Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2007, 17:25   #1
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Moto/Scooter e fari abbaglianti: perché?

Salve a tutti,
vorrei fare una domanda a quelli di voi che guidano una due ruote, moto sopratutto ma anche scooter: perché la stragrande maggioranza delle moto che incontro hanno i fari abbaglianti sempre accesi, anche di giorno? visto il numero così alto di moto che incontro in queste condizioni, non può essere una coincidenza ma allora vorrei capire il perché. forse il faro anabbagliante non dà sufficiente luce alla strada? e se così fosse, perché mai tenere l'abbagliante anche di giorno?? c'è qualcosa che mi sfugge...

ps. spero sia la sezione giusta

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 17:28   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
non è che sono gli anabbaglianti alti? perchè col mio motorino mi segnalavano tutti di spegnere gli abbaglianti ma era solo l'anabbagliante che con le buche che ci sono in giro si sposta in continuazione
Old 06-08-2007, 17:28   #3
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
perche' sono poco "urbani" e pensano che con gli abbaglianti si vada piu' veloci (sai, luce... velocita' della luce...).

cmq si, sono parecchio fastidiosi
Old 06-08-2007, 17:36   #4
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
non è che sono gli anabbaglianti alti? perchè col mio motorino mi segnalavano tutti di spegnere gli abbaglianti ma era solo l'anabbagliante che con le buche che ci sono in giro si sposta in continuazione
l'avevo pensato anch'io ma questo può capitare a qualcuno (maledette buche ) mica a tutti.. giro parecchio l'italia per lavoro e ne vedo veramente tanti, troppi.

Old 06-08-2007, 17:36   #5
lorenzo79
Senior Member

L'Avatar di lorenzo79

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
probabilmente il faro è male regolato....

Quote:
perche' sono poco "urbani" e pensano che con gli abbaglianti si vada piu' veloci (sai, luce... velocita' della luce...).
cmq i fari accesi servono in particolare ai motociclisti per farsi vedere meglio
Old 06-08-2007, 17:40   #6
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
probabilmente becchi molti sh che molto spesso hanno la luce anabbagliante alta per via del loro faro!! ciao
Old 06-08-2007, 17:44   #7
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
probabilmente becchi molti sh che molto spesso hanno la luce anabbagliante alta per via del loro faro!! ciao
scusa l'ignoranza nel campo delle due ruote.. sh è uno scooter, giusto? la cosa riguarda anche molte moto vere e proprie. questa cosa dei fari regolati male mi convince poco sinceramente. mi sa che ha più ragione lorenzo, lo fanno per farsi vedere meglio ma imho serve comunque a poco: se uno non usa gli specchietti puoi accendere tutti i fari che vuoi... a chi invece giustamente li guarda spesso, gli abbaglianti danno solo fastidio, anche di giorno

Old 06-08-2007, 17:46   #8
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da diabolicus Guarda i messaggi
scusa l'ignoranza nel campo delle due ruote.. sh è uno scooter, giusto? la cosa riguarda anche molte moto vere e proprie. questa cosa dei fari regolati male mi convince poco sinceramente. mi sa che ha più ragione lorenzo, lo fanno per farsi vedere meglio ma imho serve comunque a poco: se uno non usa gli specchietti puoi accendere tutti i fari che vuoi... a chi invece giustamente li guarda spesso, gli abbaglianti danno solo fastidio, anche di giorno
Si l'Sh è uno scooter . precisamente questo: (nota dove è posizionata la luce...)

