|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scrittura del file grub.conf da Live Kubuntu
Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi saranno d'aiuto.
Vi spiego dove stà il mio problema, ho installato kubuntu su un hard disk esterno collegato via usb al mio portatile, ho settato il grub nell'hard disk interno dove risiede anche il windows XP, ora dovrei scrivere e salvare il file grub.conf nella directory boot/grub/ ma nonostante mi sia messo nella posizione di super user (almeno spero) con il comando sudo -i (la shell mi compare come root@ubuntu:#) non mi lascia creare il file, o meglio non me lo lascia salvare una volta che l'ho scritto dal nano. Mi dà errore anche se provo a salvarlo con il kate. Ovviamente tutto ciò lo faccio dal Live di Ubuntu perchè l'installazione presente nell'hard disk esterno non parte ancora, e adesso ovviamente, avendo settato grub nell'hard disk interno non parte più nenache win, all'avvio mi si blocca dicendo che non riesce a leggere nell'hard disk. Come posso risolvere il problema di scrivere il file grub.conf?? Grazie mille per ogni vostro suggerimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
come rescue cd, nulla di peggio di bubuntu!
scarica slax-live standard edition, pesa solo 200 mega: http://www.slax.org/download.php avvia la live e entra con: Codice:
user: root pwd. toor Codice:
startx |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Il problema è che sono messo un pò maluccio, nel senso che non posso masterizzare dal live di ubuntu ( il mio portatile ha un solo lettore masterizzatore) e dentro c'è il cd, in più ho messo fuori uso anche win quindi mi ritrovo col pc che funziona solo con la live.
L'hard disk dove stò cercando di scrivere il file di configurazione di grub è quello di installazione di linux di tipo ext3, dove in teoria dovrei riuscire a fare qualcosa. Poi ne ho un paio Ntfs che non mi interessa modificare e uno fat32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
appena sistemi il pc scarica, masterizza e tieniti cara una slax.
prova ad avviare nautilus da super user. Codice:
xhost + sudo su nautilus sorry per le mie indicazioni imprecise e tentennanti, ma per fortuna non conosco ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
premesso che non ho capito in che modo hai installato grub e dove risiede il file grub.conf, presumo sia in una partizione linux
hai montato la partizione? credo di no ![]() sudo fdisk -l vedi qual è la partizione dove c'è linux(esce scritto) Codice:
sudo mkdir /media/grub sudo mount /dev/sdxy /media/grub ![]() poi dopo Codice:
sudo chroot /media/grub /bin/bash P.S: Mi sembra un atteggiamento molto bambinesco dire "ubuntu non la conosco, per fortuna", se non la conosci forse sarebbe meglio tacere o sbaglio? ![]() mica è obbligatorio postare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
ci scontriamo domani che adesso non ne ho voglia
![]() Quote:
come vedo, anche tu prevenuto, hai saltato il mio primo post passando subito a conclusioni. ![]() cordialmente ![]() Ultima modifica di maurinO_o : 28-07-2007 alle 00:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che hai scritto non c'entrava una mazza in quanto per quello che vuole fare lui andrebbe bene qualsiasi live. E' come se uno aprisse un topic per dire: ma come si fanno ad ottenere i privilegi di superuser con fedora, ed io gli rispondessi: ma piallala quella merda di fedora, installa ubuntu che ha sudo; anzi qui avrebbe quasi piu senso di quello che hai detto tu. Era solo un post fatto a posta per scatenare un flame con quelli che usano ubuntu, o bbubbuntu come la chiami tu (se vi fa davvero pariare chiamatela come volete voi) ![]() tra l'altro slax è probabilmente la mia terza distro preferita dopo ubuntu e debian, quindi non la odio certo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
bubuntu ubuntu$ ubuntu€ ![]() p.s. l'ultima cazzata del padrone "Mark Shuttleworth": l'ipotesi è di sincronizzare i rilasci di GNOME, KDE e OpenOffice.org. è venuto lui a dire come si fa? o come dobiamo fare? o mi vuole vendere il suo sistema tutto pacchetizzato? non dimentichi che si è seduto davanti a una tavola già apparecchiata. questo per dire che non smetterò mai di spalare merda su questo "signore" e la sua distro. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente almeno da quello che ha scritto stava editando la cartella boot della LIVE non avendo ancora montato nessuna partizione, e quindi è ovvio che non gliela faccia modificare ![]() i permessi si ottengono nello stesso modo in tutte le distro, che tu usi slax o ubuntu, su o sudo -s, è la stessa cosa. a meno che si abbia solo lettura come permesso per la cartella come nel caso di un driver che legga solo in scrittura, ma non credo abbia salvato il file grub.conf in una partizione ntfs ![]() il tuo atteggiamento bubbuntu ecc dimostra quanto poco sia unita questa comunità che sinceramente mi sta iniziando a dare la nausea. appena una distro non piace subito pronti a spalarci merda a palate sopra. Ridicolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Registered User
|
Quote:
Quote:
![]() ma fatti una risata ![]() ![]() p.s. basta! mi disiscrivo da questa discussione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.