|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
"Ci sono clienti che chiedono la Suse ?"
Dopo una giornataccia di quelle che dovrebbero essere scritte a matita sul calendario (per cancellarle), vi racconto l'evento top:
Un Ente (di cui il tacer è bello, ma è un ente pubblico) ha acquistato, tramite convenzione, un server nuovo di zecca (doppio core, 4 Gb, 3HD in raid 5 ecc) di una prestigiosa marca a livello internazionale: Fujitsu. Nella convenzione era inclusa anche la configurazione e l'installazione. All'atto dell'acquisto si poteva scegliere tra il WinServer2003 e la Suse Enterprise. Io ovviamente saltavo come un cagnolino attorno alle gambe del padrone con in mano un secchio di ossi ... ma per esigenze di software ho dovuto scegliere il winserver. Ordunque il tecnico Fujitsu ce lo spediscono da Milano (200 Km per buttar su SO, dico non fossi capace ... vabbè era all-inclusive). Durante l'installazione (quasi due ore di riavvii ... ) si parlava del più e del meno. Tra gnocca, politica, rifiuti, eeePC e videogiochi, ho avuto la nefasta idea di porgli questa domanda. " Ci sono clienti che chiedono la Suse ? " La risposta è stata: " Io non mi occupo di software, ma solo del sistema operativo". Risottolineo che era un tecnico certificato dalla suddetta azienda per l'installazione dei loro server. A livello nazionale. Da Lampedusa a Camione d'Italia. Speranzoso che forse c'era stato un difetto nella mia scheda audio ho ribadito: " Come sistema operativo, qualcuno chiede di avere la Suse Enterprise ? " Quasi stizzito ha risposto: " Il mio compito è installare il server, poi uno può metterci sopra il software che vuole. " Dopo qualche secondo di imbarazzante silenzio mi sono ritrovato a pensare che ce ne è ancora di strada da fare .... ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
tecnico MS Certified
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Lavaggio del cervello?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
era lobotomizzato o cosa?
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Invece di ripetergli la domanda dovevi chiedergli se si era laureato in Scienze politiche?!.....probabilmente ti avrebbe dato comunque la stessa risposta
![]() ![]() E poi le grandi aziende ti dicono che loro certificano e rispondono solo di quello fatto dai loro tecnici qualificati... ![]() ![]() ![]() Speriamo sia l'unico "preso" così. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io mi ero gasato quando mi disse che voleva comprare l'eeePc della Asus.
Avrei dovuto dirgli che monta Xandros ? ![]() Magari alla Fujitsu hanno due tipi di tecnici: qualli Windows Based e quelli Gnu-gpl ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
su su ragazzi, non scandalizziamoci, personalmente non mi sutpisco più di nulla;
per raccontarvene una breve, un tecnico di notissima compagnia telefonica insisteva a chiedermi che sistema operativo usavo, gli ho detto linux e lui mi ha detto che voleva sapere che sistema operativo usavo, non che tipo di browser! E ha insistito. Alla fine gli ho detto: ok uso windows, e lui: ah ok ora ci siamo, mi sembrava strano ![]() Teniamo botta dai. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Guarda conosco tecnici di varie realtà anche grosse e posso garantirti che è una cosa abbastanza comune.
Gente con certificazioni mcafee (che io mi chiedo: a che C@$$° mi server 1a certificazioen mcafee??? x installare 1 antivirus corporate???) che non sa cosa sia gestione periferiche in quanto utilizzatore di sistemi mac, aziende che mollano antivirus seri x passare a norton visto che il loro tecnico conosce solo quello e 1000 altre situazioni. Noi siamo roba rara purtroppo. Io mi interesso e mi documento su 1 po tutto quello che è il mondo dell'informatica. Poi ho di certo 1 sacco di lacune su molti sistemi ma almeno se sento parlare di IAX2, BSD o altro non cado dal pero!!! Il problema è che in tanti sono del mestiere xchè andare in fabbrica si suda troppo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se me l'avesse raccontata uno che non conoscevo avrei detto che era uno scherzo.
Visto che proviene dall'amico Henry, di cui mi fido ciecamente, non posso che associarmi al ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io continuo a dirlo ai smanettoni qua dentro: VOI SIETE TROPPO CONVINTI che i "tecnici" siano ai vostri livelli ...
e anche "troppo speranzosi" sulle capacità/voglie di novità/libertà degli utenti ... rassegnatevi SIAMO UN NICCHIA!
