Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 22:49   #1
lordlele
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Scrittura del file grub.conf da Live Kubuntu

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi saranno d'aiuto.
Vi spiego dove stà il mio problema, ho installato kubuntu su un hard disk esterno collegato via usb al mio portatile, ho settato il grub nell'hard disk interno dove risiede anche il windows XP, ora dovrei scrivere e salvare il file grub.conf nella directory boot/grub/ ma nonostante mi sia messo nella posizione di super user (almeno spero) con il comando sudo -i (la shell mi compare come root@ubuntu:#) non mi lascia creare il file, o meglio non me lo lascia salvare una volta che l'ho scritto dal nano.
Mi dà errore anche se provo a salvarlo con il kate.
Ovviamente tutto ciò lo faccio dal Live di Ubuntu perchè l'installazione presente nell'hard disk esterno non parte ancora, e adesso ovviamente, avendo settato grub nell'hard disk interno non parte più nenache win, all'avvio mi si blocca dicendo che non riesce a leggere nell'hard disk.
Come posso risolvere il problema di scrivere il file grub.conf??
Grazie mille per ogni vostro suggerimento
lordlele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 23:05   #2
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
come rescue cd, nulla di peggio di bubuntu!
scarica slax-live standard edition, pesa solo 200 mega:
http://www.slax.org/download.php
avvia la live e entra con:
Codice:
user: root
pwd. toor
avvia kakkadie con:
Codice:
startx
ora puoi fare sfracelli anche su ntfs
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 23:26   #3
lordlele
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Il problema è che sono messo un pò maluccio, nel senso che non posso masterizzare dal live di ubuntu ( il mio portatile ha un solo lettore masterizzatore) e dentro c'è il cd, in più ho messo fuori uso anche win quindi mi ritrovo col pc che funziona solo con la live.
L'hard disk dove stò cercando di scrivere il file di configurazione di grub è quello di installazione di linux di tipo ext3, dove in teoria dovrei riuscire a fare qualcosa. Poi ne ho un paio Ntfs che non mi interessa modificare e uno fat32.
lordlele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 23:41   #4
maurinO_o
Registered User

appena sistemi il pc scarica, masterizza e tieniti cara una slax.

prova ad avviare nautilus da super user.
Codice:
xhost +
sudo su
nautilus
ora dovresti poter scrivere in ogni dove.

sorry per le mie indicazioni imprecise e tentennanti, ma per fortuna non conosco ubuntu.
Old 28-07-2007, 00:19   #5
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
premesso che non ho capito in che modo hai installato grub e dove risiede il file grub.conf, presumo sia in una partizione linux

hai montato la partizione? credo di no

sudo fdisk -l

vedi qual è la partizione dove c'è linux(esce scritto)

Codice:
sudo mkdir /media/grub
sudo mount /dev/sdxy /media/grub
dove sdxy è la tua partizione linux, tipo sda1, sda2, sdb2 ecc

poi dopo
Codice:
sudo chroot /media/grub /bin/bash
ora sei nella tua partizione e puoi fare qualsiasi cosa, compreso editare quel file che hai indicato, solo che editi quello nella tua partizione, non quello creato(e manco forse) dalla live di ubuntu.

P.S: Mi sembra un atteggiamento molto bambinesco dire "ubuntu non la conosco, per fortuna", se non la conosci forse sarebbe meglio tacere o sbaglio?
mica è obbligatorio postare.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 00:41   #6
maurinO_o
Registered User

ci scontriamo domani che adesso non ne ho voglia

Quote:
se non la conosci forse sarebbe meglio tacere o sbaglio?
avevo postato per indicarle slax come soluzione ottimale per il tipo di lavoro che doveva svolgere nel suo pc.

come vedo, anche tu prevenuto, hai saltato il mio primo post passando subito a conclusioni.

cordialmente

Ultima modifica di maurinO_o : 28-07-2007 alle 00:46.
Old 28-07-2007, 12:27   #7
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
ci scontriamo domani che adesso non ne ho voglia

avevo postato per indicarle slax come soluzione ottimale per il tipo di lavoro che doveva svolgere nel suo pc.

come vedo, anche tu prevenuto, hai saltato il mio primo post passando subito a conclusioni.

cordialmente
No, non ho saltato il tuo primo post che è inutile come del resto il secondo.

Quello che hai scritto non c'entrava una mazza in quanto per quello che vuole fare lui andrebbe bene qualsiasi live. E' come se uno aprisse un topic per dire: ma come si fanno ad ottenere i privilegi di superuser con fedora, ed io gli rispondessi: ma piallala quella merda di fedora, installa ubuntu che ha sudo; anzi qui avrebbe quasi piu senso di quello che hai detto tu.

