|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi conviene tenere questi parametri?
Attirato dalle capacità in overclock dei C2D ho preso un
E6420 qui sul forum, l'ho montato su una P5K e ci ho messo 2 GB di Corsair XMS 675 MHz. Primi timidi tentativi di overclock e risultati deludenti, poi mi sono messo a leggere i thread sul P35 e, dopo aver digerito strap, fsb e tutto il resto sono riuscito a clockare stabilmente a 333, così, senza pretese. Oggi mi è venuta voglia di vedere quanto reggono le ram e ho tenuto l'FSB a 400 per 3.2 Ghz e 400 di frequenza RAM. Tutto bene per tutto il pomeriggio, fatti vari PI da 1 MB, metto a scaricare da internet e tutto fila liscio. Temperatura attorno ai 32°, ma se metto a fare un PI a 32 la temperatura sale, non so fino a quanto perchè ho stoppato a 43°. Grossi problemi non ne ho, il sistema pare stabile, ma una cosa mi lascia perplesso. Il VId di default del processore è 1.375, cioà se non erro al limite superiore dei Vid dei processori di questa famiglia. La domanda è: se volessi tenere a 400 il sistema, rischio di bruciare il processore se stressato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
|
La temperatura massima consigliata col processore sotto stress è di 65° per un daily use!!! e la stabilità del sistema la devi testare con orthos e nn con superPI!!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Quoto..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Grazie dell'informazione, ma io non ho superato i 40°
e non ho ancora volutamente usato l'orthos prima di sapere la risposta alla mia domanda, e cioè se con il Vid che mi ritrovo posso azzardare o mi conviene usare frequenze più conservative. Chiaramente il limite sono le memorie, ma l'info che mi preme di più dagli esperti riguarda i volt del processore Ultima modifica di Benjix : 13-10-2007 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.