|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
WIN98 WINXP SU 2 PARTIZIONI + MACELLO
salve a tutti
ho cominciato usando partition magic ma avevo gia 2 partizioni create con fdisk del dos una c: e l'altra d: entrambi ntfs poichè il windows so che non accetta formati differenti, così ho pensato bene di mettere al mondo la terza partizione da pochi gb per installarci win98, partition magic ha fatto il suo dovere: ha preso 4gb dal unità c: (visto che la d la uso per file da conservare) e ha creato l'unità f: dopodiche l'ho formattata in fat32 da windows, e fin qui tutto bene, riavvio con il floppy di ripristino e dopo aver caricato tutti i dati di ripristino mi accorgo che l'unità che avevo appena creato la leggeva come c: ma fin qui tutto normale visto che era l'unica in fat32, faccio il setup da e: che sarebbe l'unità cd, e'installazione parte normalmente anche se all'inizio dice che non puo effettuare lo scandisk ma era comunque partita l'installazione, carica alcuni dati poi appare una finestra con scritto qualcosa tipo: se il disco di avvio utilizza partizioni hpfs o ntfs se si utilizza la compressione lantastic o super star disattivarla prima di eseguire l'installazione ecc ecc quindi l'installazione ormai era annullata. ho subito pensato che avrei risolto tutto formattando la partizione vista dal windows come f: e dal dos come c: formattandola nel modo classico e così ho fatto, li ho dato anche un'etichetta ''win98'' se solo avessi saputo che riavviando il pc mi sarebbe scoppiata in faccia la scritta ''disco non di avvio'' li avrei dato tutt'altra etichetta tipo STR***O!!!! Non ho avuto altra scelta che reinstallare un'altro windowsxp e seguendo tutta la procedura ,sulla schermata blu delle partizioni xp con mia somma sorpresa noto che l'unità c: era stata cancellata e la cosa ancora piu grave e che invece di leggere c:\50gb d:\50gb f:\4gb leggeva c:\4gb!!!! d:\ 50gb e f:\4gb! per questo temo di aver fatto qualche pasticcio sull'hardisk, ad ogni modo adesso (altrimenti non sarei qui a scrivervi) ho installato winxp con successo ma la partizione del harddisk la legge comunque sbagliata. adesso non avendo piu nulla da perdere ho intenzione di formattare e partizionare di nuovo tutto a puntino creando 3 partizioni 2 da 50 + o meno e un'altra da 4gb, installare windows98se che lo terrò solo come sistema operativo per far partire applicazioni dos e dopo il winxp come quello principale, ma so che non è facile e perciò ho bisogno del vostro aiuto ma per favore andateci piano con me perchè come avrete potuto capire sono inesperto in informatica tanti saluti e grazie anticipate di cuore vi voglio gia bene!A PRESTO! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ragazzi nessuno puo aiutarmi? non vorrei pretendere troppo ma ho un po di fretta poichè sto usando la versione professional di xp non compatibile con il service pack 2e di conseguenza nonostante ho installato zone allarm mi ha riempito il pc di virus e firewall, si blocca ogni 10 minuti e cerca di connettersi con altri programmi e non si capisce piu niente aiuto devo assolutamente formattare e partizionare e installare i 2 sistemi operativi e una volta che avrò avuto la risposta giusta stamperò e mi darò da fare, ma se nessuno si fa vivo rimango bloccato
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
non hai bisogno di altro, ne di smanettare con partition magic, ne di boot magic l'importante è di installare Windows 98 sempre per primo, se lo installi dopo, windows xp non si avvierà più in quanto windows 98 non supporta il dual boot Ultima modifica di Er Monnezza : 13-06-2007 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie! e una cosa l'abbiamo risolta... però per la partizione ci sono un sacco di opzioni tra unità logiche e così via, dovrei creare 2 partizioni da 50gb e un'altra da 4gb come devo fare?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
crrca in giro per larete ci sono diveres guide
comunque con fdisk crei la partizione primaria dove andrai ad installare windows 98, ed poi una seconda partizione per i dati, la partizone di xp la crei quando installi XP. oppure in alternativa puoi provare a virtualizzare con virtual pc in windows XP |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ma c'è un modo per poter formattare solo una partizione senza dover formattare e reistallare entrambi i SO? grazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Più che formattare dovevi cancellare il contenuto della partizione, tranne il file NTLDR , NTDETECT.COM e BOOT.INI .
Devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema per vederli e per cancellare il più possibile dal disco. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
senza andare a modificare boot o partizioni con il rischio di creare solo casini |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Una volta cancellato devo reistallare da cd normalmente? ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Dall'altro SO, ovviamente.
Quando c'è il dualboot bisagna sapere come è fatto e cosa si fa quando si opera altrimenti si va da un problema all'altro passando per altri ancora. In pratica un giro turistico tra i problemi. Ultima modifica di UtenteSospeso : 02-09-2007 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Comunque il problema esiste solo nel caso di reistallazione del 98. Per l'xp non c'è nessun problema: l'avrò formattato una ventina di volte e rimangono i 2 SO con schermata iniziale di scelta.
Quindi una volta rimasti questi 3 files riavvio col cd del 98, parte il cd e lo istallo sulla vecchia partizione? ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.

vi voglio gia bene!