Era solo un post fatto a posta per scatenare un flame con quelli che usano ubuntu, o bbubbuntu come la chiami tu (se vi fa davvero pariare chiamatela come volete voi)

tra l'altro slax è probabilmente la mia terza distro preferita dopo ubuntu e debian, quindi non la odio certo
Old 28-07-2007, 13:11   #8
maurinO_o
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
No, non ho saltato il tuo primo post che è inutile come del resto il secondo.
Quello che hai scritto non c'entrava una mazza in quanto per quello che vuole fare lui andrebbe bene qualsiasi live.
ma guarda caso ubuntu live va così bene che ha dovuto chiedere aiuto per fare una cosa che una qualsiasi live avrebbe fatto in 2 minuti.

Quote:
E' come se uno aprisse un topic per dire: ma come si fanno ad ottenere i privilegi di superuser con fedora, ed io gli rispondessi: ma piallala quella merda di fedora, installa ubuntu che ha sudo
assolutamente un'altro paio di maniche! non chiedeva info specifiche su come usare sudo, ma come poter scrivere grub.conf su una distro già installata.

Quote:
Era solo un post fatto a posta per scatenare un flame con quelli che usano ubuntu, o bbubbuntu come la chiami tu (se vi fa davvero pariare chiamatela come volete voi)

assolutamente sì.

bubuntu
ubuntu$
ubuntu€

p.s. l'ultima cazzata del padrone "Mark Shuttleworth": l'ipotesi è di sincronizzare i rilasci di GNOME, KDE e OpenOffice.org.
è venuto lui a dire come si fa? o come dobiamo fare?
o mi vuole vendere il suo sistema tutto pacchetizzato?
non dimentichi che si è seduto davanti a una tavola già apparecchiata.
questo per dire che non smetterò mai di spalare merda su questo "signore" e la sua distro.

Quote:
Così domenica dopo domenica fu una stagione davvero cupa,
quel lungo mese della quaresima, rise la iena, ululò la lupa,
stelle comete ed altri prodigi facilitarono le conversioni,
mulini bianchi tornaron grigi, candidi agnelli certi ex-leoni.
Soltanto i pochi che si incazzarono dissero che era l' usato passo
fatto dai soliti che ci marciavano per poi rimetterlo sempre là, in basso!

Poi tutto tacque, vinse ragione, si placò il cielo, si posò il mare,
solo qualcuno in resurrezione, piano, in silenzio, tornò a pensare...

nosta signora dell'ipocrisia,
Francesco Guccini.
Old 28-07-2007, 16:30   #9
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
ma guarda caso ubuntu live va così bene che ha dovuto chiedere aiuto per fare una cosa che una qualsiasi live avrebbe fatto in 2 minuti.

assolutamente un'altro paio di maniche! non chiedeva info specifiche su come usare sudo, ma come poter scrivere grub.conf su una distro già installata.

assolutamente sì.

bubuntu
ubuntu$
ubuntu€

evidentemente non hai capito una mazza del problema.

probabilmente almeno da quello che ha scritto stava editando la cartella boot della LIVE non avendo ancora montato nessuna partizione, e quindi è ovvio che non gliela faccia modificare

i permessi si ottengono nello stesso modo in tutte le distro, che tu usi slax o ubuntu, su o sudo -s, è la stessa cosa. a meno che si abbia solo lettura come permesso per la cartella come nel caso di un driver che legga solo in scrittura, ma non credo abbia salvato il file grub.conf in una partizione ntfs

il tuo atteggiamento bubbuntu ecc dimostra quanto poco sia unita questa comunità che sinceramente mi sta iniziando a dare la nausea. appena una distro non piace subito pronti a spalarci merda a palate sopra. Ridicolo.
Old 28-07-2007, 17:37   #10
maurinO_o
Registered User

Quote:
P.S: Mi sembra un atteggiamento molto bambinesco dire "ubuntu non la conosco, per fortuna", se non la conosci forse sarebbe meglio tacere o sbaglio?

Quote:
il tuo atteggiamento bubbuntu ecc dimostra quanto poco sia unita questa comunità che sinceramente mi sta iniziando a dare la nausea. appena una distro non piace subito pronti a spalarci merda a palate sopra. Ridicolo.
certo che anche le tue repliche non si possono dire un trattato di pace

ma fatti una risata ora c'è m$ vs linux vs ubuntu€

p.s. basta! mi disiscrivo da questa discussione.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian