Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 22:15   #1
MOTORSPORT1979
Member

Iscritto dal: Feb 2008
nuovo, chiedo aiuto per temperature!

ciao a tutti..sono nuovo..non sapevo dove presentarmi e lo faccio qua'...

mi chiamo Simone e, per dirla alla Fantozzi, sono un "esordiente totale"

sono pratico di forum e qualcosina di hw ma di sw nada...

ho un "problema"...ogni tanto il mio pc si blocca...nel vero senso della parola...di punto in bianco la schermata si blocca come se fosse uno screenshot e non funzionano nemmeno le scorciatoie da tastiera o il CTRL+ALT+CANC...e la luce che indica il funzionamento del processore e' spenta totalmente quando di norma anche senza nulla a girare nel pc lampeggia ogni tanto...

devo per forza riavviare con il reset...e a volte lo stesso reset devo premerlo 2 volte perche' mi si blocca a meta' caricamento del sistema...

ho notato anche,ma non so quanto possa essere correlato, che MSN MESSENGER mi si chiude di punto in bianco...a volte appena lo apro e a volte quando vuole lui, anche a distanza di ore e a volte mai...

allora mi sono detto che possono essere le temperature alte che crashano il sistema...mi sono installato SPEEDFAN ma non ci capisco nulla...

mi da 5 temperature diverse...e l'unica che capisco e' HD0 che e' quella dell'HD che sta cmq stabile tra 24 e 27...cambia pochissimo e magari dopo moltissimi minuti sale o scende di 1 grado..

invece le altre sono queste:

TEMP1: oscilla tra 65 e 80° C (come ora! ) in maniera lenta...cambia ogni tanto insomma...
TEMP2: oscilla tra -15 e 62° in maniera rapidissima (sbalzi anche da -10 a 50 ogni 2 secondi...
TEMP3: come temp2 ma con valori che non c'entrano nulla con temp2 (esempio: se temp2 e' -10° temp3 magari e' a 25° e viceversa...)
TEMP1 di nuovo: oscilla come temp1 primario ma con molti gradi in meno...sta sempre sopra i 65° cmq...

ora TEMP1 primario e' a 79° e TEMP1 secondario e' 69° per esempio...

a sinistra ho 3 voci:

FAN1:2909 RPM (che prima era 2596 RPM)
FAN2:0 RPM
FAN3:0 RPM

io da quel che sento (a case chiuso perlomeno) le ventole girano quasi sempre alla stessa velocita'...ogni tanto sento un aumento di velocita'...e' un suono ridondante...wuwuwuwuwu che ogni tanto aumenta di frequenza...ma non di molto...

se puo' essere utile pero' ho sentito un fischio sia quando avvio il pc che quando lo spengo...puo' essere qualche ventola guasta? lunedi' provo ad aprirlo e vedere...ma nel frattempo non so se usarlo...magari domani appena lo accendo provo a verificare le temperature e vediamo se ci sono differenze notevoli ma nel frattempo ho bisogno del vostro aiuto..

scusate la lunghezza del post ma era dovuto..

grazie, Simone
MOTORSPORT1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 23:38   #2
MOTORSPORT1979
Member

do qualche info in piu'...

Pentium4 3.00GHz
512 RAM
MOBO Biostar P4M80-M4
HD Samsung non so il modello...

ho fatto delle prove e da un link ho visto che i valori che leggo dovrebbero essere questi:

temp1 -> corrisponde alla temp della CPU..
temp2 -> ambiente (all'interno del case???)
temp3 -> remoto (???)
HD0 -> l'hard disk
temp3 -> core (processore giusto?) e dovrebbe dare la temp max critica del processore...

io prima ho fatto una deframmentazione e ho letto i seguenti valori:

temp1: e' scesa lentamente sino a 56...
temp2 e temp3: oscillavano come sempre...
HD0: e' salita lentamente sino a 31...
temp1: era fissa a 69...

nella schermatina ho letto pero' "found ACPI temperature(69.0C)"

che poi corrisponde al valore temp1 che resta fisso..

dopo ho riavviato il pc e quel valore era 63...e anche la scrittina diceva uguale "found ACPI temperature(63.0C)"

poi ho riavviato il pc e appena riavviato ho aperto il programma e mi dava

temp1: 65 e oscillava ogni tanto tra 63 e 68
temp 2 e temp3 come al solito oscillavano tantissimo
HD0: 27 e ogni tanto saliva a 28 e 29 poi scendeva...
temp1: sempre 63 come la scrittina (found ACPI temperature(63.0C))

mi sa che cmq in settimana lo apro e lo pulisco un po' dentro con l'aria compressa e l'aspirapolvere...e controllo anche il dissipatore e il gel che non si sia seccato...

