Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2006, 03:24   #1
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
TravelMate 8200 - Prime impressioni

Dopo quasi 3 anni in compagnia di un adorabile e sempre perfetto tm800 (centrino 1.3Ghz) operativo in media 14 ore al giorno, sono appena passato al nuovo tm8200.
Di seguito raccolgo le prime impressioni nel caso qualcuno stesse pensando all'acquisto o volesse scambiare opinioni e suggerimenti pratici.

Il tm8200, almeno queste prime serie, arriva completo di telefonino bluetooth, quello credo che nella scheda e' indicato come opzionale.
Windows XP arriva bello pieno di "utility" (acer e non) che si avviano in automatico quasi a voler per forza riempire i 2 GB di Ram e parte delle risorse della CPU. Personalmente mi sembra si tratti di una preinstallazione piu' o meno frettolosa in cui probabilmente non tutto e' stato sistemato a dovere (almeno agli occhi degli utenti piu' smaliziati).

Andando a vedere quali servizi e programmi vengono attivati in automatico...bhe..viene un po' (tanto) da mettersi le mani nei capelli: il sistema risulta abbastanza "seduto" a causa del continuo caricare da disco.
Fra i programmi in avvio, ad esempio, ci sono anche utility riguardo la compatibilita' con i caratteri asiatici (!?).
D'obbligo una ripulitura immediata e radicale solo le utility audio realtek richiedono circa 40 MB di RAM (!), per non parlare del sistema di gestione energetico acer che ne richiede altrei 25 MB. Diciamo pure che l'impressione e' che ci siano un sacco di utility, alcune datate (vedi smartcard) altre approssimative e comunque poco o non sufficientemente documentate (vedi power management che ti costringe ad aprire l'intero pannelo solo per sapere l'autonomia residua in minuti).

Sgrezzato il tutto dal superfluo il recupero di velocita' e' evidente.
WinXP al solito viene fornito su 2 (+1) partizioni in FAT32, il +1 e' una partizione nascosta per il ripristino del notebook alle condizioni di fabbrica.
Forse a causa delle mie rimozioni, mi e' capitato dopo qualche boot di ricevere un avviso di nuova periferica rilevata "modem device on high definition audio bus" forse e' stata causa mia forse no... fatto sta che non mi riusciva di riconfigurare questo device neppure rimuovendo e reinstallando i driver audio e del modem e neppure telefonando al supporto tecnico Acer.
Ho poi risolto in extremis scaricando i nuovi driver audio dal sito realtek avendo cura di rimuovere dal sistema anche la patch microsoft kb888111. Non conosco molto questa patch, ma anche senza, vedo che tutto funziona come o meglio di prima...mi sorge il dubbio: forse non era necessaria ?

Sempre riguardo a windows e drivers ho notato con dispiacere che non vengono piu' forniti i CD di ripristino ma occorre crearseli dalle immagini presenti sull'HDD. Personalmente preferivo la copia stampata fornita in dotazione, cosi' come preferirei ricevere anche il disco originale di XP per una installazione pulita eseguita nel modo da me preferito.

Passando agli aspetti pratici, da maniaco del silenzio quale sono (anche per questo ho abbandonato i desktop in favore dei portatili) sono rimasto un po' "deluso" dalla ventolina spesso presente anche con la cpu impostata al valore piu' basso di potenza/consumo
Di buono c'e' che il rumore emesso dalla ventola e' davvero molto soft e si sente appena appena: niente a vedere con il fastidioso ronzio della ventolina sul tm800 che pero' partiva poco o mai.
Di brutto c'e' che bisogna farci un po' attenzione lavorando con il notebook appoggiato sulle gambe o a letto: occorre tenere qualcosa di rigido sotto per consentire uno spazio per far circolare l'aria che viene pescata da sotto...cosa che avviene abbastanza spesso anche solo scrivendo, come ora...

A livello di tastiera ahime', preferisco quella montata sul tm800 in cui la disposizione dei tasti invio, PgUp e PgDn e' sicuramente piu' pratica.
Per fortuna il tasto Invio non e' quello sottile raffigurato nelle foto del prodotto ma e' un piu' comodo tasto che occupa due righe di tasti normali in altezza.

Come sul tm800 trovo opinabile la disposizione della porta infrarossi, e ora della porta firewire, sulla parte anteriore del notebook, mentre sono (per me) del tutto inutili i tasti funzione aggiuntivi della acer accanto al pulsante di accensione.

Il notebook appare robusto e piacevole, si nota un po' la larghezza forse eccessiva ma necessaria a supportare il 15.4". L'assemblaggio e' buono anche se potrebbe essere perfezionabile: trattandosi dei primi modelli usciti forse e' una cosa che sistemeranno via via...

L'apertura dell'LCD risulta un po' difficoltosa a causa dei due ganci di sblocco laterali (centralmente c'e' la webcam) e anche a causa della batteria posizionata sulla parte posteriore del notebook che a livello di pesi tende a far sollevare il notebook in fase di apertura del display.

Riguardo alla connessione DVI-D, motivo aggiuntivo per cui ho scelto questo modello, l'immagine sul monitor esterno appare soltanto a sistema operativo avviato mentre, per le fasi precedenti, l'immagine e' visualizzata sull'LCD del portatile.

Il disco, un seagate momentus da 5400rpm, e' abbastanza veloce ma, come sensazione, inferiore al 7200 Hitachi montato sul tm800, su una macchina di questo livello e prezzo direi che un 7200 ci stava decisamente meglio.

Riguardo l'autonomia, siamo ai livelli del tm800: 3 ore, 3 ore e mezza con connessione wireless sempre attiva e cpu impostata al minimo.
Da notare pero' che la batteria e' da 7800mAh contro i 4400mAh del tm800: non il doppio ma quasi di capacita'.
Considerato che il display non e' molto piu' grande, che la ventolina parte cosi' di frequente anche senza far niente... beh mi sembra che questi centrino duo consumino e scaldino parecchio tutto sommato... non so quale sia la situazione con i centrino delle generazioni precedenti a pari frequenza, fatto sta che il centrino a 1.3 Ghz era decisamente una favola riguaro temperature e ventolina sempre ferma...


Mi sembra sia tutto per ora... se ci sono altri riscontri o domande...ben volentieri
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 09:29   #2
kob4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1157
potresti provare ad encodare qualke film o a provarlo con qualke gioco...poi ci fai sapere...ti comunico che mi hai smontato un fututo portatile....
kob4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 10:41   #3
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Ottimo, finalmente qualche considerazione "vera" di questo promettente NB...
Confermo l'installazione pietosa di default e tutte le utilities succhiarisorse(lascia solo il powermanagement e poi vai di notebook hw control...anche se non è il più leggero in assoluto)...Mi spiace che non diano più i cd(anche se mi sembra strana come cosa)...In ogni caso puoi da subito fare una versione "lite" seguendo la guida o salvare i cab ed eliminare l'inutile partizione da 3giga...
Per quanto riguarda la rumorosità purtroppo sia il ferrari che la serie 8100 soffron della ventola accesa...In casa acer solo i NB con scheda video integrata sono silenziosi da fare paura(ho un TM4021 e non ho mai sentito la ventola girare... )
Per il resto i nuovi dual core consimicchiano anche se 3ore e mezza è cmq un ottimo risultato...
Postaci qualche test per saggiare le reali prestazioni di questa x1600(aquamark, 3dmark2005)
Una sola domanda, ma hai preso l'8202 o l'8204?
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 11:08   #4
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
Ciao e scusami!

non e' mia intenzione "smontare" nessuno riguardo l'acquisto, ho solo voluto dare le mie personali considerazioni al lato pratico notebook alla mano.
Recensioni del portatile che ne esaltano le ottime caratteristiche iniziano ad essercene gia' diverse e, a ragione, ne parlano tutti molto bene. Per questo ho voluto parlare anche di altri aspetti e considerazioni pratiche che non mi e' ancora capitato di leggere al riguardo.

Sono convinto che nelle attivita' da te indicate il notebook andra' che e' una meraviglia, sfortunatamente sono due cose che non faccio mai e mi risulta difficile al momento trovare il "materiale" e l'esperienza per valutare questi aspetti.

Mi e' invece capitato per la seconda mattina di seguito, che la funzione bloc num del tastierino numerico fosse attivata (numeri al posto delle lettere mentre digito) senza che io la richiedessi.
Pensandoci un po' su, credo avvenga perche' sono solito lavorarci durante il giorno utilizzando una tastiera esterna usb, dove tengo bloc num sempre attivo. Evidentemente, a differenza del tm800, almeno in questa prima realase del bios, le due tastiere non vengono "distinte" ma viene mantenuta l'ultima configurazione, indipendentemente dalla tastiera attiva.

Lavorandoci un po' a livello grafico (photoshop + suite macromedia) ho riscontrato che spostando le finestrelle (con opzione di visualizzazione contenuto attiva) tendeva a sgranare/scattare lasciandosi dietro delle porzioni di grafica bianca vuota...effetto che scompariva subito rilasciando il tastino sx del mouse. Da notare che lo stavo usando collegato ad un display esterno alla risoluzione di 1920x1200 32bit e che ancora devo prendere confidenza con il pannello di controllo della ATI.

Riporto anche alcune considerazioni sulla webcam integrata: l'immagine risulta molto buona (sempre a livello di webcam come paragone). E' comunque ottimizzata meccanicamente per essere usata lavorando dalla tastiera e dal display del portatile. Risulta invece un po' sacrificata nel caso in cui, come il sottoscritto, si abbia il portatile disposto di lato mentre si utilizzi tastiera e monitor esterno. Puo' infatti essere ruotata soltanto verso il basso e l'inquadratura necessita di essere relativamente vicina al viso per vedere bene l'immagine. Occorre quindi inclinare di 45° il cover superiore e farle compiere una rotazione quasi completa per potersi inquadrare correttamente. Cosi' facendo l'inquadratura risulta buona ma invertita ovvero sei visualizzato a testa in giu'. Occorre quindi aprire il programma di controllo e selezionare l'opzione per l'inversione verticale dell'immagine.

Come ho detto si tratta dei primi riscontri pratici, il prodotto e' nuovissimo, spazio di miglioramento ce ne' senz'altro. Penso che molti di questi diffettucci siano comuni ad altri portatili. L'intezione non e' quella di parlarne male ma soltanto quella di parlarne in modo obiettivo per chi come me deve lavorarci su tutto il giorno magari come desktop replacement.
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 11:17   #5
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da fabiuz
Ciao e scusami!

non e' mia intenzione "smontare" nessuno riguardo l'acquisto, ho solo voluto dare le mie personali considerazioni al lato pratico notebook alla mano.
Recensioni del portatile che ne esaltano le ottime caratteristiche iniziano ad essercene gia' diverse e, a ragione, ne parlano tutti molto bene. Per questo ho voluto parlare anche di altri aspetti e considerazioni pratiche che non mi e' ancora capitato di leggere al riguardo.

Sono convinto che nelle attivita' da te indicate il notebook andra' che e' una meraviglia, sfortunatamente sono due cose che non faccio mai e mi risulta difficile al momento trovare il "materiale" e l'esperienza per valutare questi aspetti.

Mi e' invece capitato per la seconda mattina di seguito, che la funzione bloc num del tastierino numerico fosse attivata (numeri al posto delle lettere mentre digito) senza che io la richiedessi.
Pensandoci un po' su, credo avvenga perche' sono solito lavorarci durante il giorno utilizzando una tastiera esterna usb, dove tengo bloc num sempre attivo. Evidentemente, a differenza del tm800, almeno in questa prima realase del bios, le due tastiere non vengono "distinte" ma viene mantenuta l'ultima configurazione, indipendentemente dalla tastiera attiva.

Lavorandoci un po' a livello grafico (photoshop + suite macromedia) ho riscontrato che spostando le finestrelle (con opzione di visualizzazione contenuto attiva) tendeva a sgranare/scattare lasciandosi dietro delle porzioni di grafica bianca vuota...effetto che scompariva subito rilasciando il tastino sx del mouse. Da notare che lo stavo usando collegato ad un display esterno alla risoluzione di 1920x1200 32bit e che ancora devo prendere confidenza con il pannello di controllo della ATI.

Riporto anche alcune considerazioni sulla webcam integrata: l'immagine risulta molto buona (sempre a livello di webcam come paragone). E' comunque ottimizzata meccanicamente per essere usata lavorando dalla tastiera e dal display del portatile. Risulta invece un po' sacrificata nel caso in cui, come il sottoscritto, si abbia il portatile disposto di lato mentre si utilizzi tastiera e monitor esterno. Puo' infatti essere ruotata soltanto verso il basso e l'inquadratura necessita di essere relativamente vicina al viso per vedere bene l'immagine. Occorre quindi inclinare di 45° il cover superiore e farle compiere una rotazione quasi completa per potersi inquadrare correttamente. Cosi' facendo l'inquadratura risulta buona ma invertita ovvero sei visualizzato a testa in giu'. Occorre quindi aprire il programma di controllo e selezionare l'opzione per l'inversione verticale dell'immagine.

Come ho detto si tratta dei primi riscontri pratici, il prodotto e' nuovissimo, spazio di miglioramento ce ne' senz'altro. Penso che molti di questi diffettucci siano comuni ad altri portatili. L'intezione non e' quella di parlarne male ma soltanto quella di parlarne in modo obiettivo per chi come me deve lavorarci su tutto il giorno magari come desktop replacement.
Ti ringrazio della risposta velocissima. Premetto che la mia non era assolutamente una critica ma una constatazione, sono un sostenitore acer in ogni caso . Il target di utenza al quale si rivolge la serie 8100(e ora la 8200) è sicuramente quella professionale, ma le curiosità dei più si rivolgono soprattutto a queste nuove schede grafiche ati dato che mancano riscontri pratici della loro potenza elaborativa nel 3d. Purtroppo per avere grosse capacità di calcolo, ora come ora bisogna quasi obbligatoriamente rivolgersi alla categoria dei 17", mentre questo potrebbe esser il vero "uovo di colombo"
Per il resto un' eliminazione del surplus di utilities e una gestione oculata regaleranno nuovo vita a questo notebook(oltre ad un aggiornamento driver, dato che acer tende a non aggiornare la pagina dei link driver)
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 11:21   #6
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
Per rispondere a ^v3rsus, si tratta della versione 8204, l'unica che sia riuscito a trovare come disponibile.
Oggi vorrei appunto provare l'utility per il controllo delle risorse del notebook da te indicata... per i bench mark credo esistano gia' risultati in giro, dubito purtroppo di trovare il tempo a breve per poterli eseguire.

Hai per caso capito come funziona l'utility di gestione energia fornita da Acer?
Nel senso: se tu imposti un utilizzo di cpu basso, all'occorrenza viene automaticamente usata tutta la capacita' oppure occorre cambiare manualmente tale impostazione ?
L'ottimale per me sarebbe che sia sempre impostata al minimo e automaticamente fosse disponibile al 100% in caso di necessita'.

Non sarebbe male se a livello di bios, come credo avvenga sui toshiba, si potesse impostare l'opzione di utilizzare uno solo dei due core oppure di usarlo ad una frequenza piu' bassa, esempio come fosse un 1.600 Mhz.
Infine, non sono sicuro che il chipset integrato lo permetta, ma sarebbe interessante pototer usare un secondo hdd al posto del CD in modalita' RAID.
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 11:37   #7
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da fabiuz
Per rispondere a ^v3rsus, si tratta della versione 8204, l'unica che sia riuscito a trovare come disponibile.
Oggi vorrei appunto provare l'utility per il controllo delle risorse del notebook da te indicata... per i bench mark credo esistano gia' risultati in giro, dubito purtroppo di trovare il tempo a breve per poterli eseguire.

Hai per caso capito come funziona l'utility di gestione energia fornita da Acer?
Nel senso: se tu imposti un utilizzo di cpu basso, all'occorrenza viene automaticamente usata tutta la capacita' oppure occorre cambiare manualmente tale impostazione ?
L'ottimale per me sarebbe che sia sempre impostata al minimo e automaticamente fosse disponibile al 100% in caso di necessita'.

Non sarebbe male se a livello di bios, come credo avvenga sui toshiba, si potesse impostare l'opzione di utilizzare uno solo dei due core oppure di usarlo ad una frequenza piu' bassa, esempio come fosse un 1.600 Mhz.
Infine, non sono sicuro che il chipset integrato lo permetta, ma sarebbe interessante pototer usare un secondo hdd al posto del CD in modalita' RAID.
L'utility dell' Acer(powermanagement) io la utilizzo soltanto per disabilitare la scheda lan(non wifi) e per la gestione disco-sospensione. Relativamente alla frequenza è alquanto strana, poichè da quanto ho capito solo 3 sono i livelli "fissi". Mi spiego meglio facendo l'esempio del mio 8104(centrino sonoma 2.0Ghz)...Livello più basso 600MHz, step successivo 800, ultimo step 2.0Ghz) lo step medio non ho capito se è uno switch dinamico ed in ogni caso è molto scomodo da utilizzare perchè non si sa quale sia l'effettiva logica...Non a caso ho trovato ottimo il NHC che permette, oltre ai vari profili e alla riduzione dei voltaggi per ogni singola frequenza(a tutto vantaggio dell'autonomia) di scegliere singolarmente le frequenze e di configurare nei minimi dettagli le modalità di "switch" dinamico a seconda dell'utilizzo processore...Tutte cose che come puoi immaginare fanno la felicità dell'utente più smaliziato. Inoltre ha un ottimo controllo delle frequenze video(anche se lascio parzialmente decidere al powerplay, in quanto quando si utilizza l'alimentazione a batteria il powerplay ati riduce anche i voltaggi ecc ecc). In ogni caso prevedo una relase per i dual core a breve di questo ottimo programma(unico appunto è che per funzionare richiede il framework)
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 12:47   #8
Mighty83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Messaggi: 1598
Complimenti!! Ottima recensione!

Peccato che non puoi fornire dati sull'encoding video... Comunque son d'accordo con te che la prima versione Centrino era la migliore in quanto a autonomia, consumo e silenziosità...
__________________
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 13:19   #9
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5001
Purtroppo i Centrino Duo consumano e scaldano abbastanza rispetto ai predecessori, il calore prodotto è molto superiore rispetto ai single-core.
Diciamo che man mano Intel si stà discostando dal concetto iniziale di processore portatile per evolversi in prestazioni.

Secondo me la soluzione ideale, credo tecnicamente realizzabile, dovrebbe essere quella di creare un processore dual core che permetta in condizioni di risparmio energetico la disattivazione completa del secondo core, in modo da ridurre il consumo energetico a livelli prossimi ai processori single-core.

La tecnologia dual core sui portatili è appena nata, quindi credo che colle successive versioni Centrino Duo (Merom ecc...) e AMD Turion X2 (che sicuramente sarà 64 bit sin dall'inizio e con caratteristiche di rilievo come dual-channel con controller integrato) si potrà assistere a un'evoluzione prestazionale e a una gestione del risparmio energetico di gran lunga superiore a quella di Yonah, che per ora rimane un processore il cui gioco non vale sempre la candela.
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 13:47   #10
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
Sto ancora cercando di conoscere e capire tutte le funzioni, allo stato attuale il livello basso a cui ho visto settata la cpu e' stato 1000Mhz, mai sotto. Mi devo informare per capire se puo' scendere ancora... se non erro una volta e solo una l'ho vista a 866Mhz ma poi mai piu'.

Invece, riavviando ora il notebook e' successo di nuovo:

nuovo device trovato...modem device on high definition audio bus... l'avevo riconfigurato ieri...una decina di reboot senza alcun problema...e ora di nuovo sta cosa

Mi sa che mi prendero' il tempo per fare una reinstallazione pulita del sistema operativo sperando possa essere risolutiva...

Ora provo a segnalare di nuovo questo problema e quello della tastiera esterna al supporto acer sperando passino l'informazioni ai produttori del notebook e chi sviluppa bios e driver...
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 13:57   #11
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da fabiuz
Sto ancora cercando di conoscere e capire tutte le funzioni, allo stato attuale il livello basso a cui ho visto settata la cpu e' stato 1000Mhz, mai sotto. Mi devo informare per capire se puo' scendere ancora... se non erro una volta e solo una l'ho vista a 866Mhz ma poi mai piu'.

Invece, riavviando ora il notebook e' successo di nuovo:

nuovo device trovato...modem device on high definition audio bus... l'avevo riconfigurato ieri...una decina di reboot senza alcun problema...e ora di nuovo sta cosa

Mi sa che mi prendero' il tempo per fare una reinstallazione pulita del sistema operativo sperando possa essere risolutiva...

Ora provo a segnalare di nuovo questo problema e quello della tastiera esterna al supporto acer sperando passino l'informazioni ai produttori del notebook e chi sviluppa bios e driver...

Essendo il bus superiore ai vecchi centrino a parità di moltiplicatore(solitamente il moltiplicatore minimo è 6X) ottieni circa 1GHz contro gli 800 dei Sonoma...Però impostando il livello + basso dall'utility acer dovrebbe ridurre anche il bus(almeno nel mio lo fa...riducendolo da 133 a 100 ed ecco fuori i 600MHz)
Occhio che la patch microsoft è per l'intel hi-def audio ed è necessaria(almeno sul mio) altrimenti vengon giù casini...Sicuramente il tuo soffre di immaturità dei driver ma fortunatamente alla realtek lavorano bene e in fretta, indi ti consiglio di tener d'occhio il loro sito e fare un pò di prove prima di una bella formattazione(occhio anche al sito intel per i driver)
Ti sconsiglio di utilizzar quelli forniti in bundle acer
Per quanto riguarda i bios acer...beh, non ci sperare più di tanto...
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:12   #12
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
Sai dirmi come recuperare la kb888111 per XP italiano ?

Con i driver realtek sembra esserci la version us che pero' nn vuole installarsi sul mio os. Altrove non sono riuscito a trovarla. Ad ogni modo il problema era nato anche con la patch installata

Per il BIOS ci spero in realta', sul tm800 hanno rilasciato all'incirca 4 aggiornamenti da quando l'avevo acquistato agli inizi. Purtroppo il supporto tecnico acer a cui ho fatto notare i problemi mi ha risposto subito non prendendo in considerazione le due segnalazioni ma dicendo solo di contattarli telefonicamente per appurare che tutto funzioni bene sul mio portatile....cosa che peraltro ho fatto gia' ieri appurando che non ne sanno nulla e l'unica cosa che possono farmi fare al telefono e' reinstallare tutto allo stato originale ...se neppure cosi' va l'unica e' far rientrare il notebook... ovvero l'ultima cosa che vorrei fare
Sono fiducioso si tratti di problemi driver/bios... la quantita' di "immondizia" preinstallata mi fa ulteriormente avvalorare questa tesi.
Poi provo a crearmi il CD "puro" come spiegato nel forum

Grazie.
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:19   #13
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da fabiuz
Sai dirmi come recuperare la kb888111 per XP italiano ?

Con i driver realtek sembra esserci la version us che pero' nn vuole installarsi sul mio os. Altrove non sono riuscito a trovarla. Ad ogni modo il problema era nato anche con la patch installata

Per il BIOS ci spero in realta', sul tm800 hanno rilasciato all'incirca 4 aggiornamenti da quando l'avevo acquistato agli inizi. Purtroppo il supporto tecnico acer a cui ho fatto notare i problemi mi ha risposto subito non prendendo in considerazione le due segnalazioni ma dicendo solo di contattarli telefonicamente per appurare che tutto funzioni bene sul mio portatile....cosa che peraltro ho fatto gia' ieri appurando che non ne sanno nulla e l'unica cosa che possono farmi fare al telefono e' reinstallare tutto allo stato originale ...se neppure cosi' va l'unica e' far rientrare il notebook... ovvero l'ultima cosa che vorrei fare
Sono fiducioso si tratti di problemi driver/bios... la quantita' di "immondizia" preinstallata mi fa ulteriormente avvalorare questa tesi.
Poi provo a crearmi il CD "puro" come spiegato nel forum

Grazie.
Con l'assistenza acer e questo tipo di supporto caschi male(e te lo dice uno che è dovuto arrivar a vie legali x farsi sostituire il notebook in signature), anche spedendolo il massimo che fanno è far un ripristino del S.O rimanendo senza pc per una settimana...
In ogni caso la patch per il mio l'avevo scaricata sul sito intel(il sito acer è aggiornato alla preistoria)
Per il resto penso proprio sia un problema software data la giovinezza del prodotto, sicuramente bios successivi ce ne saranno, ma difficilmente aggiungeranno nuove funzioni(al massimo correggono i grossi bachi eventualmente presenti e aggiungono supporto alle cpu)o permetteranno maggiori margini di "intervento" sulle varie opzioni.
Decisamente propenderei per un cd "pulito"...risolve mooolti problemi e conflitti che i driver preinstallati danno
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:29   #14
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
Domanda: in caso di installazione "pulita" ci sono problemi per far vedere il disco SATA a WinXP sp2 ?

