|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
voi come esponete??
come fate voi ad esporre correttamente uno scenario in cui parti sono più luminose di altre e volete avere + o - tutta la foto corretta??
io con la 400d, l'esp valutativa, moltissime volte mi da zone troppo chiare (per es. un prato con cielo, miro + o - a metà dei due e di solito mi da il cielo buono ma l'erba quasi sempre bruciata), quindi ogni volta uso l'esp. del punto centrale nella zona che voglio nitida, poi blocco l'esposizione e compongo la scena.. ![]() quindi uso moltissimo il blocco esposizione (è normale? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
photograshadow, se la differenza tra ombre e luci va oltre la gamma dinamica della macchina non c'è niente da fare, non puoi avere tutto esposto correttamente. Se invece è solo molto contrastata devi scegliere a cosa dare priorità: ad es. privilegiare le luci luci e poi magari tirare fuori le ombre in post produzione, lavorando preferibilmente sul raw.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Normalmente è piu' facile segare sulle alte luci che chiudere troppo le ombre , la cosa migliore da fare se non hai il multispot (e non ce l' hai fidati
![]() In alternativa se la situazione è drammatica o blocchi l' esposizione sul soggetto che assolutamente vuoi esposto correttamente oppure usi il flash per dare una schiarita alle ombre esponendo correttamente le alte luci. Senza esempi pero' è dura ![]() Ciauz Pat
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io con la D40 lavoro sempre in priorità di tempi e sottoespongo di 0.7 al 90 % viene corretta.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
Quote:
se no non ho capito cosa intendi.. comunque anzichè sottoesporre non è più comodo esporre con la misurazione spot nell'area che interessa? in quanto non è sempre facile capire di quanto sottoesporre per una resa corretta (almeno per me).. ![]() però quanta ombra devi avere che la macchina cerca di schiarire, causando poi le luci bruciate, per sottoesporre di 0.7?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Facendo la misurazione spot sull'area di interesse e sottoesponendo di -0,7 dovresti evitare gran parte delle bruciature e comunque in postproduzione avere ancora leggibile e dettagliata la zona importante dell'inquadratura, almeno da quel che ho capito io leggendo in giro, prove ne ho fatte troppe poche per parlare di epserienza eprsonale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Attenzione però che la misurazione spot è molto utile però può essere anche "pericolosa". Dato che l'esposimetro tenderà a riportare la luminosità al grigio medio se la zona puntata dall'esposimetro è molto chiara o molto scura, il risultato finale può essere falsato. Es. classico le foto sulla neve: se si espone in spot puntando la neve, quest'ultima risulterà grigiastra e il resto sottoesposto, se invece ad es. si misura in spot sul viso di una persona l'esposizione in linea di massima sarà corretta.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Scusa la domanda, ma anche con una fotocamera come la D200 che ha la misurazione RGB? Oppure mi confondo io e la misurazione RGB viene fatta solo se in matrix?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
In ogni caso si fanno sempre molti tentativi. E' raro beccare subito la foto corretta (io non sono capace...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
La fotografia è fatta di luce, se la luce è sbagliata, la foto verrà sbagliata... semplice no?
Per evitare bruciature o ombre chiuse va scelta una luce che consenta di avere una foto come la si pensa... altrimenti si ricorre all'hdr, al flash o si evita di fare quella foto a quell'ora. Tutto ciò presuppone una buona conoscenza del mezzo, della tecnica e di cosa si vuole ottenere. Meglio non pretendere di fare una foto senza bruciature a mezzogiorno... Piuttosto rimanda o preparati adeguatamente per ottenere una foto con esposizione corretta. Poco importa in che modo si espone, l'importante è capire cosa si vuole esporre e con che luce. Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Io credo che le migliori armi che un fotografo ha in queste situazioni siano: il suo bravo spot, l'esposimetro e il numero di foto che ha già fatto nella medesima situazione conn la stessa strumentazione.. anche un filtro in più può rimandare la buona riuscita di uno scatto..
un mio amico mi ha detto: Non essere timido.. scatta e riempi quella scheda di foto che butterai via dopo. ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() ![]() Esposimetro su matrix e -0.7 e poi se non mi garba inizio a variare. per ogni scatto ne faccio almeno tre anche per sperimentare le profondità di campo e i limiti degli automatismi. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
la cosa più giusta l' ha detta teod.
Se la luce é giusta, non ci sono problemi di esposizione. E imparando questo, via via son sempre meno i "tentativi" necessari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si mark, ma sovra/sottoesponi di quanto? In base all'esperienza?
Il ragionamento è giusto ma usata in questo modo a che serve la misurazione spot? ![]() ![]()
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
ma se sei in viaggio, per strada, ti becchi la luce che c'è e ti devi arrangiare... Quote:
c'erano le digitali e non sapevi quello che usciva fuori...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si code ma io lo dicevo in riferimento a quanto detto prima. Tornando all'esempio classico della neve se io espongo in spot sulla neve e poi sovraespongo riuscirò ad ottenere un'esposizione corretta ma devo andare in base all'esperienza o per tentativi, se nella stessa situazione espongo in spot su un soggetto che rifletta più o meno come il grigio medio (ovviamente se è presente) otterrò subito un 'esposizione più corretta.
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
- eviti paesaggi con differenze superiori a 7/8 stop tra cielo e soggetto - scegli un soggetto ben illuminato e non in ombra - inquadri meno possibile il cielo se il soggetto è in ombra - usi grandangoli molto spinti che saturino molto il cielo e rendano "più piccole" le parti in ombra - usi un treppiede e fai degli HDR - fai spostare il soggetto in modo che abbia un'illuminazione più uniforme e uno sfondo adeguato (per le foto alla ragazza... classiche) - fai foto in high-key - non fai la foto - usi filtri graduati Come vedi le opzioni sono molte. Per l'esposizione con cielo spesso uso la semi-spot e inquadro a metà nel cerchio del mirino il soggetto e metà il cielo, se voglio cielo e soggetto con esposizione il più possibile corretta; blocco e ricompongo. Questo è solo un metodo, forse il più semplice. Ciao
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
CIao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.