Old 16-02-2008, 19:55   #3
MOTORSPORT1979
Member

nessuno? o non mi volete rispondere?

cmq oggi appena acceso avevo:

temp1 -> 63 C
temp2 -> come al solito oscilla paurosamente tra -12 e 35 C
temp3 -> idem
HD0 -> 17C
temp3 -> 21 C

e la scrittina in alto dice "Found ACPI temperature (21,0C)"

ora dopo 1 ora dall'accensione e solo il mulo acceso mi da

temp1 -> 75C
temp2 -> come al solito oscilla paurosamente tra -12 e 35 C
temp3 -> idem
HD0 -> 27 C e oscilla tra 25 e 27 ogni tanto
temp3 -> 21 C

e la scrittina in alto dice sempre "Found ACPI temperature (21,0C)"

Ultima modifica di MOTORSPORT1979 : 16-02-2008 alle 19:59. Motivo: modificato!
Old 18-02-2008, 22:18   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Spostato in altre discussioni.
Old 18-02-2008, 23:06   #5
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Il fatto che le temperature oscillino così tanto fa pensare che il rilevamento non sia attendibile. Verifica che la tua scheda madre sia supportata... eventualmente controlla se sul sito del produttore della scheda madre c'è qualche software apposta per il rilevamento delle temperature, altrimenti dovresti poterle trovare accedendo al bios.
In ogni caso, trovo piuttosto alta la temperatura del processore (quella mi sembra abbastanza stabile); fai una prova: apri il cabinet e prova a vedere se cambia qualcosa.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:38   #6
MOTORSPORT1979
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Il fatto che le temperature oscillino così tanto fa pensare che il rilevamento non sia attendibile. Verifica che la tua scheda madre sia supportata... eventualmente controlla se sul sito del produttore della scheda madre c'è qualche software apposta per il rilevamento delle temperature, altrimenti dovresti poterle trovare accedendo al bios.
In ogni caso, trovo piuttosto alta la temperatura del processore (quella mi sembra abbastanza stabile); fai una prova: apri il cabinet e prova a vedere se cambia qualcosa.

Ciao!

ciao...allora...il case e' aperto da ieri...eppure secondo le operazioni che faccio si scalda uguale...ovviamente si scalda in meno tempo pero' si scalda...

le temp dal bios sono uguali ho verificato...cosi' come la velocita' della ventola...

anche a case aperto le temp corrispondono e quelle che oscillavano in temp2 e temp3 oscillano allo stesso modo...

ho verificato anche la possibilita' di accelerare manualmente la ventola ma non e' possibile..

il pc non e' overclockato cmq...

ho notato che se lascio emule a scaricare e sto su internet o msn le temp arrivano a 65° e stanno li'...a volte scendono addirittura..

la ventola frulla sempre uguale cmq...

mentre se ascolto musica, sale tantissimo la temp...

stamattina ho provato a smontare la ventola del dissipatore...un intel con le alette...le ho sganciate ma non viene via e ho letto on line che ci sono anche 4 alette da sganciare con cacciavite ma non riesco a individuarle..

volevo evitare di portarlo dal tecnico e farmi spellare solo per un po' di pasta termoconduttiva e magari aggiungere 2 ventoline del kaiser da 4 euro ciascuna...

pero' se non riesco a smontare il dissi e a verificare, non ho altra scelta...almeno se si rompe qualcosa, sono cavoli suoi...

cmq dietro la ventolina del dissi vedo un bel po' di polvere...e' tutto grigio...nelle alette non ce n'e', anche quando l'ho aperto era abbastanza pulito...

prima avevo in ascolto una serata in mp3 e la cpu e' schizzata a 75° C in mezzora...ora che l'ho staccata e' scesa tranquilla a 56°...la temp dell'HD e' sempre sui 22/23° e non sale cmq sopra i 27 manco sotto sforzo tipo masterizzando da un file in memoria o cose cosi'...

quindi l'unica cosa ripeto, mi puzza essere la pasta che si e' seccata o che e' stesa male...ma se non riesco a sganciare quel dissi del cavolo non posso verificare!!!

cmq ecco qualche foto del mio case...come si vede in un paio di esse, e' chiuso sopra, sotto e ai lati...e non ha manco 1 ventolina che estrae l'aria calda...ovvio che scalda troppo...

http://img521.imageshack.us/img521/6...erto001gf8.jpg
http://img521.imageshack.us/img521/9...erto003gz0.jpg
http://img206.imageshack.us/img206/7...erto004rm8.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/3...erto005kj2.jpg

Ultima modifica di MOTORSPORT1979 : 19-02-2008 alle 20:53. Motivo: inserite immagini!
Old 19-02-2008, 19:31   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Su richiesta dell'utente, ri-spostato.
Old 19-02-2008, 19:47   #8
MOTORSPORT1979
Member

thanks...
Old 19-02-2008, 22:30   #9
MOTORSPORT1979
Member

non trovo manco un tutorial con foto di come smontarla quella cavolo di ventolina...
Old 20-02-2008, 15:19   #10
MOTORSPORT1979
Member

risolto pare...

ho smontato ventolina e dissipatore...il gel c'e' ancora e non e' secco...e' argentato quindi suppongo sia buono...

il dissipatore era un po' pieno di polvere...pulito con spazzolina e rimontato...

ora dopo mezzora che il pc e' acceso con emule in download, msn e IE in esecuzione, le temp sono:

34° la CPU
17° l'HD

eppure l'HD manco toccato...prima saliva a 25/27°...bohhhh!

sembra buono no??? ora provo a metterlo sotto sforzo ascoltando un po' di musica e vediamo...

aggiorno stasera la discussione..
Old 20-02-2008, 17:21   #11
MOTORSPORT1979
Member

pc acceso da quasi 4 ore e temp sempre stabili...

ora che ascolto musica la temp e' salita ma non va oltre i 48° e quella dell'HD a 21...

ventola del dissipatore non va cmq oltre i 2596 RPM...

siamo cmq entro la norma...no?
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian