|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il popolo di internet è di sinistra?
Salve.
Recentemente mi è venuto da riflettere sul fatto che quando si parla male di politica in internet, lo si fa soprattutto alle spalle di Berlusconi o comunque della destra. Come mai? C'è un motivo? Se si fa una qualche ricerca su programmi di diffusione p2p, ci si accorge subito della netta differenza del materiale disponibile per l'uno piuttosto che per l'altro partito: per Berlusconi ovviamente c'è di tutto! Qualche tempo fa c'era stata anche una campagna di googlebombing: praticamente quando si andava su google e si scriveva "miserabile fallimento", il primo risultato visualizzato era l'indirizzo della biografia del presidente del Consiglio Berlusconi, presente sul sito del governo italiano. Ora, questo giochetto si organizza inserendo, nel maggior numero di siti e blog possibile, la parola chiave col collegamento ipertestuale verso la pagina che si vuole colpire. Ovviamente richiede la partecipazione di numerose persone che probabilmente avranno un profilo culturale medio-alto. Concludendo: non è che i naviganti, avendo un profilo culturale più elevato e sicuramente miglior accesso alle informazioni, sono per la maggior parte di sinistra? E viceversa, chi non ha internet, probabilmente vive in una situazione di maggior ignoranza e apprende le informazioni dai giornali e dalla televisione, che come ben sappiamo, quest'ultima è in gran parte pilotata dal propietario di mediaset? Grazie, e a voi i commenti (e i possibili rimedi) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
stai praticamente dicendo che chi ha votato centro-destra è ignorante, e non lo trovo per nulla rispettoso!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
a parte che attaccare berlusconi non vuol dire essere necessariamente di destra, evidentemente, c'e` qualcosa in questa destra che non va.. Da come e chi e` nato, dal suo premier e dai suoi collaboratori. Ne ha fatte talmente tante che probabilmente non bastano 2o 3 treccani per scriverle tutte.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Si, diciamo che anche le guerre e i terremoti, e gli uragani, e il fatto che le stagioni non sono più quelle di una volta sono tutte riconducibili a Berlusconi.
Premetto che non sono berlusconiano, ma a me sembra evidente che molto spesso chi appoggia centro-sinistra lo fa per il suo essere anti-berlusconiano (additando contro Silvio di tutto di più, anche l'estinzione dei dinosauri senza però fare un pò di sana autocritica), facendo paradossalmente diventare tale figura più importante per l'integrità del centro-sinistra che per lo stesso centro-destra.
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto? Ultima modifica di columbia83 : 29-06-2007 alle 01:50. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
direi proprio di no , altrimenti qui in storia/politica/attualità non ci sarebbe bisogno di moderatori e tutti vivrebbero felici e d'accordo ...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
non penso sia possibile esaurire un discorso di questa portata in poche righe oltretutto senza dare il via a flame... secondo me non ti sei spiegato bene.. vorresti dire che chi accede alle notizie ed all'informazione attraverso i mass media tradizionali rimane inevitabilmente ignorante o comunque si lascia influenzare e tende a destra... chi invece utilizza internet trova solo oro colato e può dirsi di sinistra. Beh.. è un pò una fesseria. Non parliamo poi di quel giochetto...
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Io non sono di sinistra, anche se come sanno molti vecchi utenti di questo forum apprezzo molte idee che sono da quella parte, però uso Internet oramai da molti anni, uso un aggregatore di fonti RSS dove cerco di raggruppare le notizie provenienti da diverse fonti possibilmente in contrasto tra loro a livello politico, per avere una visuale della notizia da diverse angolazioni e poter elaborare un giudizio il più possibile obiettivo e scevro da ogni condizionamento di parte, frequento comunità come questa dove molte delle notizie principali vengono discusse e sono oggetto di dibattito tra sostenitori di una parte politica e sostenitori di quell'altra, ascolto chiunque parli, che sia di destra o che sia di sinistra, cercando di togliermi il paraocchi del pregiudizio, e altre cose, beh, dai, per essere un individuo tendenzialmente di cdx non penso di essere quell'ignorantone che hai definito, o no?