Se si, come risolvere ?

Grazie!
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 15:39   #15
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da fabiuz
Domanda: in caso di installazione "pulita" ci sono problemi per far vedere il disco SATA a WinXP sp2 ?

Se si, come risolvere ?

Grazie!
Guarda, avevo il tuo stesso timore prima dell'installazione...Mi è stato consegnato in sostituzione l'ultimissima serie 8100 con cover in alluminio e parecchie novità(parti come il masterizzatore sono le stesse dell'8200) tra le quale una mainboard diversa dalle "vecchie" versioni e con supporto serial-ata nativo...Il fatto che sia nativo e non su controller di terze parti non ha richiesto nessun driver particolare in fase di installazione(non essendoci il floppy sarebbe stato necessario integrarli con nLite sul cd)nonostante la versione di windows "rielaborata" da me è di una leggerezza estrema(nessun driver inside)...Suppongo sia integrato anche nel nuovo chipset intel che supporta i dual core...in ogni caso vedi se da qualche parte nella cartella di installazione son presenti driver "strani" per il controller (ma dubito).
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:49   #16
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
grazie x le info,

purtroppo sul sito intel non ho travo nulla di nuovo a parte i file inf che avevo.

Le cose temo non stiano messe troppo bene relativamente al tm8200

Ho provato a creare il CD pulito di windows, avviato l'installazione manuale e purtroppo quando esegue quello che dovrebbe essere il primo avvio dopo aver copiato tutti i file, il portatile si resetta di continuo subito, prima ancora di mostrare la schermata nera di windows con la barra che scorre ad indicare il caricamento .
L'unico modo per farlo partire e' la modalita' provvisoria ma anche li una volta avviato si impalla cercando di caricare non so bene quale driver.

Non so se si tratti di un problema del mio portatile oppure del cd che ho creato..sto provandolo in questo momento ad effetuare la stessa operazione sul tm800 che so funzionare bene...

Se dovesse funzionare sul tm800 e supposto che il mio portatile sia ok dal punto di vista hardware (cosa ancora in fase di valutazione), temo che quanto affermato da intel, ovvero la compatibilita' di XP sp2 OEM non sia vera almeno per questo modello di Acer.

Ad ogni modo ho provato a ripristinare il sistema alle condizioni inziali e ...orrore... anche ripristinandolo cosi' come l'ho ricevuto, continua a comparirmi quel fastidioso high definition modem device

Sto provando in questi istanti a cercare una soluzione... ora e' tutto come previsto dalla acer ma continua a comparire la rilevazione hardware...
Disinstallando da gestione periferiche la scheda audio HD e il modem HD non rilevato, si riavvia e funziona...almeno per un paio di reboot...poi tutto come prima

...inizio a non vederla tanto bene...penso spendero' il weekend a sbatterci sopra la testa...se nn dovessi risolvere probabile che lunedi' decida di spedire in assistenza .

Riguardo le prime impressioni, ho avuto modo di usarlo un pochino per lavorare e soprattutto per effettuare un ghost dell'hdd prima di riformattare tutto: impressionante la potenza della CPU!
Impostando il massimo livello di compressione per i file compressi di ghost, l'addove il tm800 sventolava a manetta con cpu al 100% e paralisi totale... il tm8200 riesce a malepena a raggiungere il 50% di carico della cpu ed e' ancora perfettamente snello e attivo per fare altro

...se per caso qualcun altro con tm8200 stesse leggendo questi post sarei felice di essere contattato per un raffronto soprattutto su queste strane problematiche.
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 15:42   #17
^v3rsus
Senior Member
 
L'Avatar di ^v3rsus
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Messaggi: 4951
Quote:
Originariamente inviato da fabiuz
grazie x le info,

purtroppo sul sito intel non ho travo nulla di nuovo a parte i file inf che avevo.

Le cose temo non stiano messe troppo bene relativamente al tm8200

Ho provato a creare il CD pulito di windows, avviato l'installazione manuale e purtroppo quando esegue quello che dovrebbe essere il primo avvio dopo aver copiato tutti i file, il portatile si resetta di continuo subito, prima ancora di mostrare la schermata nera di windows con la barra che scorre ad indicare il caricamento .
L'unico modo per farlo partire e' la modalita' provvisoria ma anche li una volta avviato si impalla cercando di caricare non so bene quale driver.

