|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Formattazione accidentale
Ieri sera ho fatto un clamoroso errore: ho installato linux sull'hard disk sbagliato
![]() Qualcuno di voi sa dirmi se i dati sono ancora recuperabili e con quale software? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
In poche parole io avevo: un hard disk LACIE da 320gb esterno con film, musica, ecc un hard disk IDE con windows(che usavo in attesa del nuovo disco sata) un hard disk SATA2 HITACHI da 320gb Inserisco il DVD di Fedora 8 e vedo 2 dischi: WDC(il disco vecchio IDE) HITACHI bla bla bla(il disco nuovo ho pensato io) deseleziono il disco IDE per evitare di cancellare win e installo linux su HITACHI. Termina l'installazione e voilà....200 giga di roba sovrascritti ![]() Stacco l'hard disk esterno e riavvio il pc. Stavolta fedora vede solo il vecchio IDE. Dopo un po' che giocavo col bios sono riuscito anche a fargli vedere il sata2. Morale: l'hard disk esterno della LACIE aveva lo stesso nome e dimensione di quello interno SATA2 HITACHI(forse hanno lo stesso firmware, forse LACIE disegna solo lo scatolotto, non lo so...) e li ho scambiati Ora mi trovo con un linux che parte dal nuovo disco sata2 e un linux che parte dall'hard disk esterno(tra l'altro non pensavo si potesse far bootare un SO da hard disk esterno ![]() L'intenzione era comunque quella di installare il SO sull'ard disk nuovo che era vuoto, quindi non in dual boot Spero di essere stato più chiaro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Che io sappia i dati cancellati erroneamente sono recuperabili fintanto che non vengono scritti altri dati nella porzione di hd in cui si trovavano quelli vecchi quindi nel tuo caso non credo ci sia molto da fare.
Inoltre prima dell' installazione di un OS generalmente avviene una formattazione della partizione ad esso destinata.. Insomma secondo me non si può fare più nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Spegnere l'hard disk esterno no eh? Comunque praticamente puoi dimenticarti i tuoi dati...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se non hai fatto una formattazione completa puoi provare a ricreare la partizione ntfs di prima e sempre da windows usare un programma di data recovery. Alcuni file saranno stati sovrascritti e quindi persi per sempre ma molti dovresti riuscire a recuperarli.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
MOLTI auguri ...
tentai su un HD di un amico il recupero dati ... un baiallame ... che sfiga però HD identici ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Legnano
|
E' successo anche a me..
![]() ![]() ![]() Comunque se ne hai la possibilità stacca l'HD e mettilo in un altro pc. Su questo installa un software tipo getdataback for NTFS/FAT (a pagamento: io mi ci sono trovato benissimo ed ho recuperato la quasi totalità dei files persi.. ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
oppure prova con PC Inspector File Recovery, è freeware
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
io con stellar phoenix (a pagamento per win) son riuscito a recuperare dati di 3 formattazioni addietro. Parlo di diversi giga di roba (tra cui la cartella di FEAR che gira alla perfezione) sovrascritti piu' volte da diversi altri giga di roba. I dati li danno per recuperabili sino a 6/7 formattazioni. Se il disco e' vecchio, dovresti riuscire a vedere diversi tera di dati, risalenti a chissa' quale periodo storico, quindi occhio a cosa recuperi. piu' prendi dati vecchi, piu' ore ci vogliono per il processo
![]() facci sapere! P.S. devi riformattarlo in ntfs e non so garantirti cosa succede se ci passi sopra con l'ext3... come nel tuo caso...
Gigabyte B760M DS3H - i5 12400F - 32 GB ram - MSI 4060 8gb - Windows 11 x64 Gigabyte H610M S2H - i3 12100F - 16 GB Ram- PowerColor RX 6650xt - Windows 11 x64 Ultima modifica di Rutenio : 14-11-2007 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Me tapino !
![]() Sto ora scrivendo dal portatile dual boot con su xp e ubuntu (montato ieri sera) e configurata dsl adesso. Ho formattato un disco con 2 partizioni (C: e D ![]() Sapete aiutarmi, darmi qualche dritta ??? Sto provando intanto a far girare pc inspectro file recovery ma sinceramente non so neanche cosa sto facendo di preciso, confido in un vostro aiuto, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.