Mi pare che al di là delle tue conclusioni sei uno che tende ad etichettare le persone, profilo culturale più elevato = sinistra, profilo culturale meno elevato (alias ignorante) = destra, al di là dell'essere d'accordo con chi si sente insultato da questa tua affermazione, mi ricordi una mia ex, che asseriva le stesse cose sulla superiorità culturale delle persone di sinistra, ed essendo lei di csx si autodefiniva lei stessa molto acculturata, in realtà aveva un paraocchi di quelli stretti, e come molti cosiddetti acculturati di snx che conosco, cadeva in un sacco di luoghi comuni tipici appunto della snx che spesso sembrano un disco rotto, tanto che poi ti chiedi perchè per essere felici questi non vadano ad abitare a Cuba o nella Corea del Nord anzichè stare qua in questo "schifo di capitalismo", perciò, detto in parole povere, sparava un sacco di minchiate per essere una persona "acculturata"! Vedi, per essere acculturati, e, soprattutto, intelligenti, non basta essere convinti di esserlo, e comunque ci sono le persone acculturate e le persone ignoranti, al di là della loro tendenza politica, e non le persone di snx acculturate e le persone di dxt ignoranti, cerca di avere una visuale delle altre persone meno ristretta!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Beh Cuba e la Corea del Nord non è che siano proprio la stessa cosa. Cuba non è il paradiso in terra, ma nel contesto dei Paesi dell'America Latina non è poi male (nonostante tutti i limiti alla libertà di parola), mentre la Corea del Nord...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
PS: comunque il "miserabile fallimento" ha riguardato il cdx e Berlusconi, è vero, ma stiamo parlando di qualche tempo fa, a oggi ce n'è sin che mai per sparlare di Prodi e del csx, sono riusciti a fare peggio anche del precedente governo, impresa che sembrava impossibile, perciò prima di scrivere certe cose ti consiglierei di aggiornarti, siamo a metà del 2007 e se non te ne sei accorto da qualche tempo c'è al governo una coalizione di csx che sta facendo un danno dietro l'altro, non vedere questo significa avere un paraocchi che non è di certo sintomo di cultura e intelligenza visto che come i danni fatti dal governo precedente sono stati riconosciuti e condannati da molti elettori di quella parte oggi i danni che questo governo sta facendo sono riconosciuti da molti dei suoi elettori, o forse sei uno di quelli con la... "sindrome di Berlusconi"*?
* = Sindrome di Berlusconi, pensare continuamente e in modo ossessivo a Silvio Berlusconi, sognarlo di notte, incolparlo oltre che di danni che ha fatto realmente anche di tutti i fatti negativi dell'umanità, a partire dalla cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre sino alla futura estinzione del genere umano, con tutto quello che c'è in mezzo. Vedi anche: "Silvio sbatte la porta di casa ad Arcore e si scatena un tornado devastante in un qualsiasi paese povero del terzo mondo..."
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Non possiamo guardare Cuba con la nostra degnazione da Europei e confrontarla con noi, noi siamo molto piú ricchi (e non certo per nobili azioni), ed è evidente che stiamo materialmente meglio. Ovviamente bisogna essere critici verso una realtà come Cuba con tutti i suoi limiti ed i suoi difetti, ma ha anche alcuni aspetti positivi. Ad esempio la maggioranza assoluta dei medici che aiutano gratuitamente le popolazioni africane sono cubani, Cuba fornise gratuitamente i medicinali da lei brevettati nei Paesi poveri, lo Stato sociale di Cuba è molto sviluppato, e non si sono mai messi a fare guerre in giro per il mondo. Ogni anno Cuba viene condannata all'ONU per violazione dei diritti umani, ma molti tra gli stati stessi che la condannano li violano anche maggiormente, solo che siccome non sono Komunisti allora si può tollerare e si può comprare il loro voto. A Cuba ci sono circa cinquecento prigionieri per "terrorismo", ma a Guantamano ce ne sono altrettanti... I giornali parlano (giustamente) di tutti i difetti ed i problemi di Cuba, ma dei pregi non ne parlano mai, penso che il Modello di propaganda di Herman - Chomsky spieghi a sufficienza perché. Per quanto mi riguarda sono critico verso Cuba, ma ne apprezzo anche alcuni aspetti, trovo ideologico difendere a spada tratta la sua causa (oltre che negativo per la causa), ma anche demagogico definirla simile alla Corea del Nord. Comunque penso che in Italia il "popolo di internet" sia piú spostato alla "sinistra" perché in rete è molto piú facile reperire informazioni su Berlusconi. Quindi non è che in rete ci siano meno persone di destra, ma ci sono meno berlusconiani. Ultima modifica di blamecanada : 29-06-2007 alle 04:25. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
La questione non è se il popolo di internet è di sinistra.
