|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
curiosità: script di avvio
Ho notato che ogni distro ha i propri script di avvio organizzati in maniera leggermente diversa dalle altre.....
ma chi decide quali script lanciare e in che ordine? All'inizio pensavo che il kernel di ogni distro venisse configurato/modificato per far partire determinati script appena caricato ma la cosa non mi convince. C'è uno script/servizio che viene lanciato al boot e viene modificato da distro a distro ?
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
http://guide.debianizzati.org/index.php/SysV questo spiega parecchie cose...il kernel in questo processo non c'entra.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok ci sono diversi "stili", SysV, BSD e altri, ma questo già lo sospettavo
Ora, a quanto mi pare di aver capito, usando il SysV come in Debian il primo script a partire è /etc/inittab che poi fa partire gli altri, usando il sistema BSD (mi pare lo faccia anche Arch) parte per primo /etc/rc....... Ma chi dice alla macchina, al Kernel o a chicchessia quale stile si sta usando e quale script deve partire per primo? Dove sta scritto "lancia lo script taldeitali" ?
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
e lui che legge inittab e decide cosa fare, che poi alla fine si traduce in avviare tutti gli script del runlevel specificato in inittab.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora /etc/inittab è il file di configurazione di /sbin/init, il quale fa partire tutto giusto ?
Perciò in qualunque distro, se voglio capire come avviene il processo di boot devo partire da inittab..... perciò su BSD e distro che seguono quel sistema inittab fa partire /etc/rc..... o con il sistema BSD inittab viene in qualche modo scavalcato da rc ?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
a me il sistema di init di arch basato su rc.conf piace molto..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Visto il tuo avatar mi era venuto questo vago sospetto
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
difficile da capire, ne? A parte gli scherzi..questo sistema di origine bsdiana nn è male in quanto a comodità.. con un @ vai in background con ! non ti parte e specifichi tu l'ordine di partenza dei demoni..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.