|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma-Spinete
|
Mandriva 2007 a driver ati.run HELP
salve
sul note ho una ati x1600 e l'unico driver fornitomi da ati è un .run come installo un .run su mandriva? se non mi sbaglio i .run sono per debian. se non posso utilizzareil driver c'è un modo per sistemare la mia scheda video(visto che si vedo da schifo) ??? l'unica configurazione che mi parte é ati(fbdev) 1024x768 16 bit se metto qualsiasi alta impostazione e riavvio mi esce una schermata nera tipo shell non posso toccare una virgola. grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
i .run sono degli eseguibili che basta lanciare per essere eseguiti.
Dove l'hai scaricato non c'è un manuale ? Di solito bisogna dargli il permesso di esecuzione e poi lanciarli, così In una console come root (oppure con sudo) chmod +x nome.run poi sh nome.run oppure ./nome.run (attento al punto all'inizio) Se non sei nella cartella dove c'è il .run dovrai anche indicarne il percorso, ovviamente, così sh /tmp/nome.run ./tmp/nome.run |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bash: ./: is a directory
[nandomatico@localhost Download]$ chmod + x 1.run chmod: impossibile accedere a `x': No such file or directory [nandomatico@localhost Download]$ sh 1.run Created directory fglrx-install.fZ7618 Verifying archive integrity... All good. Uncompressing ATI Proprietary Linux Driver-8.37.6.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................. ================================================== ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager ================================================== Detected configuration: Architecture: i686 (32-bit) X Server: X.Org 7.1 and later releases Removing temporary directory: fglrx-install.fZ7618 [nandomatico@localhost Download]$ [nandomatico@localhost Download]$ chmode 1.run bash: chmode: command not found [nandomatico@localhost Download]$ chmod 1.run chmod: missing operand after `1.run' Usare `chmod --help' per ulteriori informazioni. [nandomatico@localhost Download]$ chmod -x 1.run [nandomatico@localhost Download]$ sh 1.run Created directory fglrx-install.uG9625 Verifying archive integrity... All good. Uncompressing ATI Proprietary Linux Driver-8.37.6.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................. ================================================== ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager ================================================== Detected configuration: Architecture: i686 (32-bit) X Server: X.Org 7.1 and later releases Removing temporary directory: fglrx-install.uG9625 questo è quello che ha fatto ora devo impostare il serverx ma non so quale mettere il nome della mia scheda non c'è e ho paura che se cambio qualche cosa dopo non mi parte il server grafico |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Enter the command sh ./ati-driver-installer-8.37.6.run to launch the ATI Proprietary Linux driver installer. The ATI Proprietary Linux Driver Setup dialog box is displayed.
Queste sono le istruzioni dell'ati il problema che sulle istruzioni dice che dovrebbe comparire una finestra con l'installazione guidata "avanti clik" ma a me esce solo una finestra che mi dice se voglio installare i driver, e dopo si ferma, e la risposta della shell è riportata sopra saluti se qualcuno mi vuole aiutare questo è il link dell'ati, e voi cotesemente dovreste indicarmi come far apparire l'installazione guidata https://a248.e.akamai.net/f/674/9206...37.6-inst.html arrigrazie Ultima modifica di cyber_nando : 02-06-2007 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up per me ho bisogno di aiuto, non voglio cambiare linux
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
seleziona install driver e premi Continue
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
èèèèèèèèèè
grazie per l'impegno, ma non mi esce la finestra citata!!! coridlai slauti |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
èèèèèèèèèè
grazie per l'impegno, ma non mi esce la finestra citata!!! per lo meno ne esce una che mi dice solo se lo voglio fare premo ok e non esce più niente coridlai slauti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
[nandomatico@localhost ~]$ uname -r
2.6.17-5mdv [nandomatico@localhost ~]$ una volta verificato il mio kernel, non capisco il secondo passo che dice: sono i pacchetti che io dovrei avere? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
[nandomatico@localhost ~]$ uname -r
2.6.17-5mdv [nandomatico@localhost ~]$ rpm -e ati ati-driver-installer-8.37.6-x86.x86_64 error: package ati is not installed error: package ati-driver-installer-8.37.6-x86.x86_64 is not installed [nandomatico@localhost ~]$ rpm -e ati ati-driver-installer-8.37.6-x86.x86_64.run error: package ati is not installed error: package ati-driver-installer-8.37.6-x86.x86_64.run is not installed [nandomatico@localhost ~]$ se provo a eseguire quel comando ma con il mio pacchetto mida errore |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ora provo a scaricarmi quei pacchetti e li installo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che bordello non sono registrato a mandriva club,
siccome il suo kernel termina con mdk a me con mdv e su mandriva club ci sono dele librerie identiche, io devo scaricare quelle con la sigla mdv giusto? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ora sto cercando di vedere che tipi di pacchetti ho io
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: nvidia è sempre stato + facile e meglio supportato su Gnu/Linux
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi sto ingrippando abbi pazienza.
a me servono questi pacchetti per poi lanciarli The installer should have detected that you have an ATI chipset for video and installed the appropriate rpms: ati-8.10.19-1mdk ati-kernel-2.6.11-6mdksmp-8.10.19-1mdk dkms-2.0.5-4mdk dkms-ati-8.10.19-1mdk dkms-minimal-2.0.5-4mdk It is up to you, but I started from an empty slate: rpm -e ati ati-kernel-2.6.11-6mdksmp-8.10.19-1mdk dkms dkms-ati dkms-minimal dove li trovo, quelli sun mandriva club sono a pagamento |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
http://www.mandrakeitalia.org/module...hp?storyid=538
Prova a vedere se trovi qualcosa qui che ti aiuti maggiormante... Una domanda: ma tu installi in root?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cioè?
io lancio il comando di installazione come vedi nalla discussione |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
no, non credo che il link possa aiutarmi, perchè sono driver rilasciati per le vecchie schede, io invece quelli della mia scheda li ho trovati qua
http://ati.amd.com/support/drivers/l...ux-radeon.html il problema e che non riesco ad installarli, perchè se leggi le istruzioni https://a248.e.akamai.net/f/674/9206...37.6-inst.html a me non compare l'installazione guidata, come dovrebbe. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io il driver dell'ati ce l'ho
solo che secondo questo tutorial http://www.mrball.net/tutorials/ati.html gentilmente inviatomi, per installare i run e i driver ati su mandriva, ho bisogno dei seguenti pacchetti ati-8.10.19-1mdk ati-kernel-2.6.11-6mdksmp-8.10.19-1mdk dkms-2.0.5-4mdk dkms-ati-8.10.19-1mdk dkms-minimal-2.0.5-4mdk che ho trovato su mandriva club e sono a pagamento |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.