|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Il tubo di venturi...
Salve a tutti...
Visto che questo beneamato tubo è come tutti ne parlano ma nessuno ne sa una fava mi sapreste dire dove trovare qualche indicazione sulle geometrie da usare e sulla legge che lo regola?!? il punto è che tale articolo può essere utilizzato per costruire una pompa da vuoto e per tanto male non è... al limite anche sapere dove lo vendono, magari ai privati, credo sia qualcosa.. chi ne sa di più si faccia avanti se può.. grassie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
T
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
forse perché molti lo conoscono come EIETTORE, è il nome tecnico, venturi è solo la "legge" che governa il fenomeno... almeno mi sembra che sia così.
ad ogni modo è un semplice tubo dentro un'altro a T: |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè si chiama effetto venturi il principo alla base della differenza di pressione... in ogni caso grazie per la dritta, cercavo di capire come si possa definirne la geometria per avere una data aspirazione ![]() ora cerco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il fatto di poter rispondere con una sola lettera mi ha gasato troppo.
![]() Proseguo qui' la spiegazione del principio (non e' esattamente una guida di costruzione): Per fare una pompa a vuoto si tratta di 2 tubi collegati a "T" , con la T messa in verticale cosi' : ├ in quello verticale scorre un liquido: acqua, olio o mercurio in quello orizzontale tutte le molecole di gas che incontrano il flusso di fluido verticale si sciolgono in esso e vengono portate via. Per fare un misuratore di velocita' per un aereoplano che misuri la velocita' dell'aereo rispetto all'aria si fa' un tubo a T questa volta messo proprio cosi' : T con direzione di avanzamento questa ← o questa → nel tubo verticale si mette un misuratore di pressione che varia a seconda della velocita' di scorrimento del fluido nel tubo orizzontale secondo la regola, ora vado su wikipedia e la scrivo qui' , funziona anche in acqua. Intanto http://www.belljar.net Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 20-04-2007 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi scuso se ho tirato fuori la solita gatta da pelare
![]() purtroppo usare un compressore da frigo come depressore ha degli svantaggi... 1 si rompe lavorando a bassa pressione perchè i gas aspirati servono a raffreddarlo 2 può essere corroso se si usa in laboratorio per essiccare o filtrare sottovuoto... da qui nasce l'idea del tubo di venturi, che in acciaio inox o anche pvc prima che lo finisci invecchi... dato che quelli professionali arrivano oltre i 600 mm hg ![]() poteva fare comodo come : aspirapolvere depressore pompa becco di bunsen miscelatore vaporizzatore (?) ossigenatore ( per l'acquario ![]() c'è altro?? PS. è anche alla base del motore jet ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Venturi_pump
![]() http://en.wikipedia.org/wiki/Venturi_effect Una tipica pompa a vuoto a effetto venturi per uso nei laboratori di chimica: http://en.wikipedia.org/wiki/Water_aspirators Quote:
Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 21-04-2007 alle 00:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna/Napoli
|
Quote:
![]() anche i vecchi carburatori automobilistici funzionavano con la tecnica del venturimetro ( o tubo venturi)... cmq..le mie chiacchiere sn superflue..vedo che di cose ne sapete!!! Ultima modifica di anto.wajo : 19-09-2007 alle 20:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.