Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 11:43   #1
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Chiedo aiuto a possessore della A8N/A8N32-SLI x OC X2 3800+

Ciao, vorrei sapere da qualche possessore della suddetta scheda come overclockare la Cpu in oggetto. Ad esempio vorrei spingerla da 2000 a 2400Mhz, su quali voci del bios dovrei agire esattamente? Anche la Ram non va come dovrebbe: Cpu-z mi segnala 200Mhz invece che 400Mhz, sono solo riuscito a cambiare i Timings a 2-2-2-6 1T.
In pratica vorrei la Cpu a 2400Mhz e la Ram a 400Mhz (vedi sign). Come avrete capito non ho mai praticato OC con questa scheda quindi molte voci del bios per l'oc sono a me totalmente sconosciute.

Grazie molte a chi saprà aiutarmi.

Ciao.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 13:01   #2
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Ciao, vorrei sapere da qualche possessore della suddetta scheda come overclockare la Cpu in oggetto. Ad esempio vorrei spingerla da 2000 a 2400Mhz, su quali voci del bios dovrei agire esattamente? Anche la Ram non va come dovrebbe: Cpu-z mi segnala 200Mhz invece che 400Mhz, sono solo riuscito a cambiare i Timings a 2-2-2-6 1T.
In pratica vorrei la Cpu a 2400Mhz e la Ram a 400Mhz (vedi sign). Come avrete capito non ho mai praticato OC con questa scheda quindi molte voci del bios per l'oc sono a me totalmente sconosciute.

Grazie molte a chi saprà aiutarmi.

Ciao.
io ho una ASUS A8N SLI ma non ho il tuo processore.

Tu hai un dual core della AMD e non so come si comporta.

se poi vuoi sapere qualcosa in particolare per la nostra scheda madre dimmi pure.
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 17:33   #3
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Ciao, beh volevo soltanto sapere su quali voci dovrei agire per OC la mia cpu.
Di default è a 2000Mhz, vorrei portarla a 2400-2500 con ram in sincrono possibilmente (sono ddr400)... appunto cercavo un esperto di tale mobo e magari con un X2... ovviamente so che a quelle frequenze molto probabilmente dovrò overvoltare ma non è un problema dato il dissi.

Ciao e grazie.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
Old 02-08-2007, 18:13   #4
Darth_RKO89
Member

L'Avatar di Darth_RKO89

Iscritto dal: May 2006
allora..ho una a8n sli e posso darti una mano..

entra nella colonna advanced..
prima di tutto vai in cpu configuration e porta l'HTT FREQUENCY a 4..questo perchè alcune schede faticano a salire con l'hypertransport..cosi sei sicuro di non essere limitato dal chip..
dal menu cpu configuration entra in DRAM SETTINGS e mettile ad un valore basso per testare soltanto le capacità delle memorie (se sono certificate..seleziona ddr400 per farle andare in sincrono..i valori piu bassi come ddr333, ddr 266, agiscono come divisori e abbassano la frequenza delle dimm..se non sei sicuro che tengano mettile a 266 e stai sicuro che non le sforzi)
dopodichè torna all'inizio e entra nel menù JUMPERFREE CONFIGURATION
da qui setta OVERClOCKING PROFILE su manual..metti il moltiplicatore al massimo possibile (x la tua cpu credo sia 9) , fixa la voce PCI FREQUENCY su 33.33 mhz, e lascia il pciex a 100 mhz..
per adesso metti il vcore a 1.36 e vram su auto..cpu frequency deve essere alzato di 5-10 mhz..salva e entra in win..
fai partire un super pi da 1 e, se lo conclude, lascia girare orthos per un oretta; se non da errori puoi tornare sul bios e alzare ancora di qualche mhz e poi ripetere i test precedenti..

arriverai a un punto in cui il processore non salirà più (il pc non fa il post, non entra in win, schermate blu, i test non vengono completati, ecc..)..puoi fare due cose: o ti accontenti e fai un test più lungo con orthos(12 ore) o provi ad alzare un minimo il vcore per cercare di salire ancora..se sei ad aria non alzare troppo, 1.5 al massimo ma solo per benchare..per daily use meglio non andare oltre 1.4-1.45..

adesso vado a mangiare..dopo ti spiego come testare le ram!!
CASE: Termaltake Shark Black con Neon UV viola POWER SUPPLY: Thermaltake Throughpower 750 W MOBO: Asus P5K Deluxw WiFi-Ap CPU: Intel Core 2 Duo E6600 @3.2 Ghz Vcore default HEATSINK: Zalman CNPS 9500Cu led RAM: A-Data Vitesta Extreme PC6400 ddr2 800+ VGA: POV 8800 GTS 640 gts HDD Seagate Barracuda 300 gb + Maxtor Diamondback 10 320 gb
Darth_RKO89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 21:23   #5
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Ciao!
Anzitutto grazie per la risposta... dunque, mettendo come mi hai detto tu, ho ottenuto 2050mhz... le ram stanno a 102mhz (da 100); ho cambiato l'HTT FREQ da 5X a 4X e aumentato il CPU BUS FREQ da 200 a 205... ottenendo così i 2050mhz di cui sopra. Per le ram c'è l'opzione Limit al posto di Auto... solo così sembra che posso cambiare la frequenza delle memorie... se magari puoi scaricare il manuale ( http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/...32-SLI_Dlx.pdf ) potrai vedere tu stesso meglio i parametri del bios che sembrano differenti da quelli che hai tu...

Cpu-z mi segna così:

Core speed : 2050.2 mhz
Multiplier : x 10.0
Bus speed : 205.0 mhz
HT Link : 1025.1 mhz

Nella pagina Memory invece segna

Frequency : 102.5
FSB:dram : CPU/20
il resto l'ho messo a 2-2-2-6-1T

sono 2x256 twinx corsair 2-2-2-5 e 2 dimm da 1gb l'una cas 2 sempre corsair ma non twinx (comunque identiche) - operano in dual channel.

spero queste info possano aiutarti maggiormente ad... aiutare me!

Grazie davvero.

Ciao!
Old 03-08-2007, 17:39   #6
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Ciao!
Anzitutto grazie per la risposta... dunque, mettendo come mi hai detto tu, ho ottenuto 2050mhz... le ram stanno a 102mhz (da 100); ho cambiato l'HTT FREQ da 5X a 4X e aumentato il CPU BUS FREQ da 200 a 205... ottenendo così i 2050mhz di cui sopra. Per le ram c'è l'opzione Limit al posto di Auto... solo così sembra che posso cambiare la frequenza delle memorie... se magari puoi scaricare il manuale ( http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/...32-SLI_Dlx.pdf ) potrai vedere tu stesso meglio i parametri del bios che sembrano differenti da quelli che hai tu...

Cpu-z mi segna così:

Core speed : 2050.2 mhz
Multiplier : x 10.0
Bus speed : 205.0 mhz
HT Link : 1025.1 mhz

Nella pagina Memory invece segna

Frequency : 102.5
FSB:dram : CPU/20
il resto l'ho messo a 2-2-2-6-1T

sono 2x256 twinx corsair 2-2-2-5 e 2 dimm da 1gb l'una cas 2 sempre corsair ma non twinx (comunque identiche) - operano in dual channel.

spero queste info possano aiutarti maggiormente ad... aiutare me!

Grazie davvero.

Ciao!
Hey tu senti ben un po' me, allora io ho la MOBO in firma e il bios è moolto simile perciò ti do qualche dritta.

CPU configuration :
HTT 4X o 3X se non è stabile
Cool&Quiet disable

DRAM configuration falla salira in asincrono prima quindi impostala a 333Mhz di freq.

JumperFreeConfiguration
CPU Frequency = qui inizia a salire
CPU multipler = tienitelo uguale visto che è pure basso
voltaggio cpu = sali e cerca la giusta stabilità a parità di freq usata nella cpu frequency

PCI freq = 33Mhz ( non to cpu )
HT voltage 1.25V
chipset = tienitelo così se non sali di molto altrimenti overvolta, am nel tuo caso no
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 13:29   #7
Darth_RKO89
Member

L'Avatar di Darth_RKO89

Iscritto dal: May 2006
io non ho opzioni per il chipset, ma non ho la stessa scheda..spero di essere stato d'aiuto..ciao!!
CASE: Termaltake Shark Black con Neon UV viola POWER SUPPLY: Thermaltake Throughpower 750 W MOBO: Asus P5K Deluxw WiFi-Ap CPU: Intel Core 2 Duo E6600 @3.2 Ghz Vcore default HEATSINK: Zalman CNPS 9500Cu led RAM: A-Data Vitesta Extreme PC6400 ddr2 800+ VGA: POV 8800 GTS 640 gts HDD Seagate Barracuda 300 gb + Maxtor Diamondback 10 320 gb
Darth_RKO89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian