|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
consiglio portatile uso pro
Ciao,
Avrei bisogno di un consiglio per un notebook (come pc secondario portatile, ho già un desktop piuttosto potente) con le seguenti caratteristiche: uso prevalentemente professionale, che supporti allo stesso tempo programmi di analisi dati, analisi finanziaria, trading saltuario, navigazione pesante (moltissime pagine aperte), streaming, editing di immagini e audio-video (non cose pesanti). Opzionale gaming saltuario leggero. Importante che sia silenzioso. Altro: display da 15, processore AMD, RAM espandibile. No marche cinesi. Budget 700-1000 euro circa. Leggendo qui e altrove, una scelta potrebbe essere l'ASUS TUF Gaming A15 FA507NVR, che però sembra essere abbastanza rumoroso come ventole (ma non ho capito quanto: se a regime normale non desse fastidio potrebbe anche andarmi bene). Sarebbe adatto alle mie esigenze? Ho simpatia per gli ASUS con i quali mi sono sempre trovato bene, ma valuto alternative (il gaming non è indispensabile, prioritarie potenza ed efficienza, affidabilità e silenziosità). Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Se l'attività principale nn e il gaming o l'editing video ti direi che in casa Asus in primis valuterei l'A15 FA507XU con 7940HS e 4050 Quindi più potenza di cpu e una scheda video di fascia più bassa Però e reperibile a 1100 euro online nessuno sconto x i prime days al momento Rumorosità nella media direi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo però sembra più difficile da reperire (ed è leggermente fuori budget). Di equivalente non asus (diciamo stessa cpu e gpu, o simili per prestazioni) sai se c'è in giro qualcos'altro di interessante? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci sarebbe il Lenovo LOQ 15 Gen 10 (15" AMD)
Con ryzen 250, rtx5050,16gb e 500gb 1139 euro sul sito Lenovo, applicano di solito sconti sul primo acquisto (10-20% dal totale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Mi è venuto poi un dubbio. I modelli finora considerati possono avere problemi con linux? Di solito uso un dual boot. Mi pare di capire che gli AMD + Nvidia con Linux non siano proprio ottimizzati (non ne so molto, sto indagando per capire se sono problemi insormontabili o ci si può mettere mano smanettando un po', ma chiedo anche qui). Gli Intel dovrebbero essere meno problematici, ma tenderei ad escluderli per gli altri problemi noti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora su Linux direi che sono un po meglio le vga amd e quelle intel rispetto a nvidia che ogni tanto puo dare più problemi di driver
Lato cpu e indifferente nn ci sono driver e le ottimizzazioni software x le cpu x86-64 sono sostanzialmente analoghe, giusto ancora nn sfruttano bene i modelli intel di ultima generazione che hanno core ad alte prestazioni e core a basse prestazioni che e un mix un po strano su pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Lato Linux, a meno di modelli certificati, c'è rischio di avere qualcosa che non funziona, o non è correttamente implementata rispetto a Windows. Da questo punto di vista una piattaforma Intel ha dei grossi vantaggi: lato VGA sono super supportati, hanno schede wifi Intel che sono esenti da problemi, mentre le piattaforme AMD lato VGA sono OK, mentre lato wifi montano sempre schede realtek o mediatek, che sono molto più problematiche di quelle Intel sotto Linux, a volte non funzionano correttamente. Stesso discorso si può fare su sistemi di risparmio energetico se prevede uso di app dedicate, non è detto che su Linux ci sia lo stesso supporto. Non parliamo poi di periferiche come i lettori di impronte...
Quindi la morale è se vuoi stare tranquillo compra notebook su base Intel, altrimenti preparati a qualche potenziale inconveniente. Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ok grazie per le dritte su Linux e dintorni, cerco di capire bene la faccenda.
Quali Intel sarebbero però da evitare? Volendo invece tralasciare del tutto il discorso gaming e quindi i vari TUF (per quel poco che gioco posso tranquillamente usare il mio desktop), cosa consigliereste rispetto ai desiderata sopra visti? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Anche tralasciando il gaming cambia poco nel senso che cmq una vga dedicata la metterei su x i lavori di editing
X quanto riguarda i driver Linux cmq essendo in dual boot mal che vada si passa sotto windows nel caso qualcosa nn giri come dovrebbe |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.