Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 08:26   #1
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
[Primi passi] Guida installazione PCLinuxOS 2007

Per tutti coloro che affrontano il mondo linux per la prima volta e cercano una distribuzione semplice, completa e facile da usare/installare, segnalo questa guida per PCLinuxOS 2007:

http://www.linux.p2pforum.it/wiki/Gu...Pclinuxos_2007

PCLinuxOS è una distribuzione live* installabile che si basa su Mandrake (Mandriva), ma ha il vantaggio di avere un gestore pacchetti (un installatore di programmi) molto semplice da usare (basta scegliere il nome del programma e cliccare: installa).

I requisiti consigliati sono: Processore 800 MHz, 512 ram e 8 Gb di hard disk, ma in live gira degnamente anche su un 733 con solo 256 Mb di ram.

* live significa che può essere usata direttamente da cd senza dover installare nulla sul computer, dando la possibilità di provare linux al 100% senza l'ansia di combinare guai al disco fisso e ai dati.

P.S:
La guida parla di ridimensionare il disco fisso direttamente dalla distro. Io consiglio di farlo prima con altri software o di usare direttamente un secondo hd.
Sempre per chi è alle prime armi.

P.S2:
Non vi sto dicendo che 'DOVETE' usare PClinuxOS, ma vi segnalo semplicemente che esiste anche questa distribuzione, la quale ha una sua ottima documentazione, al pari di certe altre più 'consigliate'.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 13:54   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
@WebWolf

scrivi

"PCLinuxOS è una distribuzione live* installabile che si basa su Mandrake (Mandriva), ma ha il vantaggio di avere un gestore pacchetti (un installatore di programmi) molto semplice da usare (basta scegliere il nome del programma e cliccare: installa)."

Perchè, su mandriva non funziona così ?

Quindi vantaggio rispetto a cosa ?

Certo se uno vuole usare "urpmi" da linea di comando (io ad es. perchè lo conosco bene e lo ritengo più immediato di qualsiasi interfaccia grafica) sono fatti suoi, ma non vedo in questo caso cos'abbia PcLinuxOS di diverso o di più o di meglio di mandriva ... come si intende dalla tua frase che ho riportato.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 17:23   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Il mio post nasceva in polemica con l'ondata 'ubuntiana'.

Il gestore di pacchetti di PClos è synaptic, ma pesca negli rpm e non nei deb.

Non era mia intenzione dire che Mandriva ha qualcosa in meno, anzi.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 20-02-2008, 17:28   #4
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
E' cominciata la guerra mandriva vs pclos!!
Old 20-02-2008, 18:47   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
per quello che ho visto io sono entrambe due belle distro, è che non capisco questa "moda" di PCLOS (non è diretta a WebWolf) ma in generale.

Cioè, non vedo cosa abbia in più di mandriva ... Se ricordo bene, è meno completa come utility di configurazione.

Ciò non toglie che sia annch'essa una bella distro, certamente meglio di tante *buntu !.

Per il fatto del gestore dei pacchetti ho usato per parecchio tempo anche Debian o Debian-based (appena mi scrollo di dossso un pò di pigrizia ne rimetto una o due) ma francamente non so scegliere tra apt-get e synaptic da una parte e urpmi ed il gestore grafico di mandriva dall'altra. Per me pari sono (ovviamente in tutti e due i casi dopo aver opportunamente impostato i "repository").

Mandriva in questi ultimi due anni ha fatto passi da gigante, oltre che come facilità d'uso, anche come stabilità e disponibilità di soft nei repo.

Poi per chi vuole "pacchetti" all'ultimissimo grido c'è sempre la cooker, ma ... possono essere cavoli suoi, com'è giusto che sia.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 19:47   #6
Stex75
Senior Member

Guarda che scherzavo io!!

Mandriva la considero una buonissima distro..e la sto valutando assieme a fedora per la prox versione per utilizzare kde 4.

Pclos l'ho trovata più immediata, con 2 click installi i driver video e beryl/compiz, cosa che con mandriva non son riuscito a fare con così immediatezza. Lo stesso per altre piccole cosine, ma è il classico pelo sull'uovo, in quanto da distro come slack o similari son gradatamente passando a distro sempre più facili e immediate che mantengano una stabilità "eccelsa": ho passato un po' di anni con suse, ora è il tempo di pclos...fra un po' magari passo a mandriva o fedora (più facile mandriva, ma non si sa mai)!!

Ciauz!!
Old 22-02-2008, 18:58   #7
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
a livello di stabilita' come stiamo messi?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 01:35   #8
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
a livello di stabilita' come stiamo messi?

Ancora????? BASTAAAA!!! L'hai aperta tu stesso la discussione e tu me l'ha fatta conoscere...dopo quasi un anno la domanda che poni è la stessa?????????????????

BASTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477150
Old 23-02-2008, 07:42   #9
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Ancora????? BASTAAAA!!! L'hai aperta tu stesso la discussione e tu me l'ha fatta conoscere...dopo quasi un anno la domanda che poni è la stessa?????????????????

BASTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477150
Su su, camomillina con due biscottini e passa tutto.

Old 23-02-2008, 07:53   #10
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
BASTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477150
permetti che dal 21 maggio 2007 i suoi pacchetti sono tutti cambiati e possono inficiare la stabilita' del sistema?

e poi, non sei stato un po' aggressivo nei miei confronti?, la mia era una domanda legittima ..

al massimo puo' essere "girato male" Webwolf, a lui gli rompe le scatole spesso, ma lui da buon reggiano, è sempre paziente e sornione (tipo gatto persiano)
Old 23-02-2008, 11:48   #11
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Su su, camomillina con due biscottini e passa tutto.

Una birretta è meglio....ma forse la mattina un latte caldo fa più bene!!

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
permetti che dal 21 maggio 2007 i suoi pacchetti sono tutti cambiati e possono inficiare la stabilita' del sistema?

e poi, non sei stato un po' aggressivo nei miei confronti?, la mia era una domanda legittima ..

al massimo puo' essere "girato male" Webwolf, a lui gli rompe le scatole spesso, ma lui da buon reggiano, è sempre paziente e sornione (tipo gatto persiano)
Lo so lo so.......il commento è stato scritto in fretta prima di andare a nanna e manca qualche faccina!! Il mio voleva essere ironico.....Ma non troppo.......

Pace???
Old 23-02-2008, 19:44   #12
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
ULo so lo so.......il commento è stato scritto in fretta prima di andare a nanna e manca qualche faccina!! Il mio voleva essere ironico.....Ma non troppo.......

Pace???

si si pace sicuramente
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP