Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 10:18   #1
alex986best
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Formattazione accidentale

Ieri sera ho fatto un clamoroso errore: ho installato linux sull'hard disk sbagliato

Qualcuno di voi sa dirmi se i dati sono ancora recuperabili e con quale software?

Grazie
alex986best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 10:24   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da alex986best Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto un clamoroso errore: ho installato linux sull'hard disk sbagliato

Qualcuno di voi sa dirmi se i dati sono ancora recuperabili e con quale software?

Grazie

cioé volevi fare un dual boot peró gli hai detto di usare tutto l'hd?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 10:35   #3
alex986best
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
cioé volevi fare un dual boot peró gli hai detto di usare tutto l'hd?
no, ti spiego meglio la situazione.

In poche parole io avevo:

un hard disk LACIE da 320gb esterno con film, musica, ecc
un hard disk IDE con windows(che usavo in attesa del nuovo disco sata)
un hard disk SATA2 HITACHI da 320gb

Inserisco il DVD di Fedora 8 e vedo 2 dischi:
WDC(il disco vecchio IDE)
HITACHI bla bla bla(il disco nuovo ho pensato io)

deseleziono il disco IDE per evitare di cancellare win e installo linux su HITACHI.

Termina l'installazione e voilà....200 giga di roba sovrascritti

Stacco l'hard disk esterno e riavvio il pc. Stavolta fedora vede solo il vecchio IDE. Dopo un po' che giocavo col bios sono riuscito anche a fargli vedere il sata2.

Morale:

l'hard disk esterno della LACIE aveva lo stesso nome e dimensione di quello interno SATA2 HITACHI(forse hanno lo stesso firmware, forse LACIE disegna solo lo scatolotto, non lo so...) e li ho scambiati

Ora mi trovo con un linux che parte dal nuovo disco sata2 e un linux che parte dall'hard disk esterno(tra l'altro non pensavo si potesse far bootare un SO da hard disk esterno )

L'intenzione era comunque quella di installare il SO sull'ard disk nuovo che era vuoto, quindi non in dual boot

Spero di essere stato più chiaro
alex986best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 05:20   #4
0ok_rom
Member

L'Avatar di 0ok_rom

Iscritto dal: Jun 2006
Che io sappia i dati cancellati erroneamente sono recuperabili fintanto che non vengono scritti altri dati nella porzione di hd in cui si trovavano quelli vecchi quindi nel tuo caso non credo ci sia molto da fare.
Inoltre prima dell' installazione di un OS generalmente avviene una formattazione della partizione ad esso destinata.. Insomma secondo me non si può fare più nulla
0ok_rom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 06:50   #5
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Spegnere l'hard disk esterno no eh? Comunque praticamente puoi dimenticarti i tuoi dati...
Old 14-11-2007, 11:52   #6
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Se non hai fatto una formattazione completa puoi provare a ricreare la partizione ntfs di prima e sempre da windows usare un programma di data recovery. Alcuni file saranno stati sovrascritti e quindi persi per sempre ma molti dovresti riuscire a recuperarli.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 12:30   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
MOLTI auguri ...

tentai su un HD di un amico il recupero dati ... un baiallame ...

che sfiga però HD identici
Old 14-11-2007, 15:21   #8
Kyodo
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Legnano
E' successo anche a me.. LE BESTEMMIE!
Comunque se ne hai la possibilità stacca l'HD e mettilo in un altro pc. Su questo installa un software tipo getdataback for NTFS/FAT (a pagamento: io mi ci sono trovato benissimo ed ho recuperato la quasi totalità dei files persi.. ): ora bisogna distinguere se tu hai formattato o hai proprio installato un nuovo SO. In tutt'e due i casi c'è la funzione di recupero.. va da sè che se hai scritto sopra i files c'è poco da fare..
Old 14-11-2007, 15:55   #9
Fabio71
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
oppure prova con PC Inspector File Recovery, è freeware
Fabio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 21:00   #10
Rutenio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
io con stellar phoenix (a pagamento per win) son riuscito a recuperare dati di 3 formattazioni addietro. Parlo di diversi giga di roba (tra cui la cartella di FEAR che gira alla perfezione) sovrascritti piu' volte da diversi altri giga di roba. I dati li danno per recuperabili sino a 6/7 formattazioni. Se il disco e' vecchio, dovresti riuscire a vedere diversi tera di dati, risalenti a chissa' quale periodo storico, quindi occhio a cosa recuperi. piu' prendi dati vecchi, piu' ore ci vogliono per il processo
facci sapere!
P.S. devi riformattarlo in ntfs e non so garantirti cosa succede se ci passi sopra con l'ext3... come nel tuo caso...

Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PowerColor RX 6650xt - Windows 11 x64

Ultima modifica di Rutenio : 14-11-2007 alle 21:08.
Rutenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 21:15   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Rutenio Guarda i messaggi
io con stellar phoenix (a pagamento per win) son riuscito a recuperare dati di 3 formattazioni addietro. Parlo di diversi giga di roba (tra cui la cartella di FEAR che gira alla perfezione) sovrascritti piu' volte da diversi altri giga di roba. I dati li danno per recuperabili sino a 6/7 formattazioni. Se il disco e' vecchio, dovresti riuscire a vedere diversi tera di dati, risalenti a chissa' quale periodo storico, quindi occhio a cosa recuperi. piu' prendi dati vecchi, piu' ore ci vogliono per il processo
facci sapere!
P.S. devi riformattarlo in ntfs e non so garantirti cosa succede se ci passi sopra con l'ext3... come nel tuo caso...
Old 17-11-2007, 17:09   #12
Fabio71
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Me tapino !

Sto ora scrivendo dal portatile dual boot con su xp e ubuntu (montato ieri sera) e configurata dsl adesso.

Ho formattato un disco con 2 partizioni (C: e D entrambe NTFS in ext3 mentre installavo ubuntu su un pc dove non c'erano dati importanti ma qualcosa vorrei cmq riuscire a recuperare.

Sapete aiutarmi, darmi qualche dritta ???
Sto provando intanto a far girare pc inspectro file recovery ma sinceramente non so neanche cosa sto facendo di preciso, confido in un vostro aiuto, grazie.
Fabio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 10:51   #13
Obagol12
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rutenio Guarda i messaggi
facci sapere!
come si fa ci sono capitato anche io,ho perso un save di fm 08 cavolo almeno quello vorrei recuperarlo,siccome da windows xp mi dava partizione non eseguibile e free ho reinstalato sopra vista ma vorrei recuperare questo save
Obagol12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian