi ci guardo...
Old 28-01-2008, 12:49   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Aggiornamento?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 13:13   #5
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Aggiornamento?

- CRL -
Aggiornamento sulla situazione?
Ho controllato e l'unico settaggio per quanto riguarda gli slot pci è il busmaster abilitato o disabilitato.
Ho notato che cambiando scheda scsi il bios del pc si resetta completamente, a questo punto potrebbe essere il pc che inizia a cioccare?
Old 29-01-2008, 17:06   #6
Life bringer
Senior Member

Nessun suggerimento?
Old 30-01-2008, 16:54   #7
Life bringer
Senior Member

Nessuno sa darmi qualche suggerimento? Non so davvero che pesci prendere...
Old 31-01-2008, 01:03   #8
Life bringer
Senior Member

Sto continuando a far delle prove ma non vengo a capo di nulla...
Purtroppo ho solo 2 pc quindi non so se il problema è effettivamente la scheda scsi oppure il computer.
Davvero nessuno sa aiutarmi?
Old 31-01-2008, 21:21   #9
Life bringer
Senior Member

Ho scattato 2 foto alla scheda (fronte e retro) con il cell nokia, la qualità non è eccelsa ma di più non posso fare, voi vedete qualche componente danneggiato? A me non sembra di vedere nulla, però...

http://i29.tinypic.com/72c5r8.jpg FRONTE
http://i32.tinypic.com/iyzcww.jpg RETRO

Grazie a chi mi aiuterà
Old 01-02-2008, 09:31   #10
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao...

...quello che descrivi è un esempio "da manuale" di problema del sistema di IRQ steering e Plug&Play della scheda madre.
Questo "retaggio" è una eredità appunto che le motherboard dotate di solo bus per connessioni P.C.I (quasi totalmente nella specifica 32 bit / 33 MHz) si portano dietro ancor oggi in epoca di quad core ecc.
Se al dato tempo t0 (questo può valere specialmente per chipset non Intel in cui le specifiche P.C.I sono implementate allo stato dell'arte; non accade così per altri chipset makers come VIA Tech., S.I.S ecc.) hai il computer popolato con n schede per bus P.C.I e a t0+t1 (a computer spento ovvio) provvedi a toglierne una otterrai indipendentemente dal sistema operativo sovrastante:

1) ad eventuale reinserimento della scheda tolta il sistema interno al B.I.O.S che provvede alla assegnazione delle risorse hardware di base sarà "confuso" momentaneamente...

In tal caso per non alterare l'equilibrio di funzionamento delle schede che sono rimaste in sede è d'obbligo procedere per esclusione....
Prova a togliere se presente, ad esempio la scheda audio....
Inserisci la scheda da far riconoscere ed arriva alla fase di login del s.o fase in cui quasi sicuramente verranno ri-caricati di "piloti" della scheda add-on.

2) terminata tale fase provvedi allo spegnimento del sistema.
3) attendi almeno 30 secondi per permettere ai condensatori presenti sulla motherboard di scaricare l'energia elettrostatica accumulata sotto forma di carica elettrica.

4) re-inserisci la scheda che momentaneamente avevi tolto e ripeti la procedura di avvio.

5) è buona norma installare schede add-on per bus P.C.I, P.C.I-X (ed aggiungo anche P.C.Ie) aventi una certa "complessità" come i controllori per hard disk ad esempio, in uno slot fisicamente nelle immediate vicinanze dello slot meccanicamente preposto ad ospitare la scheda (o le schede video).
Accertandosi tramite manuale della motherboard che l'IRQ assegnato non sia condiviso.
Questo purtroppo è un limite non aggirabile stante la quantità "finita" di livelli di interruzione disponibili per motherboard desktop:
erano 16 meno uno utilizzato per effettuare la cascata di due controllori programmabili di interruzione 8259A nei sistemi più "vecchi" sino alla generazione Pentium III od equivalente A.M.D;
Sono divenuti 24 "lordi" nei sistemi di classe Pentium 4 o superiori dotati di controllori programmabili A.P.I.C (già disponibili a partire dal glorioso Pentium PRO).
Quello che conta è l'implementazione del bus P.C.I su motherboard (l'implementazione delle specifiche eletttriche più che altro).
E' possibile in linea teorica espandere all'infinito un sottosistema di bus P.C.I tramite espansione gerarchica su più livelli con conseguente aumento degli slot disponibili in aumento; tramite cascata di più controllori di interruzione è anche possibile aumentare a piacimento il numero di livelli di interruzione disponibili.
Naturalmente aumenta anche la complessità della scheda madre con le ovvie conseguenze...
Nelle schede madri Tyan ad esempio per sistemi multi processore a più vie...
Fantastica a questo proposito una scheda madre denominata Goliath prodotta per Pentium PRO dotata di quattro pentium PRO...sbav....
I controllori A.P.I.C interni al processore (dal Pentium PRO in poi) vengono denominati A.P.I.C Locali e servono per comunicazioni interprocessore per sistemi multi processore; i controllori A.P.I.C su motherboard integrati nel chipset oppure in forma discreta (un circuito integrato a sé stante) sono definiti IO/A.P.I.C.
C'è anche da dire che il bus P.C.I su una motherboard non esiste solo nei riguardi degli slot "a vista"; esiste anche tutta una serie di sottosistemi facenti parte gerarchicamente del bus P.C.I che "scorre" e comunica direttamente "all'interno" della scheda madre.
Tutti i controllori per L.A.N su motherboard (esclusi ad esempio gli Intel 82547) fanno capo e parte di un livello gerarchico P.C.I all'interno del ring definito dalla scheda primaria .
Questo è quanto...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 10:14   #11
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Mi inchino di fronte alla manifesta superiorità conoscitiva di Marco71...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 11:09   #12
Marco71
Senior Member

Grazie...

