|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema VNC via internet quando gli indirizzi IP del server e del viewer sono uguali
Salve a tutti,
ho un problema che non so come risolvere, sto cercando di utilizzare il programma VNC per dare assistenza remota ad un mio amico, entrambi abbiamo un router ed entrambi lo stesso indirizzo IP : 192.168.1.100 Abbiamo già aperto le porte (5500, 5900, 5800) in entrambi i router , ma quando tento la connessione dal mio pc verso il suo, il programma si collega sempre al mio PC (creando quasi un loop), sentendo lo stesso indirizzo. Sicuramente non è possibile utilizzare due IP uguali, ma non so come risolvere il problema, quindi mi affido a qualche esperto. ![]() Grazie per qualsiasi risposta che possa essemi di aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Do per scontato che i firewall siano configurati in maniera adeguata.
192.168.1.100 è l'IP LAN. Tu devi sapere l'IP WAN del PC al quale ti devi connettere. Fai partire VNC server, vai http://www.whatismyip.it/, trascrivi il tuo IP WAN e comunicalo al tuo amico. Il tuo amico arprià il viewer, metterà l'IP WAN che gli hai detto, inserirà la password e sarà dentro. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio per la risposta, ma come ho scritto prima, ho già fatto questo tentativo, il mio amico ha preso l'indirizzo dal sito http://www.whatismyip.it/ (non ricordo se prima o dopo aver lanciato il VNC Server), e me lo ha comunicato insieme alla psw, io l'ho inserito nel viewer ho digitato la psw, ma non ha funzionato ugualmente. Nei router le porte impostate sono legate all'IP LAN 192.168.1.100, questo è corretto? GRAZIE e ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non conosco i vostri router ma il portforwarding deve seguire il seguente concetto.
SORGENTE 1 Tipo di rete = WAN IP = Tutti Pacchetti = TCP + UDP Porta = 5800 2 Tipo di rete = WAN IP = Tutti Pacchetti = TCP + UDP Porta = 5800 DESTINAZIONE 1 Tipo di rete = LAN IP = 192.168.1.100 Pacchetti = TCP + UDP Porta = 5800 2 Tipo di rete = LAN IP = 192.168.1.100 Pacchetti = TCP + UDP Porta = 5900 Da quello che ho capito, tu hai aperto VNC Viewer ed hai inserito l'IP WAN del tuo amico, poi sei anche arrivato all'inserimento della password. Questo significa che IP WAN era corretto, che il server VNC era attivo ed in ascolto in una delle porte in cui era stato fatto il giusto port forwarding, che l'IP LAN era corretto ma che la password potrebbe essere errata. Ci sono anche altre forme di controllo remoto molto più facili di VNC. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Se hai qualche dritta da darmi che mi semplifica la vita sono bene accette.....indicami qualche altro modo per controllo remoto di pc.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io uso Real VNC da tanti anni.
Pensa che ho ancora la vecchia 3.3.7 installata come viewer. I server VNC su Real sono aggiornati alla release più recente ma ho anche Debian. E' molto pratico ma ammetto che dse uno non è pratico di portforwarding piò risultare ostico. A tal proposito preferisco usare Teamviewer http://news.wintricks.it/software/re...ewer-3.6.4941/ che non ha bisogno di portforwarding. Lo uso spesso in caso di assistenza remota da WAN. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho provato il pgm che mi hai consigliato, ma non si collega, perchè mi dice di configurare un proxy.... Ti premetto che io ho il modem Pirelli di tiscali collegato ad un' altro modem/router Sitecom, impostato come access point (Bridge) a cui sono collegati 2 PC tramite cavo e un Portatile tramite Wireless. Cosa devo fare non capisco come impostare il proxy e oltrettutto qual'è il proxy che lui rileva?
Spero di essere stato chiaro. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Problema Risolto. La versione che già avevo del teamviewer (che comunque conoscevo) non era corretta, ho scaricato una versione portatile del Teamviewer e tutto è andato bene. E' un programma molto semplice e non ha bisogno di configurazioni, in quanto crea dinamicamente un ID ed una Password che consentono la connessione remota ad un altro pc, superando qualsiasi firewall e/o router, senza considerare le altre possibilità che offre come la chat, il trasferimento file, etc.. etc...
Comunque grazie per i suggerimenti dati. Un saluto a tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.