|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Perchè devo schiaccare 2 volte per avviare il pc ?
Ciao a tutti, ho un problema molto strano.
Su un pc abbastanza datato, da tempo ho installato xp che di tanto in tanto e senza apparenti motivi, crashava. Schermata blu e errore IRQ_NOT_LESS ecc. Pensando ad un problema di ram (come suggerito qui sul forum), ho fatto girare memtest tutta una notte, senza rilevare il minimo errore. Allora ho aggiornato il bios con una versione più recente e da allora sono spariti i crash. Però adesso ho un problema strano all'accensione: quando do corrente al pc (di solito tolgo l'alimentazione generale), e schiaccio sul pulsante di accensione del case, per una frazione di secondo si illuminano le spie come se si stesse accendendo il pc, ma poi se spengono subito e il pc rimane fermo. Devo schiacciare una seconda volta il pulsante per avviare regolarmente. Se invece non tolgo la corrente al case si avvia al primo colpo. Da cosa potrebbe dipendere ? Sicuramente è legato all'aggiornamento del bios perchè prima non lo faceva, ma come potrei risolvere ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io sono più propenso a credere ad un problema di alimentatore. Ci mette un po' per assestarsi. Prova ad aspettare 2-3 minuti da quando attacchi la corrente a quando premi il pulsante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok stasera provo, ma mi sembra troppa la coincidenza di questo disguido, apparso per la prima volta dopo l'aggiornamento del bios ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
La batteria del bios è carica?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh l'ho cambiata l'anno scorso, non credo che possa dipendere da quello.
Ricordo che quando cominciava a darmi problemi, avevo delle segnalazioni durante il boot e mi indicavano appunto la perdita dell'orario. Cosa che adesso non succede assolutamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
prova ad accendere il pc cortocircuitando i pin direttamente sulla scheda madre. se parte subito devi cambiare il pulsante del case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E ma se fosse il tasto penso che dovrebbe farlo sempre.
Invece se non tolgo la corrente dalla ciabattona generale, il pc si avvia al primo colpo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Comunque fai come credi... Buona giornata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto navigando un po' a tentoni per cui ogni dritta è sempre ben accetta. Il fatto è che il case è mezzo incassato in un mobile, con i cavi che arrivano da dietro e poco accessibili : pensare di metterci le mani per aprirlo mi procura un certo mal di pancia ...! Però se è il caso farò anche questa prova. Grazie e buona giornata anche a te ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Provato come ti avevo detto io?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mumble mumble...
![]() Che sia un settaggio del bios? Il mio computer quando attacco la corrente si accende da solo e si rispegne dopo 5-10 secondi. Questo perchè ha il supporto per l'accensione tramite telecomando e forse ha bisogno di inizializzare la periferica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mah, non so che dire.
Ho girato in lungo e in largo nelle poche opzioni del bios ma non ho trovato nulla. Se riesco scatto qualche foto delle videate e le posto... Grazie cmq per ora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.