| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  04-03-2008, 16:33 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2007 Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla... 
				 | 

[JAVA] Mi aiutate con la GUI???

Ragazzi ho un problemino: ho inserito in un JFrame un JPanel blu e vorrei che alla pressione di un tasto cambiasse dimensione. Per il tasto gli associo un ascoltatore, e non è un problema... il fatto è che il metodo jPanel1.setSize(int x, int y) non funge!! Sto programmando in NetBeans e il jPanel assume, quando il programma è eseguito, le dimensioni date originariamente tramite l'inserimento e la modellazione del jFrame tramite trascinamento (nella sezione Design). Ora però mi interesserebbe modificare dinamicamente le dimensioni del jPanel, ma il metodo setSize non funziona!         | 
|   |   | 
|  04-03-2008, 16:48 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: TO 
				 | Quote: 
 Se non vuoi usare un layout manager, fai un setLayout(null) sul container ma in tal caso sei tu che devi posizionare/dimensionare i componenti (posizionamento assoluto). 
				__________________ Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) | |
|   |   | 
|  04-03-2008, 16:57 | #3 | 
| Bannato Iscritto dal: May 2007 Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla... 
				 | 
		Capisco...   Invece per quanto riguarda i JFrames... ho creato un nuovo progetto senza main; poi ho inserito un nuovo file nel progetto, un primo JFrame con un pulsante. Ho la necessità, quando il pulsante viene premuto, di chiudere questo jFrame e di aprirne un altro. Con quale codice si realizza ciò? Come creo l'altro JFrame? Sempre da file --> new file?? Grazie ancora   | 
|   |   | 
|  04-03-2008, 17:38 | #4 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 Città: Padova 
				 | Quote: 
 frameDaChiudere.setVisible(false); apri il nuovo frame // assumendo che tu l'hai già creato in memoria // in questo caso l'oggetto corrente deve avere // una reference al frame da aprire frameDaAprire.setVisible(true); oppure // se devi crearlo al momento e renderlo visibile: JFrame nuovoFrame = new JFrame(bla bla); // imposti gli attributi del frame // novoFrame.setQuesto(bla bla); // nuovoFrame.setQuello(bla bla) // quando è pronto lo visualizzi nuovoFrame.setVisible(true); Quote: 
 Immagino che tu debba personalizzarlo parecchio, magari mettendoci dentro uno o più JPanel, impostando il LayoutManager ecc... quindi alla fine ti converrebbe definire una nuova classe che estende JFrame e personalizzartela con l'editor visuale | ||
|   |   | 
|  04-03-2008, 17:46 | #5 | 
				 | 
		Fatto... mi dispiace aver letto il tuo messaggio solo ora... a furia di provare ci ero riuscito   Thanks comunque   | 
|   |   | 
|  04-03-2008, 19:58 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 Città: Padova 
				 | Quote: 
  [Per non parlare poi di quanto bene rimangano impresse le cose ottenute col sudore della propria fronte e quanta più soddisfazione ci sia  ] | |
|   |   | 
|  04-03-2008, 20:15 | #7 | 
				 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.