|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: beleriand
|
esisterà mai una console prodotta dalle sh?
[mi raccomando, che sia una discussione serena]
ma se le software house più ricche si unissero in un consorzio e producessero una console propria, senza dipendere da altre aziende, secondo voi non si risolverebbero diversi problemi tipo: - costo dei giochi troppo elevato - stessi titoli multipiatta (programmati quindi anche tre volte, allo stato attuale) - console war - devkit insoddisfacenti - misure antipirateria inefficaci non ho una particolare opinione in merito, ho aperto il 3d per discuterne con voi nella massima serenità.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
E poi se pensi alla nintendo è anche sh, così molti team interni alla sony. Insomma è più facile che siano le marche di console a fare sw ce non viceversa.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: beleriand
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
la microsoft è la più grande sw house del pianeta direi, più sw house di lei non ce n'è credo
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
A parte questo la tua idea è irrealiziazzabile. A parte la console war, il resto dei prblemi non si risolverebbe con una console unica. Anzi, soprattutto all'inizio sarebbe un bel esborso di denari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Non credo che anche la softwarehouse più ricca abbia la capacità finanziaria/economica per creare qualcosa di simile a quello che fanno Sony o M$.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma più che altro perchè dovrebbero ? per andare a competere in un ambiente con una fortissima concorrenza , in cui ci sono già dei giganti in ballo, con costi quindi d'ingresso esorbitanti e un forte rischio fallimento? Continuano a fare il loro lavoro che sanno fare e punto.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Credo che al di fuori di Microsoft, Sony e Nintendo potrebbero entrare nel mercato pochi altri calibri quali SAMSUNG (ha un fatturato superiore a quello Sony) e forse meglio ancora, EA.
EA almeno ha già le software house senza doversi far strada... ma il tutto non converrebbe. Entrare in questo campo presuppone un sforzo economico immane, con anni di fatturato in rosso in attesa dei profitti (vedi Microsoft) L'ideale secondo me rimarrebbe la costruzione di un'unica piattaforma hardware: come le case automobilistiche creano joint venture per distribuirsi i costi di progettazione del pianale e dei motori, anche Microsoft Nintendo e Sony potrebbero benissimo progettare un'hardware unico dividendosi i costi e differenziando design, prezzi, e offerta hardware. Una piattaforma unica potrebbe così portare ad uno sfruttamento massimo della tecnologia alla base, diminuendo i costi di programmazione, evitando la creazione di più team di sviluppo, minori costi di vendita al pubblico ma sopprattutto non ammazzerebbe la concorrenza che rimarrebbe come tale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
I soldi delle royalties sono quelli che contano, non vedo come due produttori potrebbero mettersi d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma le continuerebbero a pagare, come ci sarebbero 3 console diverse, ma con la stessa base hardware.
Il CELL di PS3 è costato 400.000.000 $ di sviluppo: se fosse stato alla base di tre console, i costi si sarebbero suddivisi e l'ammortamento dei costi di sviluppo sarebbe stato più breve e leggero. Le console sarebbero identiche dal profilo hardware base, ergo CPU- GPU - scheda madre e I/O ma potrebbero differenziarsi per offerta extra ergo quantità di RAM, lettore, capienza hard disk, design, pad... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso che si decida di fare 3 parti uguali. Se fanno a seconda dello share allora uccidi definitivamente titoli first party. Che senso ha investire milioni per fare un gioco che contribuirà a vendere milioni di console della concorrenza perchè è migliore? Tanto vale usare spendere milioni per migliorare la console. E poi mi sa tanto di cartello è che sia vietata dalle leggi della concorrenza. PS In più se vari la quantità di ram presente uccidi il fatto che un titolo possa funzionare sulla console di un'altra marca che mi sembra il punto fondamentale della discussione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
già oggi comunque i titoli vengono programmati in base allo share di vendita. Quote:
per le leggi non lo so, ma se esistono sul mercato joint venture come quelle FIAT - GM credo sia possibile, anche perchè in teoria non c'è monopolio essendo tre produttori diversi... per la questione ram non è affatto vero, il linguaggio di programmazione rimarrebbe lo stesso ma il risultato finale (qualità textures, fluidità) dovrebbero essere inversamente proporzionali alla quantità di RAM installata. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E poi guarda cosa ha fatto la ms con java ![]() Il concorrente con lo share maggiore ha sempre fatto uscire la versione con qualche extra che funziona solo sul proprio sistema. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
appunto, solo i giochi. Se uno vorrà giocare a Mario si prenderà Nintendo, se a GT si prenderà la PlayStation.. i multipiatta esistono già indipendentemente dall'hardware e la differenza rimarrebbe sotto la scocca, non sopra.
L'utente medio nemmeno saprebbe che di base è la stessa macchina (vedi VW Golf - Audi A3) Anche se si mettessero assieme N - sony -M$ in teoria non ci sarebbe monopolio perchè sono tre aziende distinte. Altrimenti ora IBM (che fornisce il tricore di 360, la CPU di Wii ed il CELL) sarebbe sotto processo ![]() Naturalmente nel caso la memoria non fosse uguale da macchina a macchina (o perlomeno un quantitativo base standard) vi sarebbero differenze grafiche ma lo sbattimento dei programmatori sarebbe sempre incredibilmente minore rispetto a quello che si fa ora 1. acquisto motore grafico/fisico da terze parti (Unreal Engine ad es.) oppure 1. Creazione di differenti team di sviluppo 2. Acquisti da terze parti 3. Ottimizzazione del codice |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Il prezzo dei giochi diventerebbe ancora piu' alto. Il margine di guadagno per le software house aumenterebbe senza avere ricadute sui prezzi La console war e' roba da nerd, alle software house non frega un cazzo della cw. Chi sviluppa giochi non significa che abbia l'esperienza per progettare e sviluppare devkit a meno di non fare outsourceing completo del progetto hardware. Ma qui si ricade nella storia 3DO 3DO 3DO 3DO quanta gente ha dimenticato l'esperienza fallimentare del 3DO 3DO 3DO 3DO. Avere un console unica non significa avere misure antipirateria migliori. Quindi per riassumere il mio penserio, NO
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Perche' la Nintendo e' la Nintendo e la EA la EA o la Ubisoft la Ubisoft. Seriamente, la filosofia aziendale della EA o Ubisoft e' agli antipodi di quella Nintendo. La Nintendo non progetta software ma un ecosistema dove l'hardware viene progettato per il software ed il software viene sviluppato su misura per l'hardware. Questa sinergia che risale a piu' di vent'anni fa non la riscontri in nessuna software house pura. Neanche la Sega dei tempi d'oro aveva l'integrazione tra software e hardware a livello della Nintendo. Non e' una roba che si improvvisa di punto in bianco. E la EA o la Ubisoft non hanno quella visione necessaria per portare avanti un progetto del genere.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: lanciano - vana diel
|
Quote:
se fallisse sarei felicissimo ^O^
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ti ricordo che la ea ha comprato la bioware .... se fallisse quindi sarebbe una cosa tristissima
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.