Se molto è stato scritto contro Berlusconi, forse a destra dovrebbero fermarsi un attimo a pensare. Se a capo di un'azienda si pone un ceffo gradasso, volgare, prepotente non si può pretendere che i dipendenti non dicano nulla. O se lo dicono debbano per forza parlare male anche degli altri quadri. E' evidente che B. è personaggio sopra le righe e molto inopportuno sia dal punto di vista politico, sia per lo sviluppo in Italia di una detsra moderna democratica e antifascista come lo è il gollismo o la destra GB. Le brutte figure internazionali che B. ci ha fatto fare sono ormai nel mito. Uno che viaggia all'estero e chiede di B. capisce subito che in Italia c'è qualcosa che non va. Evidente quindi che si faccia tanto parlar male di una persona che offre talmente tanti fianchi da lascisre inebetiti. Esiste una destra seria e intellettuale che oggi in Italia è minoritaria. E la destra di Tabacci, di Fisichella, di Travaglio, perfini di Fini che purtroppo ha il partito ancora pieno di incrostazioni neofasciste dei sessantottini ex MSi come Storace, Alemanno, Gasparri. Fini invece è avanti anni luce dal suo partito e sarà questione generazionale. berlusconi non è di destra. E' una scheggia impazzita del furbismo italico, è populismo allo stato puro, insulta gli avversari, usa i suoi media come clava, accusa gli altri delle sue colpe. E' uno sbaglio storico della destra, come lo fu a suo tempo Mussolini. E' il cavallo sbagliato. Impossibile non commentarlo in conrinuazione, anche perchè se libero di agire diventerebbe pericoloso e sempre più forte. Oggi anche la destra si è accorta di questo tumore e infatti sta lentamente isolandolo. Il popolo di internet non è di sinistra. Semplicemnete non è stupido. Eppoi accusare la destra di non essere intelligente è offensivo. Conosco molti amici di destra molto intelligenti: anche loro infatti aborrono B. fg |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Non mi pare il caso di generalizzare: su internet c'è di tutto. Però nel complesso, è vero che quelli che navigano sembrano in media essere più spostati a sinistra rispetto all'intero paese, come dimostrano anche i sondaggi su questo forum. I motivi possono essere vari.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Ha eliminato lo scalone, ha aumentato le pensioni minime, toglierà l'ICI, abbasserà le tasse, assumerà i precari della PA... Tutti interventi per rilanciare la competitività futura dell'Italia!
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
però il berlusca si presta particolarmente, non si può negare
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Il discorso è abbastanza complicato , ma trovo (stranamente
) o dalle TV , che sappiamo essere del 50% in mano a lui ! Questo xrò , nn credo che riesca a spiegare (considerando personalmente tutti gli utenti di questo forum NON IGNORANTI) qui ci siano + persone di sx ! ! Non sono daccordo con la provocazione dell'autore (o magari solo il fraintendimento) che vede la gente di sx più colta e quella di dx + ignorante , xrò direi che dovremmo trovare un attimo un comune accordo sulla parola colto ed ingorante !! io direi informato e disinformato , ad esempio (in tutta modestia) io nn mi considero acculturato o colto (xchè nn ho studiato politica o altro) ma mi ritengo informato , in quanto cerco sempre anche attraverso questo forum di tenermi aggiornato e di estrapolare ed assimilare tutti gli eventuali significati spiegazioni e commenti che i possano dare ad un fatto-notizia-personaggio !! sia di dx che di sx
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
A mio avviso la spiegazione è diversa: le persone di sinistra sono abituate da molto tempo a fare militanza (organizzate in partiti o anche come singole persone), mentre quelle di destra hanno appena iniziato, visto che per 50 anni la politica per loro era poco più di una delega in bianco alla Dc e ai suoi alleati e in ogni caso erano sempre e comunque al governo.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
ammetto che alcune sono veramente geniali, non so se sia il popolo di sinistra particolarmente incline alla satira, o il soggetto ripreso che si presta bene e fornisce tanti spunti. penso entrambi.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
mi accontento della mia IGNORANZA e del mio INFIMO profilo culturale e continuo a tendere a destra!!!! PS: non si è di destra da quando c'è internet o da quando c'è berlusconi...per cui il tuo (poco) velato insulto riguardante la mia IGNORANZA è già decaduto ancora prima di cominciare!!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.

) o dalle TV , che sappiamo essere del 50% in mano a lui !