| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-10-2007, 17:03 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2007 Città: Roma 
				 | 

[Visual Basic] Interagire con Excel

dovrei creare un programma con cui un utente immetta de dati e il programma trasferisca ogni dato in una colonna e riga diversi, per il programma è ok, ma come faccio ad interagire con excel per passargli i dati?? p.s. visual basic 2005 express! | 
|   |   | 
|  30-10-2007, 17:19 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2005 Città: Napoli - Fuorigrotta 
				 | 
		Non è mica tanto facile!!! Comunque è perfettamente fattibile. Vedi se questo codice "base" può esserti utile  Io utilizzo Office 2003; se utilizzi un office più vecchio le dichiarazioni sono differenti, purtroppo!!! Dim XLS As New Microsoft.Office.Interop.Excel.Application Dim ws As Microsoft.Office.Interop.Excel.Worksheet Dim wsRiepilogo As Microsoft.Office.Interop.Excel.Worksheet XLS.Visible = true XLS.Workbooks.Add() ws = XLS.Worksheets(1) ws.Name = "Foglio di prova numero 1" Adesso "ws" è un riferimento al foglio 1, che si chiamerà "Foglio di prova numero 1"; puoi fare operazioni come queste: ws.Cells(1,1) = "Prima riga, prima colonna" ws.cells(1,2) = "Prima riga, seconda colonna" ws.cells(2,1) = "Seconda riga, prima colonna" Altre operazioni sono: ws.ColumnWidth = 15 (mette a 15 la larghezza della colonna) ws.cells(i,j).NumberFormat = "@" (formato testo) ws.cells(i,j).NumberFormat = "0,00 €" (formato moneta) ws.cells(i,j).NumberFormat = "0,00 %" (percentuale) ecc. ws.cells(i,j).Font.Bold = true (mette in grassetto) Poi l'allineamento: ws.Cells(i,j).HorizontalAlignment = Microsoft.Office.Interop.Excel.XlHAlign.xlHAlignRight (oppure xlHAlignCenter, xlHAlignLeft...) Spero basti, è molto, molto di più di quello su cui sono partito io!!! 
				__________________ Acquisti sul mercatino: grabrihc, LucaXbox360, Yarsha,micanto1,American horizo,Fnac,schumyFast,STECCO,Ezechiele25,17 Vendite sul mercatino: musodatopo,alexbands,mspr,anto.wajo | 
|   |   | 
|  30-10-2007, 17:34 | #3 | 
				 | 
		grazie, anche io uso il 2003, mi sei stato molto d'aiuto...   | 
|   |   | 
|  30-10-2007, 18:27 | #4 | |
				 | 
		un problema: i dati li mette bene nella tabella, però quando la chiudo (il programma rimane aperto) e provo a ricliccare il bottone che mi manda i dati alla tabella mi apre una tabella excel senza tabella, ovvero vedo solo le caselle degli strumenti ma niente griglia con valori, cosa posso fare?? ecco il codice del bottone Quote: 
 Ultima modifica di Dreamer4135 : 30-10-2007 alle 18:28. Motivo: aggiunto codice | |
|   |   | 
|  30-10-2007, 21:29 | #5 | 
				 | 
		nessuno che mi può dare una mano a risolvere il problema?! dai su che siete bravi! Ultima modifica di Dreamer4135 : 31-10-2007 alle 15:45. | 
|   |   | 
|  06-11-2007, 17:45 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2005 Città: Napoli - Fuorigrotta 
				 | 
		Dovresti usare XLS.Quit altrimenti Excel rimane in memoria. Forse era questo il problema?

__________________ Acquisti sul mercatino: grabrihc, LucaXbox360, Yarsha,micanto1,American horizo,Fnac,schumyFast,STECCO,Ezechiele25,17 Vendite sul mercatino: musodatopo,alexbands,mspr,anto.wajo | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.