Beh certo che se lo fanno volontariamente son proprio degli imbecilli
Old 06-08-2007, 18:36   #9
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
di giorno anch'io tengo acceso l'abbagliante, così mi vedono meglio.

di sera ovviamente lo spengo perchè darebbe troppo fastidio...
Old 06-08-2007, 18:44   #10
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Fidati che rompe i cojombes pure di giorno.....
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:54   #11
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

oh, finalmente un centauro quindi confermi che è un fatto di "visibilità". anche se come ho detto prima, se uno gli specchietti non li guarda, hai voglia ad accendere fari

Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
come non quotare

Old 06-08-2007, 19:00   #12
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
spesso per farsi vedere meglio
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:08   #13
Motozappa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Magari e solo una tua impressione ed in realta i fari sono anabbaglianti. Considera che se regoli i fari anabbaglianti per guidare solo e poi monti un passeggero per forza di cose essi poi risultano piu alti a causa della compressione della molla del mono posteriore. Poi dipende molto anche dal tipo di moto, ad esempio un endurone o qualsiasi altra moto con grandi escursioni del mono e molla morbida, nella marcia risultano spesso notevolmente caricati al posteriore. Ma comunque anche io viaggio con il faro regolato leggermente piu alto del dovuto, capisco che dia fastidio a qualcuno, sopratutto quando illumino lo specchietto dx delle auto che mi precedono ma se non faccio cosi non vedrei a 5 metri di distanza.
Motozappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:16   #14
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
...solo da me i biNbiminchia vanno anche di sera a fari spenti? ogni volta che esco rischio di metterne sotto almeno un paio...
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:18   #15
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
di giorno di moto ce ne sono in giro poche...e cmq ti sorpasso prima che ti possano dare fastidio poi ovvio che se vado in città non li tengo accesi...idem se mi piazzo tranquillo dietro le auto.
Old 06-08-2007, 19:27   #16
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Sarà anche perché la regolazione dei fari è un optional per moto e macchina indifferentemente... si vedono di quelle robe in giro...

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 20:00   #17
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
Originariamente inviato da Motozappa Guarda i messaggi
Magari e solo una tua impressione ed in realta i fari sono anabbaglianti.
può darsi, ma la sostanza non cambia. un faro anabbagliante sparato in alto che illumina come un abbagliante, diventa un abbagliante e dà fastidio a chi sta davanti. è vero comunque che i fattori da considerare sono tanti, a questo non avevo pensato per esempio, regolare il faro per uno e viaggiare invece in due, oppure al tipo di moto (di cui se non si è capito, non capisco e non conosco 'na mazza)
ho presente comunque l'effetto dell'anabbagliante un pò alto come dici tu, quello si sopporta pure, il faro alto che da fastidio è un'altra cosa e fidati, me ne trovo parecchi dietro, altrimenti non avrei aperto il 3d fortuna che la maggior parte sono come dieg e se ne vanno in fretta (a prendesri i vaffanculi anche da quelli più avanti )
Quote:
Originariamente inviato da Imrahil Guarda i messaggi
Sarà anche perché la regolazione dei fari è un optional per moto e macchina indifferentemente... si vedono di quelle robe in giro...
su certi automobilisti e sulle condizioni pietose in cui tengono le macchine ci sarebbe da aprire un capitolo a parte

Old 06-08-2007, 20:12   #18
Motozappa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Puo anche darsi che qualcuno si senta piu sicuro a viaggiare di giorno con gli abbaglianti, dalle mie parti questo non avviene anche se, usando la moto tutti i giorni, capisco chi sente la necessita di rendersi il piu visibile possibile agli automobilisti, a volte se non mi sentissi ridicolo viaggerei con sirena e lampeggiante
Motozappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 20:51   #19
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
di giorno non danno fastidio nemmeno gli abbaglianti delle macchine.
Old 06-08-2007, 20:52   #20
andrea145
Member

L'Avatar di andrea145

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov. di Monza
Quote:
Originariamente inviato da Motozappa Guarda i messaggi
Puo anche darsi che qualcuno si senta piu sicuro a viaggiare di giorno con gli abbaglianti, dalle mie parti questo non avviene anche se, usando la moto tutti i giorni, capisco chi sente la necessita di rendersi il piu visibile possibile agli automobilisti, a volte se non mi sentissi ridicolo viaggerei con sirena e lampeggiante

Io ho risolto mettendo uno scaricozzo bello aperto così, o mi vedi o mi senti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian