Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2007, 11:18   #1
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Forlì - (FC)
Sostituire Pentium III 733 con Pentium III + potente

Salve a tutti !

Sono un ragazzo che usa ancora un vecchio computer con un processore Pentium III per giocare (Si ! o_O), essendo appassionato di videogame, lo sto ancora usando per giocare ogni tanto ai vecchi classici.

Mi piacerebbe sostituire il processore (un Pentium III Coppermine 733 Mhz) con uno più potente, per migliorare un pò le prestazioni del mio sistema.

Il computer è un preassemblato della Packard Bell con una scheda madre Intel della quale non conosco il nome.

Secondo voi, cosa mi converrebbe fare? Che CPU potrei mettere?
Io pensavo di sostituire il processore che ho Con un Pentium III a 1,2 Ghz, ma magari rischio che non sia compatibile oppure potrei danneggiare la mobo.

Help !

Come faccio a sapere se la mia mobo potrebbe supportare i Pentium III 1,4 Ghz Tualatin ?

Ultima modifica di erawdrah : 31-05-2007 alle 11:30.
erawdrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 12:06   #2
Gian27
Member

L'Avatar di Gian27

Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
scaricati un programma per vedere le info sulla mobo e vedi se in rete trovi il manuale...
Old 31-05-2007, 14:23   #3
eldolcefarnienteditommy
Senior Member

L'Avatar di eldolcefarnienteditommy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Caianello-Caserta
Io ho un pc con amd 1000mhz e se ti puo essere di aiuto ti dico che ebbi un notevole incremento delle prestazioni mettendo un banco di ram da 512mb.
eldolcefarnienteditommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:11   #4
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
io mi ricordo ke sui p3 contava tanto il bus...il mio p3 930mhz a 155 di bus era una skeggia...potresti mettere un 1000 e overcloccarlo un po...te ne accorgi della diff..
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:20   #5
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

Iscritto dal: May 2005
Città: Lago Maggiore (Intra) VB
ci sono un sacco di programmi che ti permettono di vedere la scheda madre, ad esempio cpu-z....
Old 31-05-2007, 17:54   #6
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Quote:
Originariamente inviato da erawdrah Guarda i messaggi
Salve a tutti !

Sono un ragazzo che usa ancora un vecchio computer con un processore Pentium III per giocare (Si ! o_O), essendo appassionato di videogame, lo sto ancora usando per giocare ogni tanto ai vecchi classici.

Mi piacerebbe sostituire il processore (un Pentium III Coppermine 733 Mhz) con uno più potente, per migliorare un pò le prestazioni del mio sistema.

Il computer è un preassemblato della Packard Bell con una scheda madre Intel della quale non conosco il nome.

Secondo voi, cosa mi converrebbe fare? Che CPU potrei mettere?
Io pensavo di sostituire il processore che ho Con un Pentium III a 1,2 Ghz, ma magari rischio che non sia compatibile oppure potrei danneggiare la mobo.

Help !

Come faccio a sapere se la mia mobo potrebbe supportare i Pentium III 1,4 Ghz Tualatin ?
per avere un reale beneficio prestazionale dovresti andare sui tualatin
però:
1) non tutte le Mb li supportano, quindi rischi che non venga rilevato
2) sono fuori produzione da tempoe l unico modo per reperirli è l usato
ma vista la nuova moda di farsi il muletto dualsocket con 2 tualatin i costi sono molto alti rispetto alla reale potenza di calcolo.
quindi a mio modesto parere ti conviene andare sull usato ma per acquistare
qualcosa di meno obsoleto che costi meno ma che ti dia un maggiore burst prestazionale, ad esmpio:

un P4 (northwood con ht sarebbe perfetto) o un Athlon dal 2500 in su (core barton è il migliore)
una Mb senza troppe pretese socket 462 (SocketA) per le cpu amd o socket
478/775 per INtel (occhio a non prendere quelle con chipset SIS)
Almeno 1 Giga di DDR 400
per la VGa prendi quella che più ti aggrada per costo e standard, ricordati che hai lo slot Agp ( ti consiglierei cmq una > alla x1600pro/7300Gt)

Totale circa 170 Euro Circa ( considera che cmq puoi reciclare la tua VGA sempre che non richieda i 3 V sull agp rischieresti di bruciare tutto)

Oppure la genialata sarebbe prendere una Asrock Dual Serial Ata (socket 939) ( se riesci a trovarla) un processore AMD dal 3000 (939) in su, 1 giga di ram ed una scheda video dall x1600/7300 GT in su ( o tieni la tua)

Totale 170 / 200 Euro

la particolarità di questo sistema e che la MB ha entrambi gli slot, sia quello AGP che PCI-ex così un domani se ti gira potresti/puoi prendere una VGA di ultima generazione ed intanto tenere la tua( agp) fintanto che va. sarebbbe un vero affare.
inoltre considera che i tuoi componenti specie le ram hanno un discreto valore residuo ( credo che nel vendere tutto raccimoleresti intorno ai 70)

P.s. per acquisti vendite e scambi vai nella sezione acquisti (componenti) di questo sito
Old 31-05-2007, 18:15   #7
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
rivendi tutto e fatti un nuovo pc
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:11   #8
OverdeatH86
Senior Member

L'Avatar di OverdeatH86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
vi ricordo ke cmq a 30€ si trovano i sempron nuovi e a 40 i nuovi celeron 420 ke sono allendale con 1 core solo e mezza cache...e nn consumano niente sopratt i celeron
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 13:37   #9
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
rivendi tutto e fatti un nuovo pc

Ce l' ho già un nuovo PC, conservo quello solo per giochi moooolto old, tipo Monkey Island 1, 2 e 3 , insomma tutta la roba che girava su DOS, windows 95 e 98.