Non so se si tratti di un problema del mio portatile oppure del cd che ho creato..sto provandolo in questo momento ad effetuare la stessa operazione sul tm800 che so funzionare bene...

Se dovesse funzionare sul tm800 e supposto che il mio portatile sia ok dal punto di vista hardware (cosa ancora in fase di valutazione), temo che quanto affermato da intel, ovvero la compatibilita' di XP sp2 OEM non sia vera almeno per questo modello di Acer.

Ad ogni modo ho provato a ripristinare il sistema alle condizioni inziali e ...orrore... anche ripristinandolo cosi' come l'ho ricevuto, continua a comparirmi quel fastidioso high definition modem device

Sto provando in questi istanti a cercare una soluzione... ora e' tutto come previsto dalla acer ma continua a comparire la rilevazione hardware...
Disinstallando da gestione periferiche la scheda audio HD e il modem HD non rilevato, si riavvia e funziona...almeno per un paio di reboot...poi tutto come prima

...inizio a non vederla tanto bene...penso spendero' il weekend a sbatterci sopra la testa...se nn dovessi risolvere probabile che lunedi' decida di spedire in assistenza .

Riguardo le prime impressioni, ho avuto modo di usarlo un pochino per lavorare e soprattutto per effettuare un ghost dell'hdd prima di riformattare tutto: impressionante la potenza della CPU!
Impostando il massimo livello di compressione per i file compressi di ghost, l'addove il tm800 sventolava a manetta con cpu al 100% e paralisi totale... il tm8200 riesce a malepena a raggiungere il 50% di carico della cpu ed e' ancora perfettamente snello e attivo per fare altro

...se per caso qualcun altro con tm8200 stesse leggendo questi post sarei felice di essere contattato per un raffronto soprattutto su queste strane problematiche.

Prima di installare la .iso fatta con Nlite conveniva "testarla" su una virtual machine...E' praticamente impossibile farne una priva di errori al primo colpo...Indi secondo me è quella che è bacata, per il resto purtroppo non è bello dirlo ma stai facendo da "cavia" per un nuovo modello. Che come tutti i modelli appena usciti ha i suoi difettucci. In tutta sincerità credo non sia nessun guaio hardware ma solo una immaturità driver...Dovremmo provar a cercare qualcosa su notebookforums.com, sicuramente ci saranno un pò di possessori di questa nuova macchina
__________________
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 19:47   #18
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
grazie per la rapida risposta,

al solito la situazione si presenta sempre nuova e ambigua

Attraverso nLite ho creato l'ISO selezionando soltanto l'opzione di "creazione del file ISO", quindi dovrebbe esserci tutto cosi' come nel CD originale.

L'ISO creata funziona bene testandola su una virtual machine vmware, mentre crea reboot ripetuti sul tm8200 e blocchi con schermata nera sul tm800 Qualcosa non va ...non so dove ma qualcosa credo sia andato storto.

Ho qui un CD oem di XP che risale al 2001, quindi senza nessun service pack, ho provato ad installare quello sul tm800 e questa volta tutto e' filato liscio.
Ora provero' la stessa cosa sul tm8200...vediamo un po'...

Ho inviato un post anche sull'altro forum indicato, ancora nessuna risposta... spero si tratti solo un problema di driver ma non ne sono del tutto certo: ripristinando come in origine il problema si e' ripresentato subito :-(

Ulteriori aggiornamenti piu' tardi credo
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 21:52   #19
andre25
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 957
ciao.....................facci un 3d mark 05 perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......................il core le memorie??che frequenze hanno???
andre25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 22:17   #20
fabiuz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Friuli
Messaggi: 122
ciao,

per ora sto affannosamente cercando di far funzionare tutto bene...come avrai letto ho qualche problemino di stabilita' con i driver...e spero sia soltanto questione di driver... la preinstallazione non e' delle migliori...

Per le memorie non ho buone notizie... non sono delle 667 ma delle 533 per l'esattezza queste:

http://www.nanya.com/attach_file/DDR...M-NT1GB-x8.pdf

le 667 di nanya dicono saranno disponibili durante il 2006
fabiuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v