Marco71.
Old 01-02-2008, 19:03   #13
Life bringer
Senior Member

Uhm... allora il pc è un HP Vectra VL400, ho aggiornato il bios a l'ultima versione disponibile, non posso rimuovere nessun componente perchè la scheda scsi è l'unica scheda installata, tutto il resto (video, audio, lan) è integrato. Non posso arrivare a nessun login del so visto che il sistema è full scsi e i dischi sono formattati... Il problema di base è che il computer non rileva minimamente la scheda scsi, durante la fase di post non viene rilevata, la scheda in questione è pci x una 29160. Se invece inserisco la vecchia 2940UW viene rilevata senza problemi. Il pc è dotato di 3 slot pci e uno agp, la scheda pci-x è compatibile solo con 2 dei 3 slot pci in quanto il terzo ha un prolungamento che non è compatibile con il pci x.
Visto che la 2940 viene rilevata, ma la 29160 no, per quello pensavo fosse un problema di scheda scsi, anche perchè prima di smontarla e montarla su questo computer funzionava regolarmente sull'altro.
Old 01-02-2008, 21:35   #14
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
Sei sicuro che una scheda PCI-X, funzioni in uno slot PCI normale? io guardavo l'altro giorno per un controller adaptec con 4 sata in raid, ed è solo PCI-X, e c'era scritto sul sito che và installato solo su uno slot PCI-X 8/16, quello delle moderne schede video per intenderci, causa problema di ampiezza troppo bassa di banda e dati su slot PCI normale, poi magari dico delle castronerie...
Edit:
la danno per compatibile su slot pci la tua scheda, non capisco come mai non ti arrivi la schermata del bios della stessa...

Ultima modifica di dinigio63 : 01-02-2008 alle 21:41.
dinigio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 21:40   #15
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
Sei sicuro che una scheda PCI-X, funzioni in uno slot PCI normale? io guardavo l'altro giorno per un controller adaptec con 4 sata in raid, ed è solo PCI-X, e c'era scritto sul sito che và installato solo su uno slot PCI-X 8/16, quello delle moderne schede video per intenderci, causa problema di ampiezza troppo bassa di banda e dati su slot PCI normale, poi magari dico delle castronerie...
Su questo non ci piove, funzionava prima su quel pc, funziona ora su questo pc, sempre su normali slot pci e come puoi vedere qui dice: 64-bit PCI (32-bit compatible)
Old 01-02-2008, 21:42   #16
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
Scusami, ho editato sopra...
Old 01-02-2008, 21:57   #17
Life bringer
Senior Member

Eh non se lo spiega ancora nessuno perchè non viene rilevata... Il problema è che non sapendo se è il pc che ciocca, oppure la scheda non posso nè acquistare un'altra scheda (stesso modello) nè un pc

Ultima modifica di Life bringer : 01-02-2008 alle 22:00.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 23:09   #18
Marco71
Senior Member

Si...

Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
Edit:
la danno per compatibile su slot pci la tua scheda, non capisco come mai non ti arrivi la schermata del bios della stessa...
...la compatibilità è in ambedue i sensi:

1) schede P.C.I in P.C.I-X (io ho una Adaptec 2120S in uno slot P.C.I-X di una Asus P5WDG2 WS PRO)

2) schede P.C.I-X in slot P.C.I (anche 32 bit / 33 Mhz).

Thanks.

Marco71.
Old 01-02-2008, 23:49   #19
Life bringer
Senior Member

Marco qualche altro suggerimento, quantomeno per capire se è la scheda ad essere andata o se è il pc che sta' partendo?
Old 02-02-2008, 09:20   #20
Marco71
Senior Member

Ciao...

...gli hard disk sono (modello, costruttore...).
La Adaptec 29160 è un host controller per periferiche S.C.S.I sia single ended che L.V.D.
Io né avevo una in funzione quando iniziai con il mio Pentium 4 l'avventura S.C.S.I (all'epoca avevo un solo I.B.M 146Z10 da 36GiB).
Altra "prova" da fare....
Fare ingresso nel B.I.O.S della motherboard e disabilitare tutti gli add-on (L.A.N, eventuali schede audio integrate)...
Affinché il sistema di Plug&Play del B.I.O.S possa rienumerare da "zero" tutto ciò che è presente sarebbe anche necessario un reset della memoria C.M.O.S che mantiene i parametri (IRQ, spazio di indirizzamento ecc.).
All'uopo predisposto dovrebbe esserci un jumper da chiudere.
Per adesso mi fermo qui.
Purtroppo dovrei averti a "tiro" per essere più preciso.
Thanks.

Marco71.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian