|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Installare Firefox su Ubuntu - In generale non ho capito come installare!
Ciao a tutti,
da 2 giorni sto provando la distro Ubuntu 7.10 su un vecchio P4 478. Il tutto giusto per curiosità, visto che con Vista sul mio pc mi trovo bene, ma anche per ridare un pò di vitalità ai vecchi sistemi. Ora, quello che non ho capito è come si installano i programmi, visto che non ci sono file .exe per l'installazione. Mi sono letto alcune guide, ma non ci ho capito niente. So che devo utilizzare l'apposito tool presente nelle diverse distro, però non ho capito come poter "caricare" i files da installare. Esempio classico, voglio installare l'ultima relase di FireFox 2.0 manualmente partendo dai files senza utilizzare l'apposito tool che cerca i programmi i automatico su internet. Scarico quindi dal sito di Mozilla un archivio di cui non ricordo il nome, lo scompatto, e poi?! Mi ritrovo con una cartella contenente diversi files, ma come faccio a dire al tool di installare quei file? Certo che questo sistema è veramente complicato, nel corso degli anni non potevano trovarne di migliori? Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
http://www.ubuntusemplice.org/ubuntusemplice_v6-10.pdf capitolo3, va bene anche se é aggiornato alla 6.10 e anche https://help.ubuntu.com/community/Repositories https://help.ubuntu.com/community/SynapticHowto https://help.ubuntu.com/community/Ap...ct=AptGetHowTo |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
Ci sono, ad esempio, i pacchetti (si installano con un doppio click, come i tuoi cari *.exe) e ci sono i repository, che rendono l'installazione (e rimozione) del software cosí maledettamente banale... Ci sono anche i binari, li scarichi e funzionano! senza installare niente, pensa! Prima di lamentarsi bisogna studiare la lezioncina... Ultima modifica di Lutra : 13-12-2007 alle 18:11. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa...ma quelli che ti fa scaricare dal sito di Mozzilla non sono i files binari? Come faccio ad avviarlo se non ho un avvio del programma o qualcosa del genere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Se sono binari (mi dai un link), allora una volta scompattata l'archivio avrai una cartella, nella quale ci saranno vari file, tra cui l'avviabile. Dipendendo dal tipo potrebbe bastare un doppio click oppure un comando manuale per farlo partire. È ovvio che in questo caso dovrai poi essere tu a creare manualmente il link nel/nei menu. È altrettanto ovvio che dovrai sistemare la cartella in un luogo opportuno, tipo la tua Home o altra cartella di sistema. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Grazie, però avevo già letto a spanne quella guida. Nel capitolo 3 però non c'è risposta alla mia domanda...spiega solo come aggiornare il software tramite internet. Io vorrei installare il software da file. Quei sistemi dipendono troppo da internet, io vorrei un sistema che riesce ad andare anche senza l'obbligo di essere collegati alla rete.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
I binari sono comodi, ma secondo me ti conviene capire come funzionano i repositories, apt e synaptic e poi magari cercarti un repository dove aggiornano spesso il software che ti interessa. Per la cronaca Firefox si aggiorna sempre molto rapidamente anche attraverso i repos ufficiali di Ubuntu, per cui secondo me quello che stai facendo non vale la pena, certo che é sempre didattico... |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
BlueKnight, al di là dei toni (non mangiartelo poverino!
![]() Tra l'atro il sistema più diffuso per installare programmi su Ubuntu è 1000 volte più semplice e "pulito" di quello per Windows. Te lo spiego in due parole: Su Ubuntu hai un bellissimo software che si chiama "Synaptic" (lo trovi in Sistema ---> Amministrazione ---> Gestore pacchetti Synaptic), che si appoggia a dei "depositi" on-line di programmi fatti apposta per Ubuntu. Quando ti serve un programma non devi fare altro che cercarlo per nome utilizzando l'apposito box e il tasto "Cerca", quando l'hai trovato clicchi sul nome nella lista che ti appare e scegli "Marca per l'installazione", e poi su "Applica". Tutto qui, al resto ci pensa lui... ![]() Gli altri metodi per installare software sono un pò più complicati, ma a dire il vero niente di così impossibile... quando scarichi un pacchetto, ad esempio dal sito ufficiale del programma che ti serve, devi controllare se va bene per la tua distro, altrimenti è normale che tu non sappia come installarlo... comunque anche questo tipo di informazioni puoi trovarle nelle guide sparse in giro per internet, ma se vuoi puoi fare prima e chiedere direttamente qui sul forum caso per caso. ![]() Spero di esserti stato utile, e non ti scoraggiare con Linux, mi raccomando, vedrai che dopo la fase iniziale di ambientamento molte delle abitudini che avevi su Windows ti sembreranno antiquate e, in certi casi, persino scomode. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao e grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Va bene. Peró poi allora non lanciare flames dicendo che é tutto complicato, perché non lo é affatto. E te lo dice uno che ha mooolti anni di Microsoft alle spalle. Cercati delle guide sulla compilazione, ma prima installati tutti gli strumenti (necessari alla), perché sennó poi torni qua a smoccolare che non ti riesce di fare niente. Installa il pacchetto build-essential sudo apt-get install build-essential da linea di comando, oppure installalo con synaptic. é un pacchetto che installa molti componenti necessari alla compilazione. Certo che hai deciso di iniziare in salita, contento tu. Ultima modifica di Lutra : 13-12-2007 alle 18:33. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
