Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 15:50   #1
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Server , linux ... e i driver ?

Sto vedendo quale server possa essere comprato per una nostra esigenza, di preciso stò vedendo un server della compaq PROLIANT ML350. Ora tra i vari sistemi operativi, noto che riportano anche Linux, ma con questa dicitura:

LINUX(Red Hat, Suse).

Ora che significa, che solo con quelle due distribuzioni ( a pagamento ) ho la possibilità di installare linux sul server e poter essere sicuro di avere riconosciuto tutto l'HW ( controller, dischi compresi) ?? Oppure posso usare qualche distro "free" ?
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:55   #2
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
significa che loro garantiscono per quelle distro. Comunque non ci dovrebbero essere problemi neppure sulle altre, es Dell garantisce solo RedHat, eppure debian ci va alla grande.

edit: magari prova a googolare un attimino e vedi se ci son problemi ad installare la distro che preferisci.
Old 17-07-2007, 16:14   #3
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Tieni presente che io di recente ho avuto a che fare con due Proliant DL380 e debian non mi riconosceva la controller scsi e di conseguenza non vedeva i dischi.
Probabilmente i driver ci sono, però non ci ho perso più di tanto tempo perchè alla fine ci andava installato windows server e non ho avuto nemmeno il tempo per togliermi lo sfizio di vedere come andavano queste macchine con linux.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:21   #4
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

ok grazie delle info.

Pensavo, da sciocco , se Suse è garantito, openSuse non potrebbe andare bene ?
Old 17-07-2007, 18:24   #5
matcy

se proprio devi fare quel discorso, se è garantito RHEL, allora è garantito anche CentOS, che per me è un MUST

comunque se una cosa funziona con una distro può funzionare con tutte.

ho dato un occhio al modello, secondo me non c'è da preoccuparsi, se poi è garantito con RH allora va anche il controller RAID senza problemi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 18:34   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
se proprio devi fare quel discorso, se è garantito RHEL, allora è garantito anche CentOS, che per me è un MUST
Quoto completamente... se garantiscono per RHEL è un must utilizzare CentOS, che è esattamente RHEL ma senza i loghi.
Tutta la potenza di RHEL e della sua sconfinata e bellissima documentazione, ma senza sborsare un euro
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:46   #7
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
personalmente consiglio i server DELL: li trovo ottimi sia come rapporto prezzo/prestazioni sia come qualità; inoltre CentOS ci gira benissimo (ho varie macchine in produzione con questa distribuzione) ed anche Debian va molto bene.
Tieni presente che molte cose "enterprise" sono certificate per funzionare su RHEL/RHAS e quindi ti conviene mettere o CentOS o Scientific Linux (che sarebbe la RHAS).

ciao!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 07:26   #8
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Grazie mille... darò un'occhiata ai server Dell e a CentOS
Old 18-07-2007, 08:16   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
personalmente consiglio i server DELL: li trovo ottimi sia come rapporto prezzo/prestazioni sia come qualità; inoltre CentOS ci gira benissimo (ho varie macchine in produzione con questa distribuzione) ed anche Debian va molto bene.
Tieni presente che molte cose "enterprise" sono certificate per funzionare su RHEL/RHAS e quindi ti conviene mettere o CentOS o Scientific Linux (che sarebbe la RHAS).

ciao!
Una curiosità, visto che usi entrambe... mi sai dire qualche applicazione server dove si renda più produttivo l'uso di RHAS piuttosto che di RHEL?
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 08:52   #10
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Una curiosità, visto che usi entrambe... mi sai dire qualche applicazione server dove si renda più produttivo l'uso di RHAS piuttosto che di RHEL?
per esempio Scientific Linux ha tutta una serie di strumenti per fare da cluster, GFS, e altre cose per applicazioni scientifiche..
io ne ho installate un po' in un dipartimento di fisica...
Old 18-07-2007, 09:31   #11
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
personalmente consiglio i server DELL: ...
Ho dato un occhio , in effetti si riescono ad assemblare server a meno di 1500/2000 euro con ottime credenziali (per il lavoro che mi serve.... sarà un database utilizzato da massimo 20 utenze per cui )

X quanto riguarda CentOS, a parte scaricarlo da torrent, ho letto di molti problemi nella creazione dei CD ... io purtroppo non ho , come consigliato, una s.o. LINUX da dove masterizzare il cd, devo farlo in windows. Abbandonando l'ipotesi "Nero" che sembrano sconsigliarlo... che altro programma si può utilizzare ? Alcohol ?

Infine... la versione da scaricare è per x86 -64 (cpu xeon sono a 64 bit giusto ?)
Old 18-07-2007, 15:51   #12
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Ho dato un occhio , in effetti si riescono ad assemblare server a meno di 1500/2000 euro con ottime credenziali (per il lavoro che mi serve.... sarà un database utilizzato da massimo 20 utenze per cui )
credo che per 20 utente di un database, qualunque cosa superiore a un p3 sia eccessiva

Quote:
X quanto riguarda CentOS, a parte scaricarlo da torrent, ho letto di molti problemi nella creazione dei CD ... io purtroppo non ho , come consigliato, una s.o. LINUX da dove masterizzare il cd, devo farlo in windows. Abbandonando l'ipotesi "Nero" che sembrano sconsigliarlo... che altro programma si può utilizzare ? Alcohol ?
non mi esprimo, semplicemente perche' non ne ho idea..

Quote:
Infine... la versione da scaricare è per x86 -64 (cpu xeon sono a 64 bit giusto ?)
io ho sempre messo la distro a 32 anche sugli xeon, piu' che altro per essere sicuri di avere tutti i pacchetti possibili..
Old 19-07-2007, 07:26   #13
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
credo che per 20 utente di un database, qualunque cosa superiore a un p3 sia eccessiva
Si lo penso anche io, ma se non stai nei "requisiti" delle softwarhouse, poi al minimo problema dicono che è colpa del server sottodimensionato

Quote:

io ho sempre messo la distro a 32 anche sugli xeon, piu' che altro per essere sicuri di avere tutti i pacchetti possibili..
In effetti ero indeciso per questa cosa.....
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian