|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
|
perche` non e` possibile mettere il gpl su un motore diesel?
Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice..
![]() Grazie! Alex
__________________
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20468
|
tra i tanti motivi, il gpl come la benzina va "acceso" da una candela
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
|
mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel...
![]()
__________________
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
|
non sono candele che danno una scintilla, ma candelette che si riscaldano per scaldare l'aria e facilitare l'accensione spontanea del gasolio e quindi l'avviamento del motore.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
|
Quote:
![]()
__________________
firma in lutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ... Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel. sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
|
Quote:
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 3599
|
Quote:
![]() Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera. Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
|
Quote:
Alex
__________________
Io sono vivo e voi siete morti. il mio sito Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
|
Quote:
Non puoi certo alimentare il motore a metano così senza far nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
Quote:
Invece si potrebbe con qualche modifica (iniettori &co.) usare il metano, che autoinnesca similmente al gasolio nebulizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
scaldano la precamara/camera di combustione per facilitare l'accensione del gasolio che avviene per compressione
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
ma si scalda(va)no solo per il primo 'scoppio' poi restano spente
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
|
Quote:
adesso l'accensione delle candelette è gestita da una centralina che le tiene accese il tempo che reputa necessario, quindi potrebbe anche non farle accendere per nulla
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1205
|
Allora...
A Torino hanno convertito alcuni Bus Diesel a Metano: da quanto ho capito viene usata una miscela di diesel e metano.Il carburante Diesel viene usato per mantenere il minimo e opera da "candela di accensione", mentre il metano viene inviato nei condotti in quantità variabile in base alla richiesta di potenza. La forza motrice effettiva viene data da questa alimentazione. Il progetto GPL su Diesel (una 156 JTD sportwagon), invece, serviva come sovralimentazione chimica del motore (+compressione, temp. +bassa e migliore infiammabilità della miscela). Ma comunque usavi il Diesel come alimentazione principale.
__________________
-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
L'unica strada x nn sconvolgere il motore è 1 alimentazione ibrida, arricchendo il gasolio col metano si può fare ma lo reputo relativamente inutile / sprecato....
L'alternativa è cambiare testata al motore, come si è sempre fatto sui vecchi bus convertiti a metano, + modifiche varie..... Anche questo è relativamente inutile ci si trova ad avere 1 motore pesante e molto robusto che funziona come 1 benzina, va bene x recuperare i vecchi bus ma in ottica di auto comuni assolutamente fuori mercato come operazione.... Tempo fa si parlava di impianti ibridi di metano che additivano il gasolio ma al momento siamo molto indietro e cmq nn si può sfruttare molto il gas dato che poi si avrebbero problemi di autocombustione in precamera a causa delle pressioni eccessive generate dal ciclo diesel..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
solo su Carri Armati, funziona con tutti tipi di carburanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
|
Quote:
__________________
LA Tuono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.