Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 17:54   #1
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
bacheca cpu e cose varie made in Ikea

Ciao a tutti! non sapevo dove postare questa idea che mi è venuta, e così ho deciso di metterla qui. Al momento non ho foto disponibili, ma al più presto ne scatterò qualcuna e la posterò.

E' una cosa che avevo in mente di fare da tanto tempo, ma solo in questi giorni, dopo una visita all'Ikea, mi sono deciso a mettere in pratica: realizzare una collezione in bacheca di alcune cpu. Ho trovato all'Ikea una bacheca modulare all'interno della quale è possibile modificare le dimensioni delle cellette per ospitare oggetti di diverse dimensioni, e così ho iniziato ad attaccare con colla termica al fondo le diverse cpu che avevo in una scatola in cantina: si va da una coppia di 8086 fino ad un P4 su socket 478. Modificando alcuni scomparti, sono arrivato ad inserire persino un pentium II su slot1 (il famoso SECC, o "pettine"). per ogni celletta ho inserito un pezzettino di carta con una didascalia con nome del componente, anno di uscita sul mercato e qualche specifica tecnica. Per par condicio e sopratutto per (dovuto) rispetto, ho inserito anche qualche valvola termoionica (alla mo' di "com'eravamo e come siamo" ). Ho idea che se continuo di questo passo però, dovrò presto comperare altre bacheche, perchè i pezzi che sto inserendo diventano sempre più! L'idea è simpatica e di facile realizzazione, specialmente per gli appassionati di informatica come me - e poi appesa nella stanza del computer, fa la sua porca figura

Che ne pensate?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 17:59   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Ciao a tutti! non sapevo dove postare questa idea che mi è venuta, e così ho deciso di metterla qui. Al momento non ho foto disponibili, ma al più presto ne scatterò qualcuna e la posterò.

E' una cosa che avevo in mente di fare da tanto tempo, ma solo in questi giorni, dopo una visita all'Ikea, mi sono deciso a mettere in pratica: realizzare una collezione in bacheca di alcune cpu. Ho trovato all'Ikea una bacheca modulare all'interno della quale è possibile modificare le dimensioni delle cellette per ospitare oggetti di diverse dimensioni, e così ho iniziato ad attaccare con colla termica al fondo le diverse cpu che avevo in una scatola in cantina: si va da una coppia di 8086 fino ad un P4 su socket 478. Modificando alcuni scomparti, sono arrivato ad inserire persino un pentium II su slot1 (il famoso SECC, o "pettine"). per ogni celletta ho inserito un pezzettino di carta con una didascalia con nome del componente, anno di uscita sul mercato e qualche specifica tecnica. Per par condicio e sopratutto per (dovuto) rispetto, ho inserito anche qualche valvola termoionica (alla mo' di "com'eravamo e come siamo" ). Ho idea che se continuo di questo passo però, dovrò presto comperare altre bacheche, perchè i pezzi che sto inserendo diventano sempre più! L'idea è simpatica e di facile realizzazione, specialmente per gli appassionati di informatica come me - e poi appesa nella stanza del computer, fa la sua porca figura

Che ne pensate?
un foglio di polistirolo con i chip infilzati per i pin?!
Old 20-08-2007, 18:26   #3
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
L'idea è interessante, mi piacerebbe vedere le foto al piu presto
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 18:31   #4
teeodor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Quoto in pieno!
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 21:22   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
L'entomologo informatico

Attendo con curiosita' le foto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 10:22   #6
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Si ci avevo pensato, usando però quella spugna verde utilizzata dai fioristi per le composizioni floreali (che volendo, fa anche un po' "motherboard" sullo sfondo della bacheca ). Alla fine, trattandosi per la maggior parte di cpu non più funzionanti o cmq utilizzabili (chi mai rimuoverebbe dalla bacheca un 8086, un 486DX2 o un 286 per realizzare un pc?? ), ho optato per la colla a caldo, lasciando come sfondo il legno naturale. Cmq la spugnetta verde è un'ottima idea, adesso che mi ci fai ripensare... e garantirebbe la possibilità di aprire la bacheca per poter toccare con mano le vecchie tecnologie...
Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
L'entomologo informatico Attendo con curiosita' le foto
Si in effetti è quello che un collezionista di insetti farebbe con farfalle, scarabei e bacherozzi vari... bhe, torna in auge il termine "bug", no? Per le foto vi chiedo di pazientare: in questi giorni sono in trasferta per lavoro, ma al più presto vi prometto che le posterò
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 21-08-2007, 23:19   #7
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

ecco qualche scatto!

