| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  20-05-2007, 15:14 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Napoli 
				 | 

[400d] Punti di fuoco

Salve, è possibile usare più punti di messa a fuoco sulla 400d? se si come? grazie 
				__________________ ...questo non è modding, è compring... | 
|   |   | 
|  20-05-2007, 15:33 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 Città: Pisa 
				 | 
		Mi sembra proprio di si.. ma non saprei dirti di preciso come.. Se non sbaglio cmq nella visualizzazione del display dei punti, ti puoi spostare con le freccie e premere ok sui punti che vuoi selezionare.. e dovrebbero restare impostati, almeno per lo scatto attuale, per gli altri scatti non so.. Ma non vorrei aver detto una castroneria..   Cmq, io rivolto una domanda + generale sullo stesso argomento, per evitare di aprire un post che stavo per aprire: come si usano questi punti di messa a fuoco? Io a volte ho provato a comporre e poi cambiare i punti, o fare cmq qualche prova.. ma non ho capito cmq che cosa cambia nello scatto finale.. non ho mai notato nessuna differenza e così non li ho mai toccati. Potreste spiegare come-quando usarli?? Grazie mille!!   
				__________________ "C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....  _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ | 
|   |   | 
|  20-05-2007, 15:38 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Vicenza 
				 | 
		Si può usare un punto di messa a fuoco alla volta (due o più è fisicamente impossibile   ). Per sapere come cambiarlo basta leggere il manuale. 
				__________________ UTENTI DA EVITARE: schumyFast | 
|   |   | 
|  20-05-2007, 16:49 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Napoli 
				 | 
		a cambiare li so cambiare ma perchè se scatto in automatico mi lampeggiano a volte più punti?? 
				__________________ ...questo non è modding, è compring... | 
|   |   | 
|  21-05-2007, 08:56 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2001 Città: Milano provincia 
				 | 
		Se si accendono piu punti significa che sono tutti a fuoco , se metti la lente a 18mm e ti metti a 5 metri da un muro appena la macchina focheggia dovrebbero accendersi tutti   . Fondalmente dipende quindi dalla profondita' di campo , piu' facilmente avrai un numero alto di punti a fuoco usando grandangoli un po' buietti , moooolto meno facilmente ci riuscirai con mediotele/tele molto luminosi.. Ciauz Pat 
				__________________ There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. | 
|   |   | 
|  21-05-2007, 10:37 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 
		ciao, la selezione dei punti di messa a fuoco nella 400d , e comunque in tutte le reflex di un certo livello, ha una importanza notevolissima per quanto riguarda l'inquadratura. Per esempio, se devi effettuare delle foto a modelle in esterni o in studio, essendo necessario mantenere il fuoco sugli occhi, si usa inserire il primo punto a destra dei messa a fuoco, in quanto gli scatti mediamente vengono effettuati più in verticale che in orizzontale. Le macchine professionali hanno l'impugnatura verticale e il punto corrispondente agli occhi è proprio quello. In tal modo, e selezionando anche l'esposizione su spot, ottieni la possibilità di comporre l'inquadratura complessiva con la certezza di avere sia il fuoco che l'esposizione esattamente dove vuoi. Altro caso sono i 2 punti, a dx o sin che corrispondono, come avrai notato, alla posizione decentrata del fuoco sui 2/3 dell'immagine, appunto per focheggiare mantenedo il soggetto posizionatao secondo la regola, appunto, dei 2/3...   la 400d , riguardo all'esposizione spot, presenta l'inconveniente di non averla, rispetto alle macchine di maggior costo, e questo, in particolari casi, è un limite dell'apparecchiatura. ciao 
				__________________ s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".  Henri Cartier Bresson | 
|   |   | 
|  22-05-2007, 16:36 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 
				 | Quote: 
 @simalan: per curiosità: mettere a fuoco col solo sensore centrale, bloccare l'esposizione e ricomporre l'inquadratura sarebbe lo stesso? 
				__________________ 645Z & some glass | |
|   |   | 
|  22-05-2007, 16:44 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2000 Città: Grosseto 
				 | Quote: 
 Nello 0,001% dei casi, se hai una lente superluminosa, usata a tutta apertura e sei non molto lontano dal soggetto, potresti rischiare che la pdc, ridotta a valori sul centimetro, ti porti il punto di messa a fuoco fuori fuoco (oppure, basta che tu ti sposti di mezzo centimetro più vicino o lontano e sei fuori fuoco). In pratica, quando avrai speso cifre molto importanti per una lente fissa tipo l' 85 1.2 L, si spera tu sappia a cosa stai andando incontro e ti comporti di conseguenza   | |
|   |   | 
|  22-05-2007, 16:45 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Blue Planet 
				 | Quote: 
  la 400d non ha l'esposizione spot?   Ste 
				__________________   • Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR • • fai un salto su F o T o N i • | |
|   |   | 
|  22-05-2007, 16:46 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2000 Città: Grosseto 
				 | 

ha uno spot allargato, in pratica, che copre l' 8% (a memoria) del fotogramma
		 | 
|   |   | 
|  22-05-2007, 16:51 | #11 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  22-05-2007, 17:26 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | Quote: 
 ciao 
				__________________ s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".  Henri Cartier Bresson | |
|   |   | 
|  22-05-2007, 17:39 | #13 | 
				 | 

e come mai voi scattate così?

__________________ 645Z & some glass | 
|   |   | 
|  22-05-2007, 18:40 | #14 | 
				 | 

Priorita' tempi (Tv) per panning  Priorita' diaframma (Av) in quasi tutte le occasioni Manuale con il flash , sia su slitta che in studio  . Ciauz Pat 
				__________________ There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. | 
|   |   | 
|  23-05-2007, 10:29 | #15 | |
				 | Quote: 
 La mia domanda è sul perchè scattate in manuale, l'unica spiegazione che mi viene in mente è per non pedere le impostazioni ottimali, una volta che sono state trovate. 
|   |   | 
|  23-05-2007, 11:04 | #16 | 
				 | 
		In manuale perchè gli automatismi della macchina fotografica sono frutto del "ragionamento" di un algoritmo che funziona bene nel 90% dei casi ma di sicuro non è in grado di sostituirsi alla volonta' ed all' occhio del fotografo. Il classico esempio di lavoro in manuale è la "starare" l' esposimetro , se devo fotografare una sposa vestita di bianco in una chiesa scura o lavori in spot (se ce l' hai) oppure devi diminuire l' esposizione perchè la macchina legge l' intera scena e con ogni probabilita' brucerai i dettagli sul vestito. Dall' altra parte sulla neve la macchina tendera' a sottoesporre per cui alzare di 2/3EV l' esposimetro è fortemente consigliato. Puoi intervenire lavorando manualmente anche per sottoesporre volontariamente in Av ed ottenere tempi piu' veloci e scongiurare il mosso piuttosto che usando il flash con tempo fisso di 1/160 lavorare con gli ISO per dare piu' o meno importanza allo sfondo. La macchina non è infallibile , il fotografo deve sapere come intervenire per portare la macchina a lavorare come si vuole  .. Ciauz Pat 
|   |   | 
|  23-05-2007, 11:10 | #17 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.