|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
HD non riconosciuto dal bios...
Salve a tutti, ho visto che esistono un sacco di topic su maxtor non funzionanti etc, me ne sono spulciati un bel po' ma non riesco a trovare niente di simile al mio problema quindi ve lo espongo.
Ho deciso di cambiare l'HD del computer del lavoro (che tra l'altro è il mio "vecchio" pc) ed ho comprato un Maxtor PATA da 250gb. Stamattina lo collego bello baldanzoso dove prima si trovava il vecchio 8gb, setto master, tutto ok il pc parte, l'HD viene riconosciuto dall'analisi delle periferiche IDE iniziale (con tanto di codice 6Y080P0) ma quando cambia schermata e passa alla configurazione del pc prima dell'avvio di windows 2000 accanto al Primary Master viene scritto: LBA, UMDA 4, e stop, qui si blocca tutto. Dopo la virgola, dove dovrebbe venire scritto lo spazio disponibile sul disco, nulla. Al che ho pensato che potesse essere un problema di bios che non gestisce HD così capienti, quindi sono tornato a casa ho preso il maxtor PATA 80gb sul mio attuale pc e che a suo tempo usavo come master sul pc che da problemi e niente, stesso identico errore! L'attuale 8gb (sempre maxtor) fila liscio come l'olio invece.. Ho provato tutte le possibili combinazioni, cambiato i canali IDE, staccato i lettori cd, messo come slave l'80gb e in master l'8gb, niente di niente.. Non capisco proprio dove stia il problema visto che l'80gb su questa stessa identica configurazione è sempre andato benissimo, addirittura usato come master con sistema operativo sopra! La scheda madre in questione, se vi può servire, è una QDI Advance 9 BIOS: Advance 9 BIOS V1.2SLC Mar.02,2000 http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/advance9.htm Grazie anticipatamente!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Credo che tu abbia cambiato qualcosa nel BIOS per montare l'8GB e non ricordi.
Magari hai settato a "Normal" per usarlo tipo Unix ed ora installi un UDMA e quindi lo vede come LBA ma non riesce a leggerlo. Prova da Bios a fare l'autoriconoscimento dell'HD e vedi poi come và. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie in primis per la risposta.. ^^
Che io ricordi non ho cambiato nulla nel bios quando ho montato l'8gb (che tra l'altro, mi scuso, non è maxtor ma IBM).. ti dico: nella lista dei canali IDE nel bios, i due primary e i due secondary sono tutti messi su Auto con LBA (mi pare ci fosse scritto sull'HD da 250 stesso di lasciare quella voce). Ho provato a fare l'autoriconoscimento dei due canali ma quando arriva all'HD si impianta tutto (bios freezato) e devo riavviare..
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie anche a te per la risposta, ti rispondo subito!
Il cavo ho controllato stamattina ed è a 80pin! Per quanto riguarda il riconoscimento automatico della dimensione penso sia proprio qua il problema, quando arriva a quel punto si freeza tutto, bios compreso! Infatti durante l'avvio si blocca il pc proprio quando dopo UMDA 4, dovrebbe visualizzare la dimensione del disco.. Tra l'altro mentre la cosa può non stupirmi con un HD da 250gb, non mi torna proprio come si verifichi anche con l'80gb che è sempre andato in quel pc con quella precisa configurazione! Ho anche dato un occhio al BIOS e agli aggiornamenti disponibili e a parte il fatto che sul sito della QDI ce n'è solo 1 più recente (ottobre 2000 mentre il mio è marzo 2000), ho visto che la revisione per il supporto dei dischi di capacità > 78gb è meno recente del mio BIOS, quindi dovrei essere a posto da questo punto di vista.. a parte che a fleshare il bios ho un certo timore e se mi parte il pc è la fine! xDD
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh, se si freeza tutto nell'autoriconoscimento dal BIOS credo che il problema riguardi espressamente il BIOS, il fatto che quell'80GB prima funzionava bene fà pensare, hai provato a resettare la cmos, scollegando la batteria dellla mobo per qualche minuto ?
Ma prima prova a caricare i parametri di default del BIOS. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, ed effettivamente potrebbe essere una buona idea"
Grazie
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dammi retta: stacca tutto e riavvia con solo quel disco collegato e verifica che anche il cavo non abbia problemi, magari cambiandolo
Il problema non è il bios, ma, forse, il disco |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Già fatto anche usando il cavo del mio attuale pc.. nada
Cmq se fosse un problema del disco non si spiegherebbe come l'errore sia identico sui due hard disk!
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fallo ovviamente a macchina scollegata dalla rete elettrica. Però prima prova con i parametri di default. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.