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Io sono convinta che almeno 3/4 della gente che esce da un qualsiasi mediaworld non sa manco cosa ha comprato. Perchè nelle aziende la situazione dovrebbe essere molto più rosea?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quando invece si parla di server la Red Hat e Novell sono BEN messe, tutt'altro che nicchia e quello che mi spaventa è che questo "sistemista" conosce solamente windows quando teoricamente dovrebbe conoscere anche altri os ( solaris, gnu\linux, bsd, osx server, qnx etc ). Insomma era una mezza sega ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sono d'accordo con Voi, ma non è che la cosa mi consoli.
Capisco se chiamo il tecnico del Provider di Casa che ha le 10 domande scritte a fianco del monitor partendo da 1) Il modem è acceso ? fino a 10) le lucine lampeggiano ? Ma qui parliamo di tecnici che viaggiano per tutta Italia e immagini guadagnino molto più di tutti noi messi assieme. Supponiamo anche che sia specializzato in Win Server 2003, ma ogni tanto girerà in Internet ? Avrà sentito parlare di altri sistemi server ? Non chiedo che conosca la Wolfix Desktop Edition ( ![]() Ragazzi questa a casa mia si chiama professionalità. Io non sono un esperto di Mac, ma mi sono informato e fatto anche delle prove con i colleghi e se mi capitasse la necessità, so metterlo in rete. E a parte la professionalità, c'è la passione e quel minimo di interesse. Se non te ne frega niente, cambia mestiere. Almeno questo è il mio punto di vista e anche il pensiero che cerco di trasmettere alle 'nuove generazioni' che mi meledicono ogni volta che chiedo se TCP e al livello 3 o 4 e perchè. ![]() Sorvolo sugli impiegati MW ... sono ragazzotti che provano il primo impiego e dopo 3 mesi lasciano. Il problema è appunto che molti utenti che ne sanno 0 credono che questi ne sappiano almeno 1 e succedono danni. Io fui chiamato (questa in realtà è da dividere al 50% tra l'impiegato MW e la pubblicità della HP) da una signora che si lamentava perchè i suoi colleghi non vedevano le sue foto su internet. In pratica aveva acquistato un notebook da MW chiedendo al tecnico se poteva fare tutto quello che nella pubblicità aveva visto (vi ricordate che con un click eri online, con un click le tue foto erano nel mondo eccetera eccetera). Beh, aveva le sue foto sul pc e mi diceva che nessuno riusciva a vederle in internet.... !! A parte che non aveva un collegamento internet ... più di un'ora a spiegare che cosa fosse un indirizzo ip, un web server, un dominio ecc ecc. Alla fine era decisa a riportare il notebook indietro perchè 'l'avevano truffata'. Vabbè, ci si sente.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Va beh di storie lollose sugli utenti penso che tutti possiamo fornirne a bizzeffe, ma il fatto che i tecnici non en sappiamo è più grave...
... però mio padre che dopo anni ancora non ha capito a cosa serve il cestino mi fa sempre lollare in effetti ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Anche se, per fortuna, non ancora di questo livello ! ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
A me è capitato un tipo quando ero agli inizi nel settore a cui dovevo consegnare 1 pc. Era 1 contadino che aveva letto qualcosa su internet e aveva deciso di condividere al mondo le sue conoscenze. Nulla contro i contadini (il padre della mia ragazza lo è, ha passato tutta la sua vita nella stessa casa di campagna ed è una delle persone + interessanti che mi sia mai capitato di conoscere) ma è stata una della mattine + spassose della mia vita! Pensate che sua moglie aveva preparato 1a torta x accogliermi, lui è stato agghiacciante: dopo 2 ore cercava ancora di spostare il puntatore RUOTANDO il mouse nella direzione voluta!!!
sono uscito da casa loro ad ora di pranzo rifiutando la loro compagnia. Ero in lacrime dal ridere!!!!! in 7 anni di quel lavoro di episodi del genere me ne sono capitati altri e molto ai miei colleghi. Potremmo aprire un'area apposita nel forum!!! (mitica la frase di una cliente che chiedeva se potevo inviargli X fax la propagazione dei DNS!!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.