- La bacheca intera.

- et voilà! due gloriosi 80286, di cui uno usato per mostrare la parte posteriore ... che bei tempi!

- un 486 sx, con relativo (ridicolo) dissipatore

- Un Athlon da 1Ghz... questo però è bruciato, anche se non si vede...

- una manciata di bios

- un pentium overdrive: la prima cpu con ventolina incorporata...

- un pentium

- un bel pettinone, ovvero slot 1 (pentium II)

- e una "nonna"
Old 21-08-2007, 23:44   #8
GnR
Senior Member

SEMPLICEMENTE FANTASTICO

ti invidio, mi piacerebbe anche a me ad avere una "collezione" di cpu da mostrare a chiunque venga a trovarmi.

sai mica se esistono negozi che vendono cpu antiquate sia nella realtà ma magari anche in negozi di Ebay? un pensierino a comprarne una manciata e farci una bacheca mi piacerebbe parecchio
Old 22-08-2007, 11:01   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

bhe, guarda, alcune di queste cpu ce le avevo in casa io, altre me le ha gentilmente regalate mio fratello. Per quanto riguarda i negozi, su e-bay puoi sicuramente trovare qualche chicca, ma per lo più trovi cpu di recente fabbricazione (forse qualche K7, o K6, qualche Pentium II). Io però sono riuscito a trovare un Cyrix MII... Per il resto, l'unica cosa che ti conviene fare e che faccio spesso è visitare le varie fiere e mercatini dei paesi: io vivo nei pressi di Milano, e qui vicino (mi pare 3 volte l'anno) fanno una fiera che si chiama "Radiant" e tratta l'elettronica in generale, dove ci si può trovare di tutto. E con "tutto", intento VERAMENTE tutto...

Per informazioni sulle cpu ho scoperto un sito spettacolare: www.cpu-collection.de , che contiene un sacco di dettagli ed immagini su moltissime cpu datate.

Ultima modifica di Samoht : 22-08-2007 alle 11:05.
Old 22-08-2007, 12:27   #10
GnR
Senior Member

Quote:
bhe, guarda, alcune di queste cpu ce le avevo in casa io, altre me le ha gentilmente regalate mio fratello. Per quanto riguarda i negozi, su e-bay puoi sicuramente trovare qualche chicca, ma per lo più trovi cpu di recente fabbricazione (forse qualche K7, o K6, qualche Pentium II). Io però sono riuscito a trovare un Cyrix MII... Per il resto, l'unica cosa che ti conviene fare e che faccio spesso è visitare le varie fiere e mercatini dei paesi: io vivo nei pressi di Milano, e qui vicino (mi pare 3 volte l'anno) fanno una fiera che si chiama "Radiant" e tratta l'elettronica in generale, dove ci si può trovare di tutto. E con "tutto", intento VERAMENTE tutto...

Per informazioni sulle cpu ho scoperto un sito spettacolare: www.cpu-collection.de , che contiene un sacco di dettagli ed immagini su moltissime cpu datate.
WOW...grazie mille per il link, sito interessante, io abito a Roma, e di fiere e cose simili non ne ho idea se ne fanno, magari prendo qualche cosina da ebay
Old 22-08-2007, 19:58   #11
teeodor
Senior Member

Veramente bella,se avessi uno stanziono a mo di ufficio ce lo farei anch'io..
Mio nonno ne avrà a vagonate di sta roba,zxspectrum,commodore,286!
Sennò andate nelle discariche o raccolte cittadine,c'è sempre pieno di sta roba..
Il brutto che poi magari è il suo bello è che ci riempie alla svelta lo scaffale..
Ma che ci fa una lampadina?
Ora si chiamano hqi..
Sempre se è una lampadina
Old 22-08-2007, 20:15   #12
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
Sennò andate nelle discariche o raccolte cittadine,c'è sempre pieno di sta roba..
Il brutto che poi magari è il suo bello è che ci riempie alla svelta lo scaffale..
Ma che ci fa una lampadina?
Ora si chiamano hqi..
Sempre se è una lampadina
Non è una lampadina
Old 23-08-2007, 13:25   #13
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da teeodor
Grazie! In effetti non so ancora dove andrà (o "andranno") appesa la bacheca... il pensiero era nella stanza dove tengo il pc, che è l'unica adatta allo scopo... la mia ragazza mi ha già detto "ma poi dove le appendi? IN CANTINA?" e a momenti piangevo...
Quote:
devi essere particolarmente giovane... io sono cresciuto a pane e Commodore64!
Quote:
vero, anche nella discarica del paesino dove vivo c'è un angolino dedicato al "modernariato", con qualche mobo vecchia, quache case, qualche monitor... uno di questi giorni ci faccio un giro.
Quote:
Ma che ci fa una lampadina? Ora si chiamano hqi.. Sempre se è una lampadina
"hqi" cosa significa? e.. ehm, no, non è una lampadina, come dice il buon GnR... il termine corretto è "valvola termoionica": il predecessore dei moderni transistor. Quella credo uscisse da una vecchia tv, già a colori. Erano per lo più usate come amplificatori di segnale e sfruttavano le diverse capacità dei metalli di emettere elettroni quando sottoposte a calore. Trovate più informazioni su wikipedia:

La valvola termoionica (o tubo a vuoto) è stato il primo componente elettronico "attivo" realizzato dall'uomo. Per "attivo" si intende un componente che, grazie ad una fonte esterna di energia, è in grado di innalzare la potenza di un segnale posto al suo ingresso. Il suo funzionamento di massima è semplice - la corrente passa fra due elettrodi a seconda della tensione a cui sono posti e a seconda della tensione a cui sono poste alcune parti metalliche (griglie) frapposte ai due. Il catodo, terminale negativo, emette elettroni per effetto termoionico, cioè per riscaldamento.
Old 23-08-2007, 19:08   #14
teeodor
Senior Member

Boh,hqi è un tipo di lampadina,le vedi spesso nei fari da capannone,sono quelle ultra bianche che si accendono pian piano..
Non stare a sentire le donne,non fanno testo..
Allo spectrum ci giocavo a 10 anni ed era già vecchio..
Sinceramente non so come a 10 anni sapessi alcune righe di comando ma l'hanno scorso l'ho tirato fuori e non ero buono di farlo partire..
Old 23-08-2007, 19:43   #15
Falchetto 1991
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
- e una "nonna"
la "nonna" è una valvola!
Falchetto 1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 11:42   #16
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Boh,hqi è un tipo di lampadina,le vedi spesso nei fari da capannone,sono quelle ultra bianche che si accendono pian piano..
Si mi sono informato
Quote:
Non stare a sentire le donne,non fanno testo..
Donne?!? ah ti riferivi alla mia ragazza! beh si siamo ai compromessi
Quote:
Allo spectrum ci giocavo a 10 anni ed era già vecchio..Sinceramente non so come a 10 anni sapessi alcune righe di comando ma l'hanno scorso l'ho tirato fuori e non ero buono di farlo partire..
Io a 6 anni programmavo le prime righe di basic sul vic20, ed era appena uscito in italia... a 10 anni io e qualche amico scrivevamo programmini sul 64... che bei tempi... e se dovessi mettere le mani adesso su un 64, saprei ancora fare tutto, dal basic al caricamento dei programmi (ma sopratutto, alle partite ai videgames!!!)
Quote:
Originariamente inviato da Falchetto 1991
la "nonna" è una valvola!
Eh sì, una Philips EL509 noval a nove piedini ("noval", appunto). A guardarle oggi, quegli oggetti affascinanti, sembrano strani affari usciti dal laboratorio di un alchimista...
Old 24-08-2007, 12:13   #17
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
per quelli della zona se vi interessa c'è una fiera a pordenone il 24 e 25 nov. 2007 dove potreste trovare pezzi "d'antiquariato" del genere
Old 27-08-2007, 15:42   #18
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

c@$$@rol@, ma sarete mica andati tutti all'Ikea a prendere sta bacheca?!? sono andato domenica e non ne avevano già più...
Old 22-10-2007, 16:20   #19
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Alla fine ho riempito la 1a bacheca (ne ho un'altra identica in attesa di essere completata) e quel grand'uomo di mio padre mi ha preso le misure delle valvole e me ne ha realizzata una di suo pugno... guardate che roba!

Old 22-10-2007, 21:13   #20
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
E' bellissima, veramente.... complimenti!!!

Rivedere pezzi sui quali ho iniziato a mettere mano come il 486 (in verita' io avevo il dx ), il pentium II su slot I e il pentium overdrive mi ha un po' emozionato
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian