|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
backup tools: parliamone!
salve a tutti,
volevo aprire il dibattito su come fare backup in maniera comoda, sia backup di dati che creare immagini di una o più partizioni, cosa molto comoda quando si installa e si configurano a puntino distro tipo gentoo e poi si vuole azzardare qualche upgrade generale. Per il backup dei dati, ci sono mille possibilita', dalla semplice copia, al tar combinato con cron etc... Nella sezione applicazioni di backup della mia gentoo, ho trovato diversi software che vi elenco, traslanciando quelli aventi un numero di versione < 1. Abbiamo amanda http://www.amanda.org/ client-server based bacula http://www.bacula.org/ client-server-based dar http://dar.linux.free.fr/ flexbackup http://flexbackup.sourceforge.net/ hdup http://www.miek.nl/projects/hdup2/index.html kdar mondo - rescue http://www.mondorescue.org/ - che non riesco a installare, e mi piaceva molto partimage simple backup simplebackup http://migas.kicks-ass.org/index.php...g=simplebackup Quali avete provato ? Come vi trovate?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Belluno provincia
|
Peccato che questa discussione non abbia avuto seguito; mi interessa molto l'argomento.
Personalmente ho provato tob e flexbackup. Con il primo non riesco a fare backup incrementali e col secondo sto sacramentando proprio in questi giorni. Spero di trovare al più presto una soluzione... purtroppo Google non mi è di molto aiuto in questo frangente. Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Per il backup dati ho provato con Ubuntu 7.0.4 Home User Backup, Simple Backup e Keep.
Nessuno dei 3 ha la capacità di organizzare Task di backup distinti con la possibilità di configurare in modo diverso task diversi (assegnare le cartelle sorgenti, la destinazione, la pianificazione temporale....) Inoltre il formato dei files di backup non sono in "chiaro" e per il restore dei dati (documenti, mp3,...) e' necessario utilizzare lo strumento con cui e' stato eseguito il backup. Per il backup image delle partizioni uso Partimage (non e' il massimo come interfaccia grafica ma funziona ed e' affidabile) con il SystemRescueCd avviato da CD o da usb pen drive ![]() Ultima modifica di marika43 : 12-06-2007 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Pure io uso partimage e mi ci trovo bene, solo una pecca che ultimamente mi crea non pochi problemi visto che ho dovuto temporaneamente adottare soluzioni sporche:
non può fare immagini "on-line", nel senso che devo per forza smontare la partizione (o montarla in sola lettura) per fare il backup. Non c'è qualche tool che permette di creare l'immagine al volo?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
rsync ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
bhe in effetti è meglio dell'accrocchio attuale
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Simple Backup?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
io per ora ho usato acronis...solo che l'ho usato su winzoz, e da li ho salvato le partizioni di linux suse. devo dire che il lavoro è ottimo, crea il backup e poi riprisitna, il tutto in pochi minuti!!! per ò lo devo usare con winzoz (unica pecca
![]() facciamo cosi, ognuno di noi prova alcuni programmi e scriviamo il risultato?? ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Per i backup di sistema operativo utilizzo MondoRescue, ho una macchina dedicata allo storage e mi piazzo lì le immagini di tutti i server dei clienti.
Devo dire che è un gran bel giocattolino ![]() Per quanto riguarda i backup di documenti io personalmente uso amanda, in azienda utilizzano prodotti commerciali, credo Tivoli.. ma non me ne occupo io.
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Belluno provincia
|
Come lo useresti dovendo fare un backup su cassetta? Grazie. Ciao
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
personalmente utilizzo uno script scritto da me (poche righe) che si appoggia a rsync... effettua un backup incrementale di alcune cartelle (documenti, musica, etc..) su un disco esterno. Nella sua semplicità rsync è estremamente veloce ed efficiente.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è possibile?? ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Sulle prime due gira un cron che a mezzanotte fa rsync della cartella dei files e delle /var/www sulla macchina backup. Sulla backup con tar scrivo la cassetta (un dat). Così ho anche due copie: la macchina backup (che ha due hd scsi in raid 1) e le cassette.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sìsì son pochissime righe... non mi sono sforzato molto, ho semplicemente fatto in modo di avere in un file i tre comandi per il backup... così senza digitare stringhe astruse dalla console digito "./backup" inserisco la pwd e via...
Codice:
#!/bin/bash # Script di backup su disco esterno echo ' ' echo 'Script di backup by Francesco Cerioli' echo ' ' sudo rsync -a -v --delete /home/nomeutente/Documenti /media/disk sudo rsync -a -v --delete /home/nomeutente/Musica /media/disk sudo rsync -a -v --delete /home/nomeutente/Immagini /media/disk sudo rsync -a -v --delete /home/nomeutente/Cartella /media/disk echo ' ' echo 'Backup eseguito correttamente' echo ' '
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se può essere utile ho trovato questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/b...plescript.html
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un altro tool che utilizzavo andava a finire che se spostavo dei file da una cartella all'altra me le ritrovavo in duplice o più copia... alla fine l'hd esterno era saturo di files inutili... per le mie esigenze è assolutamente PERFETTO, oltre che semplice e velocissimo
Asus P4C800 ► Northwood-C 2,8 GHz @ 3,4 GHz ► Thermalright SP94 Ultima modifica di Cecco BS : 16-06-2007 alle 12:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se invece io voglio ripristinare un backup invece??? sempre fatto con il procedimento che hai descritto tu...
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Codice:
rsync -av --delete $backup $dati |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.