sono pacchetti binari, io clicco due volte sul file "firefox" e il browser parte... |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
sudo apt-get install nome-pacchetto oppure puoi farlo da synaptics (grafico) o quello che hai. Così hai software certificato dalla tua distro. Se hai la necessità di scaricarli da un altro pc senza linux puoi sempre scaricare i pacchetti binari (.deb) dal sito dei repository della tua distro assieme a tutte le dipendenze (e le dipendenze delle dipendenze) che ti indica il sito. Metti tutto in una cartella e scrivi sudo dpkg -i *.deb o ci clicchi sopra in ordine. Se non c'è il pacchetto nei repository allora devi andare sul sito del produttore e vedere quello che offre. I tar.gz sono sorgenti e vanno compilati. Ma può anche essere che offra dei pacchetti binari come già ti hanno spiegato. Potrà essere un .run o un .package e quindi basta un doppio click oppure un deb e quindi fai come detto sopra con dpkg. È tutto semplice basta avere voglia di imparare a usare un sistema operativo che è DIVERSO da windows. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non mi sembra di flammare... e comunque non mi sembra di partire in salita, ma dalle basi visto che una volta l'installazione di Linux funzionava in questa maniera.
Vorrei imparare a installare manualmente perchè non tutti i programmi che vorrei mettere si trovano nello "stock della distro" ( repository? ) quindi in qualche modo mi devo arrangiare. Poi vorrei capire le cose in generale, anche senza saperle poi applicare di persona perchè il mio problema o proposito è anche quello di poter montare ubuntu sulle macchine di amici o vecchi pc che assemblo senza dover installare XP e togliere tutti i servizi per avere un pc snello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
Certo che esordire con un "Certo che questo sistema è veramente complicato, nel corso degli anni non potevano trovarne di migliori?" é quantomeno rischioso in un forum su Linux, soprattutto quando non si sa di cosa si parla... ![]() La "base" come la chiami é sempre quella, peró ora ci sono mezzi che aiutano molto a digerire il passaggio da win a Linux. Dico passaggio perché in realtá chi non ha basi di uso di pc, e per esempio prova una distribuzione "facile" come Ubuntu, trova Linux ancora piú semplice di windows. Ho assistito al fenomeno di persona, credimi. ![]() Il "concetto" di repository da cui attingere per installare software con una ricerca e un click é per certi versi strabiliante. Credo che molti di quelli che sono passati da win a linux nei primi giorni si siano posti il problema di far girare quel particolare software con wine, salvo poi scoprire la controparte Linux e scoprire che per installarla non bisognava neanche aprire il browser... Per tornare ai repository quello che dici é errato. In particolare per Ubuntu ormai praticamente tutto il software si trova o nei repository ufficiali o in quelli creati da terzi o sotto forma di pacchetti. Fai una prova, apri synaptic, abilita tutti i repo ufficiali, fai il refresh della lista e poi fai una ricerca. La ricerca non ti da risultati? allora prova su google a cercare "nomesoftware + ubuntu + repository". In due anni che uso solo Linux non credo di aver compilato piú di due/tre volte, e sono quasi sicuro che sia stato solo per qualche tipo di sfizio. Non ho bisogno neanche di compilare i molto specifici software che uso per lavoro (gis), sta tutto nei repos o giá impacchettato. Resta il fatto che imparare a compilare sia uno step fondamentale per chi vuole imparare i "segreti" di Linux, ma credo che affrontarla di botto dopo la prima installazione puó essere un'esperienza frustrante... |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Installare l'ultima release di firefox manualmente partendo dai binari. Viene da chiedersi il perchè di una azione tanto inutile ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè se devo imparare a usare un sistema in maniera superficiale allora è meglio lasciar perdere in partenza...conviene quasi rimanere con Windows e smanettare nei registri e mi diverto anche di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
Niente, non ci capiamo e torniamo alla tua affermazione iniziale. Ci dici che sei uno smanettone (se gingilli con il registry...) peró vieni qua a dire che compilare é difficile, Linux complicato e che non c'é un sistema di installazione facile. Allora scusa cercati una buona guida alla compilazione e/o alla preparazione dei pacchetti, poi se c'é qualche passaggio che non ti é chiaro torna qua a chiedere... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.