|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
bacheca cpu e cose varie made in Ikea
Ciao a tutti! non sapevo dove postare questa idea che mi è venuta, e così ho deciso di metterla qui. Al momento non ho foto disponibili, ma al più presto ne scatterò qualcuna e la posterò.
E' una cosa che avevo in mente di fare da tanto tempo, ma solo in questi giorni, dopo una visita all'Ikea, mi sono deciso a mettere in pratica: realizzare una collezione in bacheca di alcune cpu. Ho trovato all'Ikea una bacheca modulare all'interno della quale è possibile modificare le dimensioni delle cellette per ospitare oggetti di diverse dimensioni, e così ho iniziato ad attaccare con colla termica al fondo le diverse cpu che avevo in una scatola in cantina: si va da una coppia di 8086 fino ad un P4 su socket 478. Modificando alcuni scomparti, sono arrivato ad inserire persino un pentium II su slot1 (il famoso SECC, o "pettine"). per ogni celletta ho inserito un pezzettino di carta con una didascalia con nome del componente, anno di uscita sul mercato e qualche specifica tecnica. Per par condicio e sopratutto per (dovuto) rispetto, ho inserito anche qualche valvola termoionica (alla mo' di "com'eravamo e come siamo" Che ne pensate?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
L'idea è interessante, mi piacerebbe vedere le foto al piu presto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
L'entomologo informatico
Attendo con curiosita' le foto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Si ci avevo pensato, usando però quella spugna verde utilizzata dai fioristi per le composizioni floreali (che volendo, fa anche un po' "motherboard" sullo sfondo della bacheca
). Alla fine, trattandosi per la maggior parte di cpu non più funzionanti o cmq utilizzabili (chi mai rimuoverebbe dalla bacheca un 8086, un 486DX2 o un 286 per realizzare un pc?? ), ho optato per la colla a caldo, lasciando come sfondo il legno naturale. Cmq la spugnetta verde è un'ottima idea, adesso che mi ci fai ripensare... e garantirebbe la possibilità di aprire la bacheca per poter toccare con mano le vecchie tecnologie...
Quote:
Quote:
Per le foto vi chiedo di pazientare: in questi giorni sono in trasferta per lavoro, ma al più presto vi prometto che le posterò
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ecco qualche scatto!
- La bacheca intera. - et voilà! due gloriosi 80286, di cui uno usato per mostrare la parte posteriore ... che bei tempi! - un 486 sx, con relativo (ridicolo) dissipatore ![]() - Un Athlon da 1Ghz... questo però è bruciato, anche se non si vede... - una manciata di bios - un pentium overdrive: la prima cpu con ventolina incorporata... - un pentium - un bel pettinone, ovvero slot 1 (pentium II) - e una "nonna"
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
SEMPLICEMENTE FANTASTICO
ti invidio, mi piacerebbe anche a me ad avere una "collezione" di cpu da mostrare a chiunque venga a trovarmi. sai mica se esistono negozi che vendono cpu antiquate sia nella realtà ma magari anche in negozi di Ebay? un pensierino a comprarne una manciata e farci una bacheca mi piacerebbe parecchio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bhe, guarda, alcune di queste cpu ce le avevo in casa io, altre me le ha gentilmente regalate mio fratello. Per quanto riguarda i negozi, su e-bay puoi sicuramente trovare qualche chicca, ma per lo più trovi cpu di recente fabbricazione (forse qualche K7, o K6, qualche Pentium II). Io però sono riuscito a trovare un Cyrix MII... Per il resto, l'unica cosa che ti conviene fare e che faccio spesso è visitare le varie fiere e mercatini dei paesi: io vivo nei pressi di Milano, e qui vicino (mi pare 3 volte l'anno) fanno una fiera che si chiama "Radiant" e tratta l'elettronica in generale, dove ci si può trovare di tutto. E con "tutto", intento VERAMENTE tutto...
Per informazioni sulle cpu ho scoperto un sito spettacolare: www.cpu-collection.de , che contiene un sacco di dettagli ed immagini su moltissime cpu datate.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 22-08-2007 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Veramente bella,se avessi uno stanziono a mo di ufficio ce lo farei anch'io..
Mio nonno ne avrà a vagonate di sta roba,zxspectrum,commodore,286! Sennò andate nelle discariche o raccolte cittadine,c'è sempre pieno di sta roba.. Il brutto che poi magari è il suo bello è che ci riempie alla svelta lo scaffale.. Ma che ci fa una lampadina? Ora si chiamano hqi.. Sempre se è una lampadina |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La valvola termoionica (o tubo a vuoto) è stato il primo componente elettronico "attivo" realizzato dall'uomo. Per "attivo" si intende un componente che, grazie ad una fonte esterna di energia, è in grado di innalzare la potenza di un segnale posto al suo ingresso. Il suo funzionamento di massima è semplice - la corrente passa fra due elettrodi a seconda della tensione a cui sono posti e a seconda della tensione a cui sono poste alcune parti metalliche (griglie) frapposte ai due. Il catodo, terminale negativo, emette elettroni per effetto termoionico, cioè per riscaldamento.
||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Boh,hqi è un tipo di lampadina,le vedi spesso nei fari da capannone,sono quelle ultra bianche che si accendono pian piano..
Non stare a sentire le donne,non fanno testo.. Allo spectrum ci giocavo a 10 anni ed era già vecchio.. Sinceramente non so come a 10 anni sapessi alcune righe di comando ma l'hanno scorso l'ho tirato fuori e non ero buono di farlo partire.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ah ti riferivi alla mia ragazza! beh si siamo ai compromessi
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
|
per quelli della zona se vi interessa c'è una fiera a pordenone il 24 e 25 nov. 2007 dove potreste trovare pezzi "d'antiquariato" del genere
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
c@$$@rol@, ma sarete mica andati tutti all'Ikea a prendere sta bacheca?!? sono andato domenica e non ne avevano già più...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho riempito la 1a bacheca (ne ho un'altra identica in attesa di essere completata) e quel grand'uomo di mio padre mi ha preso le misure delle valvole e me ne ha realizzata una di suo pugno... guardate che roba!
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E' bellissima, veramente.... complimenti!!!
Rivedere pezzi sui quali ho iniziato a mettere mano come il 486 (in verita' io avevo il dx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.

), ho optato per la colla a caldo, lasciando come sfondo il legno naturale. Cmq la spugnetta verde è un'ottima idea, adesso che mi ci fai ripensare... e garantirebbe la possibilità di aprire la bacheca per poter toccare con mano le vecchie tecnologie...