|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Proviamo linux
Dopo anni di dipendenza da windows, spinto per curiosità voglio provare linux.
Come distribuzione per iniziare avrei scelto kubuntu (proponetene pure altre se secondo voi non va bene ![]() L'uso che faccio del pc è principalmente navigazione internet, documenti world, powerpoint, visione dvd e cose di questo genere. Premetto che lascerò windows nn fosse altro per fare ogni tanto una partita a NWN 2. Ora spazio ai dubbi. 1) E' ancora sconsigliato usare una distribuzione linux a 64 bit? (altra mia curiosità visto che i processori esistono da anni ormai ma fatica a prendere piede). 2)Questa distribuzione mi permette di modificare la dimensione della mia partizione e crearne un'altra per linux e da quanto ho capito installa un boot manager per scegliere quale sistema operativo avviare. In casi di problemi il processo è reversibile? 3) avrei un secondo hd che uso come storage e potrei anche installare li Kubuntu senza andare a toccare quello con windows.... posso impostare la partizione senza spostare e poi rimettere tutti i dati? per adesso non mi viene in mente altro.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
2) si è reversibile, ma lo devi fare da te non assistito dall'installer. 3) io non rischierei mai il disco dati visto che hai spazio nell'altro. Perdere Win non è un problema, lo rimetti. Predere i dati è peggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Allora, visto che vuoi partire da 0 con Linux non partire con Kubuntu. E' piena di bug e potrebbe darti una cattiva impressione di Linux in generale. Se proprio vuoi parti da una Ubuntu OPPURE ancora meglio prendi Mandriva One che se vuoi KDE secondo me è la scelta migliore ed è adatta a chi di Linux ne capisce poco (anche se ovviamente è personalizzabile al massimo). Quando ne saprai abbastanza potrai fare la tua scelta in piena consapevolezza, ma per i primi tempi lasciati cullare da una distro ben confezionata come Mandriva.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per i consigli... ho già scaricato kubuntu ma vedrò di dare un'occhiata anche a mandriva.
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Vai di mandriva
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora dopo un pò di casini ho deciso di installare su un terzo hard disk almeno non ci sono problemi
alla fine ho messo kubuntu non perchè non volevo ascoltare i vostri consigli ma pechè l'avevo già scaricata e messa su un dvd. per me è un mondo nuovo ho usato solo windows. ora mi cerco qualche bella guida in rete per farmi un pò le ossa ![]() ps devo dire che è bello reattivo il sistema con linux.
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
salve!
per mandriva cosa e da dove scaricare la live così da provare?grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.