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Old 22-02-2008, 14:51   #1
alexbau
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perche` non e` possibile mettere il gpl su un motore diesel?

Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice..

Grazie!


Alex
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Old 22-02-2008, 14:52   #2
ninja750
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tra i tanti motivi, il gpl come la benzina va "acceso" da una candela
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Old 22-02-2008, 15:35   #3
alexbau
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mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel...
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Old 22-02-2008, 15:36   #4
simone1980
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mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel...
non sono candele che danno una scintilla, ma candelette che si riscaldano per scaldare l'aria e facilitare l'accensione spontanea del gasolio e quindi l'avviamento del motore.
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 22-02-2008, 15:49   #5
bob.malone
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Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice..

Grazie!


Alex
perchè sennò potresti mettere il Diesel nei benzina
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firma in lutto
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Old 22-02-2008, 16:05   #6
tdi150cv
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chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel
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Old 22-02-2008, 16:06   #7
-kurgan-
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mh... ok che sono ignorante, ma a me sembra che ci siano le candele sui diesel...
non sono mica uguali
la candela dei benzina accende il carburante con una scintilla, nei diesel invece il carburante si accende per riscaldamento.
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Old 22-02-2008, 16:12   #8
simone1980
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chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel
beh sia Iveco che Mercedes hanno dei mezzi alimentati a CNG, però lui chiedeva del GPL. Non si tratta però di modifiche da poco..........
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Old 22-02-2008, 16:15   #9
G-DannY
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non sono mica uguali
la candela dei benzina accende il carburante con una scintilla, nei diesel invece il carburante si accende per riscaldamento.
Errore, il diesel si accende per la compressione della miscela in camera di scoppio

Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera.

Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore
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Old 22-02-2008, 16:23   #10
alexbau
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chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel
ho trovato il sito, la cosa e` fattibile anche se la legislazione in merito e` ancora poco chiara: in Italia sembra illegale, in Inghilterra lo fanno da anni ma sembra che il risparmio alla fine si attesti sul 10-15%, a causa dello scarso rendimento del gpl... ad ogni modo credo sia un arogmento assai interessante, se il problema fosse "solo" l'eccessiva potenza scatenata dal gpl credo basterebbe rimappare la centralina verso il basso...

Alex
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Old 22-02-2008, 16:40   #11
_fred_
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chi l'ha detto che non si puo' mettere ??
non ho piu' il link ma c'è un preparatore che con successo mise un metano sul diesel. L'effetto era come avere un impianto di sovralimentazione tipo nos ...
Ma a parte questi magri tentativi poco ralizzabili per tutti i giorni tecnicamente lo si fa sui fuoribordo da corsa e poco tempo fa c'era una motrice 12.000 di cilindrata alimentata a metano / diesel
I combustibili comunque lavorano sempre insieme e il rendimento e' nettamente superiore al solo diesel.
sul sitro ETRA trovi parecchie info ... loro sono i capostipiti dell'alimentazione metano/diesel
Mi ricordo che erano stati convertiti i bus di non so quale città (da gasolio a metano) però ci sono modifice piuttosto sostanziali da fare.
Non puoi certo alimentare il motore a metano così senza far nulla.
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Old 22-02-2008, 17:25   #12
Zortan69
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Ciao a tutti, vorrei sapere tecnicamente perche` non sia possibile mettere il gpl su un motore diesel. Ci sono dei problemi sulla compressione? Posto che di motori non ne capisco nulla vorrei una spiegazione tecnica ancorche` semplice..

Grazie!


Alex
perchè va acceso, non si autoinnesca. E se lo fa si schianta tutto perchè detona.
Invece si potrebbe con qualche modifica (iniettori &co.) usare il metano, che autoinnesca similmente al gasolio nebulizzato.
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Old 22-02-2008, 17:26   #13
-kurgan-
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Errore, il diesel si accende per la compressione della miscela in camera di scoppio

Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera.

Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore
ma scusami, le famose "candelette" non si scaldano, appunto.. per l'accensione?
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Old 22-02-2008, 17:45   #14
Vins_cb
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ma scusami, le famose "candelette" non si scaldano, appunto.. per l'accensione?
scaldano la precamara/camera di combustione per facilitare l'accensione del gasolio che avviene per compressione
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Old 22-02-2008, 17:45   #15
kikki2
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ma si scalda(va)no solo per il primo 'scoppio' poi restano spente
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 22-02-2008, 17:50   #16
Vins_cb
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ma si scalda(va)no solo per il primo 'scoppio' poi restano spente
nelle macchine vecchie, ogni volta che accendevi il quadro rimanevano accese tot. secondi
adesso l'accensione delle candelette è gestita da una centralina che le tiene accese il tempo che reputa necessario, quindi potrebbe anche non farle accendere per nulla
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Old 22-02-2008, 19:53   #17
LoneRunner
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Allora...

A Torino hanno convertito alcuni Bus Diesel a Metano: da quanto ho capito viene usata una miscela di diesel e metano.Il carburante Diesel viene usato per mantenere il minimo e opera da "candela di accensione", mentre il metano viene inviato nei condotti in quantità variabile in base alla richiesta di potenza. La forza motrice effettiva viene data da questa alimentazione.

Il progetto GPL su Diesel (una 156 JTD sportwagon), invece, serviva come sovralimentazione chimica del motore (+compressione, temp. +bassa e migliore infiammabilità della miscela). Ma comunque usavi il Diesel come alimentazione principale.
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Old 22-02-2008, 20:08   #18
energy+
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L'unica strada x nn sconvolgere il motore è 1 alimentazione ibrida, arricchendo il gasolio col metano si può fare ma lo reputo relativamente inutile / sprecato....
L'alternativa è cambiare testata al motore, come si è sempre fatto sui vecchi bus convertiti a metano, + modifiche varie.....

Anche questo è relativamente inutile ci si trova ad avere 1 motore pesante e molto robusto che funziona come 1 benzina, va bene x recuperare i vecchi bus ma in ottica di auto comuni assolutamente fuori mercato come operazione....

Tempo fa si parlava di impianti ibridi di metano che additivano il gasolio ma al momento siamo molto indietro e cmq nn si può sfruttare molto il gas dato che poi si avrebbero problemi di autocombustione in precamera a causa delle pressioni eccessive generate dal ciclo diesel.....

ciao
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Old 22-02-2008, 20:16   #19
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
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Old 22-02-2008, 20:27   #20
Milosevik
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Errore, il diesel si accende per la compressione della miscela in camera di scoppio

Fisicamente, nel diesel non c'è nessuna "accensione" del combustibile tramite dispositivi esterni. Il diesel scoppia da se per le alte pressioni in camera.

Questo determina anche l'altissima efficienza termica dei motori Diesel, che notoriamente ci mettono molto di più a scaldarsi e sempre a fronte di questa maggiore efficienza termica hanno una percorrenza per litro maggiore
ma l'alta compressione non porta ad alta temperatura che poi porta "all'accensione" ?
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LA Tuono
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