Non ha senso rivenderlo, ci sono affezionatissimo! Mi voglio solo divertire un pò a fargli raggiungere il massimo delle sue prestazioni.

E infine ho trovato delle informazioni sulla mia mobo su internet.

http://support.packardbell.com/it/it...ppn=P190101506

Ecco, questa è la mia mobo, con tutte le caratteristiche tecniche.
Sembrerebbe che si possa inserire benissimo un Pentium III Coppermine da 1Ghz
(E così potrei usare quello da 733 Mhz che mi avanza su una mobo con doppio socket insieme ad un altro uguale che ho, per farmi un muletto).

Ora vorrei sapere un' altra cosa:

System Memory:

* Two memory banks using two 168-pin unbuffered DIMMs.
* Supports a maximum memory size of 256 MB (64-bit technology) and 512 MB (128-bit technology) SDRAM in one or two DIMM sockets.
* Supports 3.3 V SDRAM DIMMs

Questo significa che sui due alloggiamenti per le ram posso mettere 2 banchi da 128 oppure 2 banchi da 256, o significa che su ogni alloggiamento posso inserire anche un banco da 512 MB ? :Q___
Old 01-06-2007, 16:52   #10
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

Iscritto dal: May 2005
Città: Lago Maggiore (Intra) VB
dalla descrizione sembra che supporti al massimo 512mb in totale, distribuita su due banchi da 256 oppure su un singolo banco da 512, cmq in questi casi provare è la miglior cosa
Old 07-06-2007, 15:53   #12
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Ho montato il nuovo pentium III a 1 Ghz.

Ho acceso il PC, la scheda madre produce dei suoni, ma non parte più nulla, neppure la schermata da cui si può accedere al bios.

E' normale? Per sicurezza ho rimosso la batteria del bios per resettarlo, ho fatto bene?
Old 07-06-2007, 17:03   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Ho montato il nuovo pentium III a 1 Ghz.

Ho acceso il PC, la scheda madre produce dei suoni, ma non parte più nulla, neppure la schermata da cui si può accedere al bios.

E' normale? Per sicurezza ho rimosso la batteria del bios per resettarlo, ho fatto bene?
Controlla di aver montato bene il procio e che ram e scheda video siano ben inserite negli slot.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 17:07   #14
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Adesso funziona tutto !!! Ho la CPU a 1000 Mhz

Il vecchio processore a 733 Mhz l' ho messo in una scheda madre con doppio socket 370 ma..

è praticamente incollato al dissipatore ! Non si stacca più e non riesco a metterlo nella nuova mobo!! Che significa??
Old 07-06-2007, 18:09   #15
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
è praticamente incollato al dissipatore ! Non si stacca più e non riesco a metterlo nella nuova mobo!! Che significa??
Fai una foto,così vedo se è come penso io. Cmq,cacciavite a taglio,lo infili (poco,x evitare di andare a toccare il core) tra la plastica del Coppi e il dissi e fai leva...tlanc e lo stacchi.
Old 07-06-2007, 18:37   #16
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:

Ce l' ho già un nuovo PC, conservo quello solo per giochi moooolto old, tipo Monkey Island 1, 2 e 3 , insomma tutta la roba che girava su DOS, windows 95 e 98.

Non ha senso rivenderlo, ci sono affezionatissimo! Mi voglio solo divertire un pò a fargli raggiungere il massimo delle sue prestazioni.

E infine ho trovato delle informazioni sulla mia mobo su internet.

http://support.packardbell.com/it/it...ppn=P190101506

Ecco, questa è la mia mobo, con tutte le caratteristiche tecniche.
Sembrerebbe che si possa inserire benissimo un Pentium III Coppermine da 1Ghz
(E così potrei usare quello da 733 Mhz che mi avanza su una mobo con doppio socket insieme ad un altro uguale che ho, per farmi un muletto).

Ora vorrei sapere un' altra cosa:

System Memory:

* Two memory banks using two 168-pin unbuffered DIMMs.
* Supports a maximum memory size of 256 MB (64-bit technology) and 512 MB (128-bit technology) SDRAM in one or two DIMM sockets.
* Supports 3.3 V SDRAM DIMMs

Questo significa che sui due alloggiamenti per le ram posso mettere 2 banchi da 128 oppure 2 banchi da 256, o significa che su ogni alloggiamento posso inserire anche un banco da 512 MB ? :Q___
non l'avevo capito
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 00:00   #17
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Fai una foto,così vedo se è come penso io. Cmq,cacciavite a taglio,lo infili (poco,x evitare di andare a toccare il core) tra la plastica del Coppi e il dissi e fai leva...tlanc e lo stacchi.
Si è staccato sul serio !!

Era attaccato ad un dissipatore diverso da quello normale per P3 con delle gommine adesive arancioni, che adesso sono mezze strappate, nella parte ancora incollata sulla CPU.

Non le voglio, come le posso pulire?
Old 08-06-2007, 09:37   #18
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Non le voglio, come le posso pulire?
Acetone o qualsiasi solvente x colle.
Old 08-06-2007, 10:48   #19
erawdrah
Senior Member

L'Avatar di erawdrah

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Acetone o qualsiasi solvente x colle.
Non rischio di danneggiare il procio?
Old 08-06-2007, 11:36   #20
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Non rischio di danneggiare il procio?
Naaa,nessun problema.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian